files disco esterno non visti

Pubblicità

gianniths

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno. Chiedo aiuto per un problema che mi assilla da alcuni giorni.
Ho un PC Dell 17" win10.
m Tolgo HD e con cavo USB-SATA lo collego come esterno ad un altro PC (per copiare alcuni files ...).
Se lo collego ad un PC con XP vede il disco fisico ma segnala "Il disco nell'unità G non è formattato.
Se lo collego ad un PC con win 8.1 vede il disco fisico ma segnala "E' necessario formattare il disco nell'unità J. Formattarlo?".

Se l'hdd era usato come interno ed è formattato in 4K, è possibile che usandolo come esterno non vengano riconosciute le partizioni, cioè è probabile che il tuo adattatore SATA/USB non supporti la formattazione 4K ma solo la classica 512 byte.

Prova a rimontare il disco dove si trovava in origine, se le partizioni vengono identificate nuovamente allora è molto probabile che sia proprio colpa dell'adattatore che non è di tipo 4K oppure è difettoso.

Ultima modifica:
Molte grazie per la risposta, Michael.
I dischi rimessi sui PC d'origine sono OK.
Ho provveduto ad ordinare 2 diversi cavi USB-SATA e spero arrivino presto, così verifico il tutto e spero di risolvere il problema.
Saluti e buone cose.

Ok, però se è come penso io (cioè se il tuo hdd è di tipo 4K), cambiare l'adattatore con uno classico a 512 byte non ti aiuterà.
Assicurati che l'adattatore acquistato supporti il formato 4K, altrimenti non ti resta che sperare che il tuo hdd non sia di tipo 4K e che quindi il problema fosse dell'adattatore guasto che hai usato.

Vero ... il problema non credo sia il cavo perchè ne ho provati 2 diversi e su computer diversi (ma ambedue i cavi USB/SATA piuttosto vecchiotti e con la necessità di alimentatore esterno ...).
Se rimetto HDD su PC di provenienza e verifico le dimensioni dei settori (es. "fsutil fsinfo ntfsinfo c:" oppure con "msinfo32 ..." [vedi bell'articolo
http://stackoverflow.com/questions/9465451/how-can-i-determine-the-sector-size-in-windows ] ottengo 512.
Davvero non mi capacito ;-(((
Aspettol'arrivo dei nuovi cavi USB/SATA di cui ne ho presi un paio per USB 2 ed un paio da USB 3.
Purtroppo da nessuna parte sono riuscito a trovare specifiche sui cavi USB-SATA che garantiscano (o anche solo parlino) della formattazione avanzata (4K).

Puoi mostrami la schermata?
Verificalo collegandolo come disco interno su un PC con win10.
Poi fai lo stesso anche in Win7 se possibile.

Ultima modifica:
Oppure, ancora meglio, verifica con R-Studio.
Vedi screen come esempio:

HDD 4k.webp

Se il sector size in 'Phisical Drive Geometry' indica 512 byte, allora il tuo hdd non è 4K.

R-Studio non lo conosco ma ecco la schermata:
2017-03-27 21_54_37-R-Studio Demo 8.2.165337 - Device View.webp
Evidenzio con il cerchietto rosso un elenco a discesa dove sembrerebbe possibile settare il size del settore ... mah ...
Allego anche le altre schermate:
2017-03-27 22_16_10-Amministratore_ Prompt dei comandi.webp
2017-03-27 22_18_35-System Information.webp
Purtroppo in questo momento ho a disposizione solo un Dell Vostro 1710 [1xSSD 256GB (S.O. e programmi) + 1xHDD 500GB (dati ...)] con Win 8.1 .
Se tolgo 500GB e lo collego esterno 1/2 cavo USB-SATA al Dell Vostro 1710 vede il disco fisico ma segnala "E' necessario formattare il disco nell'unità J. Formattarlo?".
Se lo collego ad un PC con XP vede il disco fisico ma segnala "Il disco nell'unità G non è formattato.Se lo collego ad un PC con win 10 vede il disco fisico ma segnala "??? (non ricordo di preciso ma non vede i files e chiede se formattare)".
Saluti.

Puoi copiare i dati presenti sul disco usando r-studio se in windows non ti vengono mostrate le partizioni.
Ti servirà però la versione completa del programma.

Approfondirò la conoscenza di R-Studio, che mi sembra interessante.
Nel frattempo sono arrivati i case esterni (Amazon, 4 tipi diversi ... i cavi arriveranno ...).
Partizioni e files sono visti perfettamente da qualsiasi PC (XP, 8.1, 10) , senza alcun problema.
Quindi tutto risolto ;-)))
Molte grazie ancora per l'aiuto e la disponibilità.
Buone cose. Gianni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro