RECENSIONE Fiio X1

Pubblicità
Ti ringrazio intanto e aspetto qualche "dritta" da maurilio86 o Smith.
Se "scendessi" ad una ATH-M40x cambierebbe molto come consumo/prestazioni?
Ma le due che ho valutato sarebbero proprio inascoltabili sul X1?

meglio prenere una cuffia buona che una meno buona ma forse più pilotabile
detto ciò a memoria non c'è la più facilmente abbinabile
funzionano bene ma un ampli è gradito

Avevo valutato:

- Audio Technica Pro ATH-M50X
- Beyerdynamic Custom One Pro

Mi interessa che non vengano penalizzati i bassi, cioè mi piace che siano di qualità e ben presenti (ma non il bum bum da sagra paesana...).
Tutto è nato dalla decisione di prendere l'X1 per avere un lettore di qualità (relativamente al prezzo); a quel punto ho deciso di prendere un paio di cuffie "degne" dell'X1 ma con l'intento di sfruttarle anche con il pc, l'hi-fi di casa e con l'home teatre.
Parlando di un ampli per l'X1, obbligatorio partire da un E12 o anche un E11 direbbe la sua?

Ultima modifica:
Ho un dubbiello. Se tipo collego un cavo coassiale dal mio Fiio X5 (con adattatore) al mio DAC desktop SMSL M8 per sfruttare il lettore come sorgente di file multimediale, funge solo da esso in teoria in quanto non dovrebbe apportare differenze timbriche. O questo espediente non riesce a bypassare il dac del Fiio?

- - - Updated - - -

Avevo valutato:

Mi interessa che non vengano penalizzati i bassi, cioè mi piace che siano di qualità e ben presenti (ma non il bum bum da sagra paesana...).
Tutto è nato dalla decisione di prendere l'X1 per avere un lettore di qualità (relativamente al prezzo); a quel punto ho deciso di prendere un paio di cuffie "degne" dell'X1 ma con l'intento di sfruttarle anche con il pc, l'hi-fi di casa e con l'home teatre.
Parlando di un ampli per l'X1, obbligatorio partire da un E12 o anche un E11 direbbe la sua?

Io ti consiglierei l'E12.

Come cuffia, ognuna delle due è valida, le custom sono diciamo più personalizzabili esteticamente, ma da portarsi in giro le Beyer mi sono parse un po' più ingombranti (parlo di quando le si tiene al collo, quando non si sta ascoltando).

Ho un dubbiello. Se tipo collego un cavo coassiale dal mio Fiio X5 (con adattatore) al mio DAC desktop SMSL M8 per sfruttare il lettore come sorgente di file multimediale, funge solo da esso in teoria in quanto non dovrebbe apportare differenze timbriche. O questo espediente non riesce a bypassare il dac del Fiio?

- - - Updated - - -

Come cuffia, ognuna delle due è valida, le custom sono diciamo più personalizzabili esteticamente, ma da portarsi in giro le Beyer mi sono parse un po' più ingombranti (parlo di quando le si tiene al collo, quando non si sta ascoltando).
Domanda interessante @maurilio86
Serve lui perchè andando a teoria ti resterà comunqur il dubbio.

- - - Updated - - -

ovviamente il DAC del fiio trattandosi di digitale viene saltato

- - - Updated - - -

Domanda interessante @maurilio86
Serve lui perchè andando a teoria ti resterà comunqur il dubbio.

e quando mai se la teoria fosse ben più compresa avremmo molti più dispositivi audio ben funzionanti e di qualità

- - - Updated - - -

Avevo valutato:

l'e12 è un amplificatore portatile serio, l'e11 è portatile è amplificatore, ma non è serio

l'e12 è affiamncabile a cuffie entro i 300 ohm oltre bisogna andare almento di objective 2

Ciao a tutti, dopo diverse settimane di ricerche di un lettore di qualità, sono caduto sull'x1 e l'ho ordinato.

Arrivato 2 giorni fa e che dire, bello è bello, comodo e funzionale ma, un po' Basso come qualità costruttiva.

L'ho abbinato alle mie vecchie ma poco utilizzate Philips she 9800 con cui mi sono trovato benissimo abbinate al Samsung yp-p3.

Ora però noto si qualità, ma rilevo un certo impastaggio dei suoni, nonostante medi molto precisi e alti ariosi.

Dite che sono le cuffie a non essere all'altezza?.. Qualcuno le conosce?

L'ho provato anche con delle akg k271 studio. Ma suonano veramente male, forse per l'alta inpedenza

Ciao a tutti, dopo diverse settimane di ricerche di un lettore di qualità, sono caduto sull'x1 e l'ho ordinato.

Arrivato 2 giorni fa e che dire, bello è bello, comodo e funzionale ma, un po' Basso come qualità costruttiva.

L'ho abbinato alle mie vecchie ma poco utilizzate Philips she 9800 con cui mi sono trovato benissimo abbinate al Samsung yp-p3.

Ora però noto si qualità, ma rilevo un certo impastaggio dei suoni, nonostante medi molto precisi e alti ariosi.

Dite che sono le cuffie a non essere all'altezza?.. Qualcuno le conosce?

L'ho provato anche con delle akg k271 studio. Ma suonano veramente male, forse per l'alta inpedenza

stai scoprendo il semplice fatto che le in-ear non sono per l'alta fedeltà o hi-fi ;)
le akg richiedono di più, ma poi dipende da cosa intendi per male

Come credi che siano le akg? Chiedo perché, noto una certa fedeltà nella timbrica, ma noto una grande mancanza di dettaglio ai medio alti e alti una Mancanza di spazialità, sembrano chiusi in una stanza che aspettano solo di essere lasciati uscire. oltre ad una poca ampiezza nei bassi, seppur molto bilanciati rispetto alle bassose Philips.

Vogliono un amplificatore, immagini.

Mettendo l'ipotesi che volessi sempre delle in-ear, che modello potrei abbinare a questo lettore?

Per ora ascolto molti mp3 e qualche FLAC dove già la differenza è evidente. Soprattutto nel dettaglio degli strumenti.

Come credi che siano le akg? Chiedo perché, noto una certa fedeltà nella timbrica, ma noto una grande mancanza di dettaglio ai medio alti e alti, oltre ad una poca ampiezza nei bassi, seppur molto bilanciati rispetto alle bassose Philips.

Mancanza di spazialità, sembrano chiusi in una stanza che aspettano solo di essere lasciati uscire

Vogliono un amplificatore, immagini.

Mettendo l'ipotesi che volessi sempre delle in-ear, che modello potrei abbinare a questo lettore?

Per ora ascolto molti mp3 e qualche FLAC dove già la differenza è evidente. Soprattutto nel dettaglio degli strumenti.
Ma le akg le hai rodate x 200 ore?

Ma le akg le hai rodate x 200 ore?
Se devo dirla tutta, le ho trovate per strada, probabilmente perse da uno zaino...
Non saprei proprio dire se siano state rodate.

Per fare ciò occorre usare una traccia "bianca"? O ascoltando normale musica?

Da quando le ho non hanno suonato per anni, perche notavo lo stesso problema anche collegate alla d2x del pc

Se devo dirla tutta, le ho trovate per strada, probabilmente perse da uno zaino...
Non saprei proprio dire se siano state rodate.

Per fare ciò occorre usare una traccia "bianca"? O ascoltando normale musica?

Da quando le ho non hanno suonato per anni, perche notavo lo stesso problema anche collegate alla d2x del pc

1 se dobbiamo scrivere altro apriamo una discussione dedicata cosi non sporchiamo questa

2 x rodaggio si intende musica varia a volume di ascolto x una durata complessiva di almeno 200 ore.

3 seppur necessitino di amplificazione è comunque strano, non sono cuffie che suonano male anche se pilotate male.

1 se dobbiamo scrivere altro apriamo una discussione dedicata cosi non sporchiamo questa

2 x rodaggio si intende musica varia a volume di ascolto x una durata complessiva di almeno 200 ore.

3 seppur necessitino di amplificazione è comunque strano, non sono cuffie che suonano male anche se pilotate male.
1Hai ragione.

2grazie

3: forse allora sono io che sono abituato a toni più forti, e magari fuori da quello che è realmente la traccia. O forse non sono rodate

Edit: OK, mi devo ricredere. Sono tornato a riascoltare dopo un paio di ore di pausa. E le akg suonano nettamente meglio.
Sono più bilanciate e molto più dettagliate!

Ora comincio ad apprezzarle davvero con questo lettore!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro