RISOLTO File systen cambiato e file scomparsi dopo utilizzo di un hdd esterno

D2AVIE

Nuovo Utente
3
1
Salve, ho un hdd esterno con alcuni file importanti.
Ieri ho provato a leggere alcuni file da telefono usando un cavo otg ma, come sapevo già, il telefono non è stato in grado di leggere nulla.
Successivamente ho insertito l'hdd in un computer e al posto di identificarlo "Maxtor (G: )" lo identificava come una chiavetta e l file system non era più NTFS ma exFAT e all'interno vi erano dei file non miei.
(Il computer era usato anche da altre persone)
Arrivato a casa ho provato con altri due pc e la situazione non è cambiata (venivano sempre strati file non miei e le filesysem cambiato e i miei file erano spariti ).

La mia domanda è. .. come posso recuperare i file? (Pensavo prima di fare un immagine del disco.. quale software posso usare per comprendere anche i file nascosti?)

Grazie per le risposte

Ps: i pc erano tutti con Windows 10


L'hdd è questo :

https://www.amazon.it/gp/product/B01AJWNRUI/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica da un moderatore:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Puoi provare con EaseUS ma se il disco è stato formattato e gli hanno scritto sopra diventa più complicato.
 
  • Mi piace
Reazioni: D2AVIE e Liupen

D2AVIE

Nuovo Utente
3
1
Prima di tentare di recuperare i file mi conviene fare un immagine o qualcosa di simile e lavirare su quella al posto che sull'hard disk per evutare altri danni?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
L'importante è non utilizzare quel disco per memorizzare altri dati (che ovviamente sovrascriveranno quelli che vuoi recuperare).

Devi solo attaccare l'hdd e vedere se Easeus lo riconosce.
Se è così, sei apposto; esegui una scansione completa.
Ci mette un po.
A seconda del risultato, se vedi riconosciuti i file che ti interessano, deciderai se prendere la licenza che ti consente di recuperarli.
 
  • Mi piace
Reazioni: D2AVIE

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili