DOMANDA Filtro Adsl: qualcuno può fare chiarezza?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie Elpter per la spiegazione; ma i conti, almeno nel mio caso, continuano a non tornare. Magari proprio perchè non è facile distinguere un filtro da un accoppiatore. Secondo la tua descrizione il filtro ha solo un rj11 femmina, mentre l'accoppiatore ha due rj11 femmina. Ma leggendo in giro, molti sostengono che ci sono dispositivi che hanno due rj11 con una presa filtrata per il telefono e l'altra totalmente passante (come dici tu); ma ce ne sono alcuni che hanno tutte e due le uscite filtrate (una che taglia le frequenze adsl e una che taglia le frequenze fonia).

Visualizza allegato 85594

Come si possono distinguere questi due tipi di dispositivi? Magari io ho un semplice accoppiatore oppure un filtro telefono/adsl. A meno che esistano solo accoppiatori e questo doppio filtro fonia/adsl non esiste nella realtà.

Comunque, a parte questo, anche a beneficio di Andrea che segue con grande interesse le mie peripezie, ti racconto le novità di ieri. Sono arrivati i due filtri (o accoppiatori?) Telecom Plus, che a detta di molti, sono i migliori in assoluto. Bene! Tolgo il filtro che avevo sulla presa rj11 dove è collegato il modem e inserisco il filtro Telecom, convinto che sicuramente avrei ottenuto qualche, seppur minimo, miglioramento. Invece, DISASTRO! Prima di tutto il modem faceva una gran fatica ad agganciare la portante (almeno tre negoziazioni) e una volta agganciato il segnale la velocità della linea era praticamente dimezzata (11 mbps invece che 18,5, misurata più volte sia con Ngi che con Speed test). Provo anche l'altro Telecom Plus (magari il primo era difettoso) ma il risultato è identico (due filtri difettosi possono capitare, ma la cosa è alquanto improbabile). A questo punto rimetto il filtro vecchio (quello trovato nella scatola del modem) e come per magia la linea torna in splendida forma. Resta il mistero!
Ora però c'è la possibilità di aumentare la casistica: infatti nel week-end avevo intenzione di spostare il modem in un'altra stanza, che è più vicina alla scatola di derivazione da dove parte il cavo telefonico. E lì ripartirò a fare le mie prove con e senza filtro.

Ps: x Andrea: ho fatto le misurazioni dell' snr mentre era attiva la linea telefonica e non ho riscontrato nessuna variazione. L'snr è rimasto identico sia in down che in up.

Vengono chiamati filtri adsl, anche gli accoppiatori. Il filtro è un passa basso, permette dunque solo il passaggio di frequenze (basse) comprese nell'intervallo 0Mhz - frequenza di taglio (25Khz nel nostro caso), ove ques't ultima dipende dalle modalità costruttive del dispositivo e dunque anche dalle necessità derivanti dal suo utilizzo ed è presente, nell'accoppiatore (detto splitter, detto anche filtro ADSL), solo dal lato del telefono, il lato ADSL è una prolunga del cavo in rame con jack RJ11. In sostanza il filtro impedisce che il segnale ADSL raggiunga dispositivi che non sono in grado di utilizzarlo generando disturbi. Ogni modem/router invece, al suo interno, presenta un filtro passa alto di funzionamento analogo, ma che agisce sullo spettro restante (frequenze più alte), tagliando ogni segnale superfluo o inutilizzabile dall'apparecchio ADSL, dunque la voce.

EDIT: Esistono anche impianti che presentano un solo splitter ADSL a monte dell'impianto telefonico tradizionale. In tal caso il filtro separa il segnale voce da quello dati, in due flussi distinti derivando gli apparecchi telefonici su un ramo e l'ADSL direttamente sull'altro. E' dunque opportuno distinguere quale jack RJ11 è attraversato dal flusso solo voce e quale dal flusso solo dati, eseguendo i collegamenti opportuni. E' ovvio che, se da un lato non sono più necessari i singoli filtri ADSL ad ogni apparecchio telefonico, il limite è nella flessibilità dell'installazione del modem, non essendo possibile installarlo in qualunque presa telefonica presente nell'abitazione.

Ultima modifica:
Eccomi qua a chiudere la discussione e a portare la mia esperienza. Ho scoperto che la mia linea aveva dei problemi a causa di una presa difettosa. Quindi tutte le mie eccezioni sui filtri/accoppiatori/splitter Adsl erano falsate dall'anomalia della mia linea. Ora che ho sistemato il problema, la mia adsl funziona benissimo anche collegata direttamente alla presa (senza filtro, che invece prima era necessario, altrimenti non si agganciava) e si comporta allo stesso modo con qualunque filtro (dal più scadente al Telecom plus). Grazie a tutti per la collaborazione.

Buongiorno,
scusate se mi intrometto nella discussione ma spero che possiate aiutarmi.
La mia Adsl Telecom da un po' di tempo è molto lenta, più del solito, così ho deciso di segnalarlo alla Telecom stessa. L'operatrice, mi ha consigliato di cambiare i filtri.
Io purtroppo non ne capisco molto, anche se temo che dovrò fare da me. Per questo vorrei il vostro aiuto.
Ho letto che ci sono 2 tipi di filtri (filtro RJ-11 e filtro tripolare). Giusto? Quale mi consigliate di comprare? Perché?
Inoltre, vi posto una foto della presa telefonica e del filtro che c'è già, per farvi vedere com'è in questo momento... Per favore, potete dirmi se il tutto è sistemato bene? Vedendo la foto,forse vi è più semplice indicarmi anche quale filtro comprare. Inoltre, dovrò prendere anche un adattatore?
imgur: the simple image sharer

Grazie e scusate per le tante domande!

Eccomi qua a chiudere la discussione e a portare la mia esperienza. Ho scoperto che la mia linea aveva dei problemi a causa di una presa difettosa. Quindi tutte le mie eccezioni sui filtri/accoppiatori/splitter Adsl erano falsate dall'anomalia della mia linea. Ora che ho sistemato il problema, la mia adsl funziona benissimo anche collegata direttamente alla presa (senza filtro, che invece prima era necessario, altrimenti non si agganciava) e si comporta allo stesso modo con qualunque filtro (dal più scadente al Telecom plus). Grazie a tutti per la collaborazione.

Salve, potresti specificare come hai identificato la presa difettosa? Grazie

Salve, potresti specificare come hai identificato la presa difettosa? Grazie

Prima di tutto ho collegato il modem/router direttamente al cavo Telecom che entrava in casa e ho rilevato che le prestazioni della linea erano ottime; e a quel punto ho capito che il problema era in qualche presa.

Ho ricollegato una presa alla volta e ovviamente, come capita in queste circostanze, quella difettosa era proprio l'ultima dell'impianto (una vecchia tripolare) che tral'altro ormai con i cordless non serve più.

Quindi ho lasciato collegate all'impianto solo due prese e tutto funziona a meraviglia...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro