PROBLEMA Finalmente la fibra con Fibra.city... O forse no.

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao ragazzi,

premetto che non sono un esperto su connessioni FTTH, FTTC ecc., per questo vorrei avere un chiarimento circa un eventuale passaggio alla fibra ottica: mesi fa hanno fatto gli scavi a circa 50m dalla mia abitazione per installare i cavi per la fibra ottica, settimana scorsa alcuni operai hanno tirato dei fili fino davanti alla mia abitazione (mi separa solo la strada), lasciandoli come nella foto in allegato. Ho chiesto informazioni a riguardo, e mi hanno riferito che sono per la fibra ottica. Attualmente ho un contratto con Eolo che mi garantisce velocità dignitose, ma una latenza che non mi permette di fare videochiamate e streaming adeguatamente, soprattutto in questo periodo in cui tutte le linee sono sature. Volendo passare a Fastweb, ho chiesto al servizio clienti se la fibra fosse disponibile alla mia abitazione, ma mi è stato risposto che finché nella sezione "Verifica copertura" ciò non compare, non si ha la certezza assoluta. Vorrei sapere se secondo voi aprendo un contratto con Fastweb, quel cavo potrebbe essere "allacciato" da un tecnico fino alla mia abitazione. Pensavo di fare un tentativo e al limite disdire il contratto entro i 15 giorni disponibili per il recesso. Grazie.

Cavo.jpeg
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao Christian, l'indirizzo da te fornito a quanto vedo dal sistema fastweb è coperto da linea rame 20 mega.
Tim riscontra una linea FR quindi una FTTC, ergo niente fibra ottica FTTH per la tua abitazione a meno che il sistema non sia aggiornato e tu riesca ad individuare il ROE vicino casa tua. La foto in se non mostra molto, bisogna vedere dove arriva quel cavo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao Christian, l'indirizzo da te fornito a quanto vedo dal sistema fastweb è coperto da linea rame 20 mega.
Tim riscontra una linea FR quindi una FTTC, ergo niente fibra ottica FTTH per la tua abitazione a meno che il sistema non sia aggiornato e tu riesca ad individuare il ROE vicino casa tua. La foto in se non mostra molto, bisogna vedere dove arriva quel cavo.

Grazie mille per la risposta. No, non mi è mai parso di vedere un "ROE" vicino casa mia, in foto si può notare solo l'armadietto in basso a destra (a cui penso vada collegato il cavo). Quindi per ora niente soluzioni migliori di quella che ho adesso...
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Appena vedi un ROE dalle tue parti significa che la FTTH è in zona. Informati anche dai vicini,se qualcuno riesce ad attivare un contratto simile. Io almeno ho usato questo metodo del passaparola :D. Solitamente i primi ad arrivare con la fibra sono TIM e Fastweb (che si appoggia ai ROE TIM), poi trovi anche openfiber ma (almeno nella mia città) loro forniscono la fibra di Wind/3.
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

Garulan

Utente Attivo
451
50
Verificando la copertura con Tiscali e Fibra.city, sembra che io sia raggiunto dalla FTTH? È affidabile questa verifica? Vi allego alcune immagini. Vorrei sistemare una volta per tutte la mia connessione perché continuo ad avere problemi che non mi permettono di lavorare da casa adeguatamente, grazie.
 

Allegati

  • IMG_20200429_232103.jpg
    IMG_20200429_232103.jpg
    309.7 KB · Visualizzazioni: 137
  • IMG_20200429_232528.jpg
    IMG_20200429_232528.jpg
    203.8 KB · Visualizzazioni: 157
  • Screenshot_2020-04-29-23-25-47-035_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2020-04-29-23-25-47-035_com.android.chrome.jpg
    374.7 KB · Visualizzazioni: 94

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Verificando la copertura con Tiscali e Fibra.city, sembra che io sia raggiunto dalla FTTH? È affidabile questa verifica? Vi allego alcune immagini. Vorrei sistemare una volta per tutte la mia connessione perché continuo ad avere problemi che non mi permettono di lavorare da casa adeguatamente, grazie.
l'unica certezza è chiedendo di mandarti un tecnico per la verifica
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
l'unica certezza è chiedendo di mandarti un tecnico per la verifica

I tecnici non escono quasi mai senza prima aver chiuso un contratto. Adesso ne ho aperto uno con Fibra.city, appena inizieranno gli scavi e installeranno il tutto vi farò sapere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

IanPaice

Utente Attivo
289
14
CPU
Intel 9900k
Dissipatore
Noctua Nh-D15
Scheda Madre
Gigabyte z390 aorus elite
HDD
Corsair mp510 960 GB 1 WD 6 TB 1 WD da 2 TB Sandisl extreme 480 GB
RAM
Corsair 4x8gb ddr4 3000Mhz Cl15
GPU
MSI Nvidia 1070 armor @ 2100Mhz
Audio
Integrata
Monitor
Aoc g2460Pg
PSU
Corsair rm850i
Case
Corsair Obsidian 900d
Net
Tim 1000/100 http://internetone.speedtestcustom.com/result/916fe6d0-21b1-11eb-b285-55d2e80694d9
OS
Winzoz 10 64 bit
da me, da quando hanno messo l'allaccio ftth al palazzo a quando l'ho potuta effettivamente mettere sono passati quasi 6 mesi, e ogni giorno controllavo sul sito tim
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Ciao ragazzi, vi aggiorno per quanto riguarda l'installazione della FFTH: oggi ha chiamato il tecnico dicendomi di aver ricevuto l'autorizzazione a procedere ai lavori. Mi ha fissato un appuntamento per le 8:00 di mercoledì 27 maggio (dopodomani) per allacciarmi all'impianto fibra. :ok:

Avrei una domanda circa l'acquisto del router: cosa posso trovare intorno ai 50€? Premetto che non ho bisogno e non penso nemmeno arriverò ai 1000Mbps in download e 300Mbps in upload, ma penso che viaggerò sui 500/100Mpbs in media, per me una velocità più che sufficiente.

Il mio router ideale ha una buona interfaccia per gestire port forwarding, NAT, DNS, IP statico ecc., in modo da poter giocare a latenze inferiori ai 20ms, in grado di gestire tanti dispositivi contemporaneamente (3 smart TV, una PS4, un portatile, un PC fisso, 4 telefoni e altri dispositivi minori) e senza intoppi. Non ho una grandissima area da coprire, si tratta di una casa di circa 100mq, con il router piazzato proprio al centro. I dispositivi che necessitano di latenze e velocità superiori sono collegati via cavo, quindi non ho bisogno di un WiFi potentissimo, ma che non salti e che garantisca latenze e velocità dignitose.

Detto ciò pensavo di acquistare questo, ma mi incuriosiva anche questo Huawei o quest'altro Archer. Cosa ne pensate? C'è di meglio allo stesso prezzo? Sicuramente un Fritzbox 7530 o addirittura 7590 sarebbero le soluzioni migliori, ma ripeto, per l'uso che ne devo fare e per le velocità che raggiungerei mi sembrano soldi buttati, così come per un Netgear o Nighthawk di fascia alta. Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
In fibra pura non ti serve neppure un router / modem.

Io andrei di mikrotik hAp ac2 che è ostico da configurare, ma poi puoi farci di tutto di più.
Per prestazioni e semplicità, fritzbox.
Per il cestino, Tplink
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Per andare può andare, ma tendo a ripetere che configurare un Mikrotik NON è semplice.
Se vuoi una bella interfaccina web che con conoscenze nulle di networking ti faccia fare di tutto, vai di fritzbox
 
  • Mi piace
Reazioni: Garulan e MrColo

Garulan

Utente Attivo
451
50
Per andare può andare, ma tendo a ripetere che configurare un Mikrotik NON è semplice.
Se vuoi una bella interfaccina web che con conoscenze nulle di networking ti faccia fare di tutto, vai di fritzbox

Mi piace smanettare con queste cose, per cui propenderei per questo, al limite lo rendo. Almeno imparo anche qualcosa di nuovo, ma qualcuno qui mi dovrà aiutare. :asd:

EDIT: il link di Amazon del router consigliato da @r3dl4nce mi sembra un po' dubbio. In foto sembra che il modello sia il Mikrotik hAP ac2, nella descrizione dell'articolo viene riportato di fianco "Numero prodotto articolo" hAP AC Lite, e di fianco a "Numero articolo" hAP ac2. Più sotto, nella descrizione del venditore viene riportato "Box contains: RB951G-2HnD, power supply and cable Patch", quindi un altro router ancora. Sapreste dirmi dove posso acquistare questo hAP ac2 ad un buon prezzo? Grazie.
 
Ultima modifica:

Garulan

Utente Attivo
451
50
https://www.amazon.it/dp/B079SD8NVQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Il produci number è RBD52G-5HACD2HND-TC

Ma generalmente Amazon non ha grandi offerte sui prodotti mikrotik, io li acquisto dai miei fornitori

No infatti, ho notato anche io. Sul sito Mikrotik viene proposto ad un prezzo di listino di 69$ (circa 62€), per me non è un problema acquistare fuori da Amazon, ma vorrei tenermi entro i 70 euro perché come ho scritto non ho esigenze molto particolari: non ci devo attaccare NAS, non ho bisogno del telefono e in WiFi mi bastano velocità dignitose, non ho nemmeno una grande area da coprire... Hai altri router oltre FritzBox e il Mikrotik AC2 che sotto i 70€ mi permettano di avere ottime latenze e una buona gestione di IP, NAT ecc.? Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!