File lenti ad aprirsi!!! HELP!

Koolrider

Nuovo Utente
4
0
Ho un problema strano ed insolito con le piu' banali operazioni che si possono fare con un pc (SO: Win XP SP2): APRIRE I FILES col doppio click... :eek:
In pratica succede questo:
se faccio doppio click su un file o se clicco con il tasto destro, il file (qualsiasi estensione) si apre dopo moooolto tempo (anche 10-20 secondi... :muro: ) e il menu' a tendina lo stesso, questo succede pure se faccio copia/taglia-incolla (ctrl+c/x/ctrl+v) su un file selezionato. Se pero' apro un file da un'applicazione tutto ok, va velocissimo.
La cosa strana e' che non capita sempre quando ho la rete attiva (un altro pc con win xp sp1 connesso tramite cavetto cross-over -ke nn ha questo problema-), o meglio, non lo fa sempre.
Questo non accade se faccio doppio click (o right click) su un .EXE o una cartella! :muro:
Tutte le altre operazioni sono velocissime e tutto funziona regolarmente.
La configurazione e' la seguente:
MOBO Asus (bios aggiornato)
P IV 3 Ghz
1 Gb di Ram Corsair (latency nella norma)
HD SATA Mxtor (nessun problema)
SK video Asus 5900
nessuna periferica strana, nessun prodotto office, nessuna firewall (solo quella standard di xp sp2). Norton antivirus attivo, tutti i driver aggiornatissimi, sistema operativo aggiornatissimo e protetto (spero...), scan disk e defrag regolari, spy-ware apperentemente non presenti. Nessun programma pesante in background, e sembra che tutti i processi siano ok.
Per il resto il pc va come una skeggia.
C'e' per caso qualke anima pia che sappia risolvere il (poco consueto) problemuccio??? :ueue:
Ho cercato info dappertutto, pure sul sito microsoft, ma niente di utile, qualche indicazione solo relativa a problemi simili, ma con office installato (ma io nn ce l'ho...), risolvibile aggiornando i certificati Verisign (pare che quello relativo ad office sia dovuto ad una incongruenza tra i certificati e il Norton SW Live update... mah...).
Vi prego sto per diventare disperato!!!
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Hai provato a controllare la priorità di explorer quando apri la cartella... perchè a me succedeva che si dava in automatico priorità alta, e ci mettevo non solo mezz'ora per aprire un semplice file .txt ma mi bloccava l'intero pc...
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Se vai su task manager... e clikki col tasto destro sul processo explorer (che quando apri una qualsiasi cartella si divide in due [quindi 2 processi col nome "explorer"]) clicca su tutti e due per sicurezza vai su priorità e se trovi priorità alta la metti su bassa...

per sicurezza è sempre meglio tenerla su bassa... tanto non cambia nulla... e hai + prestazioni...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Se viene negato l'accesso a Esplora Risorse per mezzo di un firewall è normale.
Non sembra il tuo caso,però... :boh:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Non è percaso che il PC sia pieno di Spyware e di qualche Trojan che succhiano risorse e rallentano le più banali operazioni ?
Quel sintomo ne è una dimostrazione tipica ..................
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!