Un Guscio Vuoto
secondo me final fantasy 12 é stato il peggior final fantasy mai uscito!La lunga e straziante attesa,durata più di 4 anni,ha contribuito ad alimentare non poco l 'alone di fascino e mistero attorno a questo titolo. A detta dei produttori,il gioco avrebbe fatto per ps2 quello che il 7 fece a suo tempo per la ps one.
Secondo me tutta la pubblicità non é stata altro che una strategia di mercato per aumentare drasticamente le vendite di cui il gioco avrebbe comunque goduto per il semplice fatto di essere un final fantasy. Il team di sviluppo(che ci tengo a ricordare non é lo stesso del 7 l'8 e del 10),a mio parere non é riuscito a creare quella magia e quel coinvolgimento che tutti i predecessori ci hanno regalato(compreso il 9 che come il 12 é stato sviluppato da un diverso team rispetto agli altri).Le premesse sembravano buone:il mondo di ivalice,la presenza di 5 differenti razze,il character design dei personaggi e il tema della guerra,che se adottato intelligentemente avrebbe potuto offrire numerosi spunti per creare una trama realistica,appassionante e longeva.Queste mie aspettative sono state tutte deluse:i dungeon e le città sono troppo vasti e talvolta noiosi da esplorare e poco vari,non ci sono personaggi giocabili di nessuna delle razze esclusa quella delle viera,i personaggi,nonostante il loro aspetto carismatico,sono piatti e completamente privi di personalità,sentimenti come odio e amore,passato tangibile e aspirazioni sentite(apparte quella stereotipata e immotivata di vaan che vuole diventare un aviopirata).Gli unici ad avere un minimo di carattere sono Ashe e Balthier,ma nulla a che vedere con i personaggi dei vecchi capolavori.Non sono riuscito ad immedesimarmi in nessuno dei protagonisti,inoltre gli unici forti sono Ashe Vaan Basch e Penelo,i restanti 2 anche salendo di livello restano deboli e vulnerabili.Della guerra si parla in continuazione(é l unico argomento)ma rimane un problema astratto ed intangibile:Non si riscontrano i suoi effetti e le sue conseguenze sulla società in modo realistico e coinvolgente,come invece ad esempio avveniva con la minaccia si SIN nel decimo capitolo.Gli esper sono belli ed avvincenti da scovare e sconfiggere ma...in battaglia sono assolutamente inutili e se li usi nn solo nn t sono d'aiuto ma finisci pure K.O. se ti trovi davanti nemici potenti.Io non sono un conservatore,non mi sono fatto problemi per i combattimenti in tempo reale e le differenze con gli altri final fantasy, e per essere oggettivo cerco di valutare questo gioco singolarmente senza compararlo con gli altri precedenti.Questo però non cambia la mia opinione,al contrario,allargando il cerchio,esistono giochi di gran lunga migliori.Il tanto innovativo gumbit rende la battaglia automatica e non dinamica. e c 'é differenza.L'unico dinamismo é la possibilità di muoversi inutilmente durante il combattimento ed inoltre si finisce con il controllare un solo personaggio e non tre,dato che apparte il leader gli altri sono 2 automi.La cosa é comprensibile in kingdomhearts dove l'azione la fa da padrona ma non qui!Per concludere questa lunga ed aspra critica dico che sono fiducioso che la squaresoft si riprenderà con il tredicesimo capitolo,anche perchè ora dovrà combattere con titoli di rilievo come lost odyssey ed oblivion della controparte xbox360.