PROBLEMA Flash Bios Mobo MSI B650 Gaming

Pubblicità

Special50

Nuovo Utente
Messaggi
41
Reazioni
7
Punteggio
21
Ciao a tutti, volevo aggiornare il Bios con l'ultima versione dispponibile ma entro nel Bios Clicco M Flash mi chiede se sono sicuro gli do l'OK riavvia ma rimane lo schermo nero e non mi da la possibilità di selezionare il file che ho sulla USB. Praticamente attendo ma lo schermo rimane nero, sono costretto a riavviare il Pc, anzi a premere proprio il pulsante Power perchè col reset nemmeno si riavvia.
Domanda assurda lo so, però magari qualcuno sa la risposta.

EDIT C'entra qualcosa l'avvio sicuro?
 
Ultima modifica:
Clicco M Flash mi chiede se sono sicuro gli do l'OK riavvia ma rimane lo schermo nero e non mi da la possibilità di selezionare il file che ho sulla USB
usa una pendrive USB formattata FAT32 da massimo 32 GB e decomprimi il BIOS dentro
l'avvio sicuro con il fallito aggiornameto non c'entra niente
se anche così non riesci ad aggiornare usa la procedura di BIOS Flashback

il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
 
usa una pendrive USB formattata FAT32 da massimo 32 GB e decomprimi il BIOS dentro
l'avvio sicuro con il fallito aggiornameto non c'entra niente
se anche così non riesci ad aggiornare usa la procedura di BIOS Flashback

il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
È si faccio esattamente così, come ho semore fatto del resto. Però boh stavolta non ne vuole proprio sapere. Do un occhiata al link. Grazie
 
Bios aggiornato, capito dov'era il problema. Ora però ne ho un altro: ho le Ram ddr5 6000mhz e nel bios mi riporta 4800.
La cosa curiosa è che per risolvere il problema per cui ho aperto questa discussione ho staccato la batteria dalla mobo e al Riavvio entrando nel bios mi riportava esattamente 6000mhz. Fatto sta che senza toccare nulla ora rientrando nel bios mi riporta 4800mhz 😆
Sto impazzendo. Lessi tempo fa una discussione in merito ma non la trovo più, qualcuno sa dirmi perché succede e come risolvere? Grazie
 
le Ram ddr5 6000mhz e nel bios mi riporta 4800
entra nelle impostazioni della RAM e attiva il supporto AMD EXPO che le te le dovrebbe riportare a 6000

attiva anche il memory context restore (MCR, su qualche mobo si chiama smart-access memory) che dovrebbe velocizzare il boot dopo il primo (il primo boot dopo aggiornamento bios potrebbe essere lungo perché viene fatto il training delle RAM DDR5, sopo l'attivazione del memory context restore i parametri vengono salvati e il boot è più veloce)

In questa discusiione trovi le istruzioni passo passo e le schermate su come attivare MCR su schede MSI e Asus:
https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
 
Ricordo di aver fatto tutto di quello che hai detto proprio seguendo il link che mi hai riportato qui. Non trovavo appunto questa guida, grazie mille per avermela riportata.
Ti faccio sapere
 
entra nelle impostazioni della RAM e attiva il supporto AMD EXPO che le te le dovrebbe riportare a 6000

attiva anche il memory context restore (MCR, su qualche mobo si chiama smart-access memory) che dovrebbe velocizzare il boot dopo il primo (il primo boot dopo aggiornamento bios potrebbe essere lungo perché viene fatto il training delle RAM DDR5, sopo l'attivazione del memory context restore i parametri vengono salvati e il boot è più veloce)

In questa discusiione trovi le istruzioni passo passo e le schermate su come attivare MCR su schede MSI e Asus:
https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
E niente, me le imposta a 4800mhz. Eppure ho tutto impostato come spiegato. Non se c'è altro da fare che non ho fatto
 
Ti metto la foto
ok sono certificate, ho controllato
comincia ad avere il dubbio che la scheda madre sia lievemente difettosa

leggo sulle specifiche delle RAM che le hanno testate a 1,40 V, prova ad entrare nelle impostazioni della RAM e ad impostare manualmente la tensione
 
ok sono certificate, ho controllato
comincia ad avere il dubbio che la scheda madre sia lievemente difettosa

leggo sulle specifiche delle RAM che le hanno testate a 1,40 V, prova ad entrare nelle impostazioni della RAM e ad impostare manualmente la tensione
Allora, prima di tutto grazie, sei stato prezioso e gentilissimo, ora (dopo svariate ore) proprio adesso, sembra che tutto sia tornato alla normalità.
Spiego: ad un certo punto è partita la schermata azzurra di Windows presentando varie possibilità di errori e come avrei voluto procedere. Ho selezionato ripristina Bios Uefi, l'ho fatto, è apparsa la schermata del BIOS non ho toccato nulla sono uscito dal Bios e si è avviato Windows. Ho spento provato ad entrare nel Bios e magicamente è tutto a posto. Non contento ho riavviato di nuovo il bios e sembra ok 6000mhz.
Ti ringrazio molto.
Speriamo duri 😄
 
ho una domanda, ma windows su task manager riporta la velocità reale delle RAM o quella base ? ho visto sempre 4800 in almeno 6 PC
 

Allegati

  • 2024-09-03 09_00_25-Task Manager.webp
    2024-09-03 09_00_25-Task Manager.webp
    17.2 KB · Visualizzazioni: 4
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top