DOMANDA Fisso per studio di Architettura

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Mi butto nel mezzo... ma tipo uno xeon mettendo una w5100? Quanto è precisamente il budget?

EDIT: ritiro tutto quello che ho detto! Mi viene 1700€ senza scheda video né monitor :asd:
 
Ultima modifica:

Demios

Utente Attivo
677
126
Bè, per il case vedi tu... va a gusti.
Il Kraken non è overkill.... è overprized!
Per la MoBo, io preferisco MSI che trovo più semplice da gestire anche tramite BIOS. Gusti anche qui :)

Questo MoBo hanno 8 slot per la RAM quindi puoi anche mettere 8 banchi da 4GB... se preferisci metterne 4 da 8GB liberi di farlo, purché ricordi che con i programmi usati è meglio avere memorie veloci E con timings bassi come quelle che ti ho messo :ok:

A parità di clock, se un programma sfrutta tutti i core a disposizione, il 5820K può arrivare ad un 50% in più.

Tutto claro! Non avevo visto che quelle che avevi messo tu erano a 3000MHz!

Eh, il problema sarà il "parità di clock"...Il 4790K dovrebbe arrivare senza troppe noie a 4.5 stabile ma il 5820 mi sa che oltre i 4 non è facile...Per cui in quei programmi li come si comporterebbe?

Mi butto nel mezzo... ma tipo uno xeon mettendo una w5100? Quanto è precisamente il budget?

EDIT: ritiro tutto quello che ho detto! Mi viene 1700€ senza scheda video né monitor :asd:

Grazie! In realtà non dovrebbe esserci la necessità visto che per prendere uno Xeon che non abbia una controparte (overclockabile) tra gli i7 alla nostra portata...Cioè, ci sono i 18 core ma penso che costino oltre 6000€ solo di CPU quindi non mi sembra il caso xD

Un budget preciso non c'è...Vorremmo stare sotto i 2500€ con monitor e periferiche però meno spendiamo e meno finanziamo quindi non c'è spazio per "allargarsi"
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
L'overclock non è sempre un bene, va sapito fare e se non c'è necessità tanto miglio. Comunque di xeon e5 validi ce ne sono eccome e costano praticamente come la controparte i7.
Non so se posso linkare ma su un sito specializzato c'è proprio un articolo dettagliato che parla delle differenze tra i tre i7-5XXX e i vari xeon. L'unico i7 non paragonabile è l'i7-5820k perché supporta "solo" 28 linee pcie anziché 40.
 
  • Mi piace
Reazioni: Demios

Demios

Utente Attivo
677
126
Il punto è che non abbiamo bisogno di 40 linee visto che questo PC non avrà mai più di 2 VGA e un SSD PCIe anche nell'ipotesi più spendacciona e il supporto di memorie ECC non so quanto ci possa tornare utile...
Per contro su questi xeon non c'è la grafica integrata e visto che la VGA la prenderemo a parte questo rende impossibile l'assemblaggio e test da parte del negozio (che è un requisito indispensabile e necessario ai fini del finanziamento). Cioè, io li ho esclusi per questi motivi, se poi ho detto cag*te oppure c'è un modo per "aggirare" questi problemi ben venga, purchè il rapporto prezzo/prestazioni migliori.
 
  • Mi piace
Reazioni: loremia

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Hai detto cose giuste. Andate tranquilli con il 5820k
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!