Formattare e ripristinare ubuntu e windows

gabrielelorusso

Utente Attivo
24
0
CPU
intel core 2 duo t5550
RAM
2gb
Ciao a tutti,
Avevo in mente di formattare una volta per tutte il mio portatile perche deluso dagli aggiornamenti e dalle Prestazioni di win vista, dove ovviamente ho anche linux, che va molto meglio ;)
Dato che formattando windows poi si perde tutto, anche linux, esiste un modo per ripristinare tutto come lo ho adesso? Se nn erro ho la 11.04, mi conviene fare l'avanzamento?

Altra domanda... Visto che Vista lo uso solo Per un gioco che nn riesco a far girare su ubuntu, rimetto vista oppure direttamente win7 o addirittura xp?
Ho un toshiba satellite a200-1qn da 1.83ghz (intel core 2 duo) 2gb ram...
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Se formatti vista e ri-metti un sistema windows sulla stessa partizione in realtà non perdi niente, solo che poi dovrai installare da capo grub con una Linux live (un backup comunque è sempre il caso di farlo, 'ché non si sa mai).
Se Win lo usi solo per un gioco, tanto vale mettere Xp, sempre che esistano driver per xp per tutte le tue periferiche (in gnere ci sono).
Per quanto riguarda l'avanzamento di Ubuntu... io lo farei.
Se ti serve una mano per ripristinare grub facci sapere, in rete si trova un milione di guide, a partire da quella ufficiale di Ubuntu
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Ma vuoi eliminare la partizione windows e reinstallarlo lasciando ubuntu intatto oppure formattare tutto l'hard disk e reinstallare sia windows che ubuntu?

Nel primo caso, Windows sovrascriverà l'MBR quindi non potrai avviare ubuntu, e come dice Ico devi ripristinare il GRUB. Se formatti tutto il disco, allora basta installare prima windows e dopo ubuntu.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Non ho capito la domanda. Cosa dovrebbe essere come nuovo?
 

gabrielelorusso

Utente Attivo
24
0
CPU
intel core 2 duo t5550
RAM
2gb
Dopo aver verificato che sul mio nb possono andare sia xp che w7 penso che la scelta ricadra su xp...che ne pensate visto l'hardware?
 

gabrielelorusso

Utente Attivo
24
0
CPU
intel core 2 duo t5550
RAM
2gb
Ho formattato e sto mettendo win7...lo sfrutterei meglio il pc...
Per quanto riguarda ubuntu ho scritto la iso del dvd di ubuntu sulla penna usb, la installo o aspetto la 12.04???
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Ho formattato e sto mettendo win7...lo sfrutterei meglio il pc...
Per quanto riguarda ubuntu ho scritto la iso del dvd di ubuntu sulla penna usb, la installo o aspetto la 12.04???

Beh fai tu, non è una cosa che si può consigliare... io lo installerei, visto che la 12.04 esce a fine aprile.
La .iso l'hai data in pasto ad unetbootin? Non basta decomprimerla sulla chiavetta, serve quel programma che la renda bootabile
 

gabrielelorusso

Utente Attivo
24
0
CPU
intel core 2 duo t5550
RAM
2gb
Si ho usato un programma, credo sia quello, xke l'ho trovato sulla guida ufficiale se non erro..mi faceva formattare in fat32 poi processava la iso...di default se non hai tu la iso, il programma scarica la versione da 700mb circa...io ho usato quella del dvd da 1gb e passa...ho fatto bene?
 

gabrielelorusso

Utente Attivo
24
0
CPU
intel core 2 duo t5550
RAM
2gb
Durante il boot la penna non viene riconosciuta e mi da boot error...conviene masterizzare su un cd e installare dalla versione cd o dvd??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!