Filtri antialiasing e anisotropo

Pubblicità

bomberman70

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ragazzi chi mi spiega a cosa servono esattamente questi due filtri!! Ho una RADEON HD 3650 512 mb DDR3 pci exp. e vorrei fare un ottimo setup della scheda. Grazi a tutti.

Il filtro anisotropico è un metodo utilizzato nella computer grafica per accrescere la qualità delle immagini che ritraggono texture poste su superfici inclinate rispetto al punto di osservazione. Come il filtro bilineare e trilineare esso riduce l'effetto di aliasing, ma causa meno sfuocamento in corrispondenza degli angoli di visuale più estremi conservando maggiore dettaglio. L'uso del filtro anisotropico è abbastanza costoso in termini di risorse ed è diventato una caratteristica standard delle schede video a disposizione dei normali consumatori negli anni 90. Questo filtro è ormai diventato comune nelle schede grafiche moderne, attivabile sia dall'utente attraverso le impostazioni dei driver, sia dalle applicazioni grafiche o dai videogiochi.

questoi per antisotropico(da wikipedia) per anti aliasing è un filtro che riduce le scalettature sui bordi di un immagine 3d( o anche 2d)

Grazie per la risposta. Quindi in termini poveri mi consigli di lasciarli cmq disabilitati di default, giusto?

Dipende dal tuo sistema e dalla risoluzione a cui giochi. Se hai una scheda video strapompata puoi tenere un antialiasing 4x e un anisotropico 8x (o anche di più) anche alle alte risoluzioni. Poi vedi te.. la qualità con i filtri attivi è migliore (ma a volte soprattutto per l'anisotropico è difficile accorgersene, dipende dal tipo di gioco), ma se non sopporti nemmeno il minimo scatto, disattivali pure:)
E' una cosa molto soggettiva :sisi:

Pubblicità
Pubblicità