Firefox vs Chrome

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Salve, io dopo lungo tempo che non utilizzo Google-Chrome sono tornato in contatto solo per una curiosità, cioè che io da un pò mi sono installato Gentoo ma il browser ma non mi sono installato Chromium (browser che preferivo sulle altre distro) perché compilare Chromium è una questione molto lunga e pesante ed è una questione risaputa. Ho tentato 2 volta ma la prima 10 ore e poi mi era stancato, seconda volte 12 ore ma mi ero stancato ancora. Quindi mi sono compilato e installato Firefox (meno di 2 ore) che non mi dispiace ma ho appena voluto provare a installarmi Google-Chrome per curiosità se reagiva come la compilazione di Chromium (essendo sua derivata) e me l'ha installato nemmeno di un minuto perché è un pacchetto binario (non lo sapevo prima). Io sono da anni che non uso Chrome (solo sul PC essendo che ho un cellulare Android per essere sincero) perché Google non mi sta simpatica e troppe voci di raccolta di dati personali. Io penso che mi terrò Firefox ma, secondo voi qual'è il migliore?
 

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Migliore da che punto di vista?

in tutti i punti. è solo un'opinione personale che sto richiedendo. Lo sò che nei test fatti da molte persone vanno testa a testa perché, per alcune questioni è miglio Firefox per esempio la privecy e chrome per l'aspetto e funzionalità ma per l'appunto chiedo solo un giudizio personale. Se voi usate uno o l'altro... il perché preferite quel browser tanto di fare una sfida per giudizio personale. Come già scritto io credo proprio che mi terrò Firefox ma voglio fare un confronto
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Salve, io dopo lungo tempo che non utilizzo Google-Chrome sono tornato in contatto solo per una curiosità, cioè che io da un pò mi sono installato Gentoo ma il browser ma non mi sono installato Chromium (browser che preferivo sulle altre distro) perché compilare Chromium è una questione molto lunga e pesante ed è una questione risaputa. Ho tentato 2 volta ma la prima 10 ore e poi mi era stancato, seconda volte 12 ore ma mi ero stancato ancora. Quindi mi sono compilato e installato Firefox (meno di 2 ore) che non mi dispiace ma ho appena voluto provare a installarmi Google-Chrome per curiosità se reagiva come la compilazione di Chromium (essendo sua derivata) e me l'ha installato nemmeno di un minuto perché è un pacchetto binario (non lo sapevo prima). Io sono da anni che non uso Chrome (solo sul PC essendo che ho un cellulare Android per essere sincero) perché Google non mi sta simpatica e troppe voci di raccolta di dati personali. Io penso che mi terrò Firefox ma, secondo voi qual'è il migliore?

Ognuno dei 3 ha i suoi pro e contro e IMHO va un po a preferenza, io spesso li uso tutti e 3 contemporaneamente e con profitto, anche perchè trovo più comodo avere 2/3 browser perti che 8milioni di schede su di uno solo..

Ad esempio preferisco chrome per la programmazione web pura e lo trovo ottimo per i contenuti audio/video e il casting su altri dispositivi. Mentre firefox lo preferisco come default per la navigazione standard (l'eliminazione della cronologia/dati alla chiusura del browser è una funzione utilissima che chrome non ha) o, ad esempio, in accoppiata con burp per l'analisi.

In definitiva firefox è migliore sotto l'aspetto della privacy (in teoria) anche se un pelino meno performante, mentre chrome è più performante per molte cose e ha delle funzioni interessanti, ma google è sempre google.
Chromium IMHO è una via di mezzo tra i due, ma anche lui è ottimo programmazione web (ha anche la versione headless che è utilissima per i test automatizzati).
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Cento volte Firefox rispetto a chrome. E' vero, tutti i browser sono applicazioni mangia memoria, ma chrome è eccessivo sotto quel punto di vista, inoltre è risaputo che prende dati ed è molto più invasivo rispetto agli altri browser. Peraltro chrome alla fine è chromium ribrandizzato, tanto che adesso anche edge di microsoft è chromium-based (e hanno fatto una cavolata secondo me, perchè preferivo il vecchio 100 volte).

Ormai uso firefox da sempre non impatta più di tanto sulle prestazioni, e ha un catalogo di estensioni enorme con cui sbizzarrirsi.

Certo ti possono dire che chrome è più performante, ma chiediti perchè è più performante, perchè mangia risorse a non finire, motivo per cui tra l'altro sono stati fatti svariati meme su di esso.


8gbram.jpg

Chrome.png

1601288433208.png

 

Chri_

Utente Attivo
216
149
CPU
I7 7700HQ
HDD
HD 1 TB + SSD128 GB
RAM
16 GB DDR4
GPU
NVDIA GTX 1050M (4GB)
Net
FIBRA OTTICA 100 Mb/s
OS
WINDOWS 10
Io personalmente li ho entrambi sul PC e scelgo quale usare in base a cosa sto facendo. Se per esempio ho già svariati programmi aperti, preferisco Firefox che "mangia" molta meno ram
 

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Io personalmente li ho entrambi sul PC e scelgo quale usare in base a cosa sto facendo. Se per esempio ho già svariati programmi aperti, preferisco Firefox che "mangia" molta meno ram

per esempio per il "mangia" meno ram mi fa più gola Firefox su Gentoo perché Portage (package manager di Gentoo) su molti pacchetti se li compila ruba un sacco di prestazioni (soprattutto sulla CPU) a perfino il computer andrebbe a scatti per quanto starebbe lavorando, non su tutti (come per esempio proprio "Firefox") ma molti!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Io personalmente li ho entrambi sul PC e scelgo quale usare in base a cosa sto facendo. Se per esempio ho già svariati programmi aperti, preferisco Firefox che "mangia" molta meno ram

Io ho un chrome portable sul pc solo per le hack di slither ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Chri_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!