PROBLEMA Firmware hard disk

Pubblicità

Mastergost

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ho un vecchio maxtor da 500 gb che uso per data storage nel pc, qualche giorno fa ho tentato di aggiornare il firmware ma durante l'aggiornamento qualcosa è andato storto (non so cosa) e ora nè il pc con windows o il bios rilevano più l'hard disk, c'è un modo (assistenza a parte) per ripristinare il firmware di questo disco e magari recuperare qualche dato?

Ciao,
il modo ci sarebbe ma dovresti affidarti ad un professionista del settore DR.
Ci puoi dire qual è il modello esatto del disco, la versione fw originale (riportata sull'etichetta) e il link da cui hai scaricato l'aggiornamento?

Sul sito ufficiale di seagate viene sempre consigliato di effettuare il backup dei dati prima di applicare qualsiasi aggiornamento fw, perchè se qualcosa va storto poi i dati potrebbero non essere più accessibili.
Potrebbe essere successo che la patch applicata non fosse adatta al tuo modello di hdd oppure potrebbe esserci stato un cavetto inserito male e quindi un collegamento instabile oppure un problema di fondo sul tuo hdd (testine deboli e/o settori danneggiati).

Hai per caso tentato l'aggiornamento fw perchè avevi notato un mal funzionamento?

Si era lento e aveva come momenti dove stava al 100% di attività ma non faceva nulla, ho letto che il problema era il firmware così sul sito ufficiale ho scaricato il file ma durante l'aggiornamento qualcosa è andato storto ed eccomi quà.. già che ci sono ti chiedo pure un'altra cosa:
Ho un altro Hdd western digital che uso per giocare e ultimamente mi da problemi, praticamente durante il gioco accade che il disco gira al 100% come se dovesse caricare qualcosa ma nel gioco salta l'audio o va a scatti senza motivo finché o l'attività del disco torna nella norma assieme all'audio e al resto oppure blocca l'intero gioco e non fa fare nulla finché l'hdd non si decide a ripartire, cosa gli posso fare?

Molto probabilmente l'update fw non è andato a buon fine per via delle condizioni fisiche del disco.
Non bisogna mai tentare l'aggiornamento del fw se si nota instabilità nel funzionamento del hdd, tanto il problema nemmeno si risolverebbe anche se l'aggiornamento si concludesse con successo.
Quando si nota lentezza generale degli hdd, bisogna capire ed ammettere che la causa non è il fw ma la superficie danneggiata o le testine deboli/guaste.

Controlla lo stato smart del WD, poi ti sapremo dire qualcosa di più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro