firmware LG GSA 4081B

Pubblicità
Ciao a tutti,

premetto che sono un ignorante totale e non so praticamente nulla di hardware etc.

Ho letto tutta la discussione e anche per me sto cominciando la famosa odissea LG... :(

Anch'io ho un masterizzatore LG GSA 4081B e da stamattina ha deciso di non leggermi nè scrivermi più i dvd :cry:

Nella mia ignoranza da quel poco che ho capito mi conviene cambiare masterizzatore e sarei propenso a farlo (stavolta passo a un plextor... e che £"$£"$"£!!! :shifty: )

Prima di procedere però con questa risoluzione drastica vorrei provare a capire un po' di cose, più che altro per curiosità (e non si sa mai, magari risparmiare un po' di euri :D )
Per esempio ho sentito parlare di "firmware", "flashate" etc.
Potreste spiegarmi un po' come funzionano ste cose? Per esempio: cos'è un "firmware"? E' un driver? Dove e come li cerco e li scarico? Come si installano? Cosa si può risolvere installandoli?

grazie a tutti

Il firmware è un piccolissimo software che risiede in un componente hardware. Generalmente trova posto all'interno di una memoria ROM o EEPROM perché, data la sua importanza, deve essere molto difficile cancellarlo (anche in seguito ad errori gravi e ripetuti).

Lo scopo del firmware è permettere la comunicazione tra il software (generalmente il sistema operativo) di un computer ed il componente hardware in cui è installato, traducendo le istruzioni ricevute in operazioni concrete (ad es: sposta la testina, scrivi un dato, leggi un dato).

Il firmware forse più conosciuto in ambito informatico (anche ai non addetti ai lavori) è quello della scheda madre, chiamato comunemente BIOS e responsabile del corretto avvio del computer, ma talvolta sono dotati di proprio firmware anche i singoli componenti di un computer, come dischi fissi, lettori o masterizzatori di CD e DVD, schede di espansione in genere.

In informatica, è detto driver il codice che permette ad un sistema operativo di pilotare un dispositivo hardware.

Esistono driver di molti tipi, a secondo del tipo di hardware che devono pilotare e soprattutto del sistema operativo su cui devono girare.

Nei Sistemi Embedded, in cui tutto il software è un unico programma compilato e caricato in ROM, il driver non è altro che una routine del programma che si interfaccia con l'hardware da pilotare.
In maniera analoga, nei sistemi operativi con Kernel monolitico, il driver è un modulo compilato insieme al kernel. Pertanto, non è possibile aggiungere una periferica nuova senza ricompilare il kernel.
Nei sistemi operativi a Microkernel, il driver è un file binario che viene caricato dinamicamente dal kernel. In questo caso è possibile aggiungere una nuova periferica e il kernel dovrà semplicemente caricare il file del driver opportuno.
È interessante notare come i driver siano anche responsabili della diffusione dei sistemi operativi: se per un sistema operativo, anche eccellente, i produttori hardware non rilasciano gli opportuni driver, questo sistema operativo avrà poco pubblico perché molto hardware non funzionerà. La situazione è aggravata quando i produttori dell'hardware non rilasciano le specifiche dei prodotti, e quindi nessuno è in grado di sviluppare il driver in questione. La comunità informatica ha spesso dovuto ovviare a questo inconveniente con la tecnica del reverse engineering dei driver Windows per supportare hardware che altrimenti sarebbero stati inutilizzabili con il kernel Linux e con gli altri sistemi operativi liberi.

Per cercarli e scaricarli, il buon zio Gooooooooooooooogle ti dà una mano...

L'aggiornamento dei driver, può rientrare nella normale routine ;) e quindi abbastaza indolore, l'aggiornamento del firmware.. è un pò più delicato, il mio consiglio è di farlo solo se veramente necessario... :nod:

Ciao a tutti, ho un problema con gsa 4081b, tutto bene fino al 28/05/05 poi improvvisamente non mi permette di scaricare i file *.vro dai DVD-ram mi da coe msg
"impossibile copiare file VR-MOVIE.VRO. Errore dati (errore di ridondanza ciclica)", il mast è collegato al PC porta USB 2.0. Grazie di cuore a suggerimenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro