Mi unisco a questa interessante discussione per dire due cose:
1° @ Kamicia
Non hai mai pensato di configurare il tuo PC con gli stessi primi 4 HD in Raid (esattamente come li hai messi tu) e gli ultimi due HD messi all'esterno? Ovvero gli ultimi due fisicamente all'esterno, ma collegati in tutto e per tutto come HD interni, cioè tirando fuori il cavo dati e l'alimentazione.
Io ho sistemato una coppia di Sata1 su un castelletto all'esterno, con una ventola di raffreddamento che me li tiene freddissimi e li accendo solo quando mi serve.
Così sovraccarico di meno il PC, perchè tanto gli ultimi 2 sono solo di backup.
2° Per ora ho solo 1 Raptor come C e due Sata2 in Raid0 (partizionati in modo opportuno) per il resto.
Ieri ho fatto una prova di benchmark con PC Wizard 2006 e i risultati sono stati sorprendentemente negativi per il Raptor in confronto con il Raid0: praticamente il Raptor andava alla metà!!!
Al momento sono fuori casa e non posso postare i diagrammi, ma vi faccio una sintetica tabellina di confronto.
Raptor Raid0
Sequential Writing 45,11Mb/s 86,43
Sequential Read 52,5 Mb/s 84,77
Buffered Writing 52,57Mb/s 139,03
Buffered Reading 111,74Mb/s 167,2
Random Reading 34 Mb/s 32
Io avevo letto alcune recensioni su THG per cui i Raptor andavano praticamente alla velocità di un Raid.
E allora com'è?
Può darsi che le prove si riferissero a Raid fatti con Sata1, mentre io ho Sata2?
Perchè se è così non conviene metter due Raptor in Raid0 come C (come volevo fare io), ma meglio mettere altri due Sata2 in Raid0, non vi pare?