RECENSIONE Fiio X1

Pubblicità
In generale sono contento dell' X1, il solo passare dall'ostico touch del Cowon D2 ai comandi dell'Fiio per me vale l'acquisto :asd: per quel che riguarda la qualità audio (per un non esperto come me) direi che è perfetta, per quel che riguarda invece la potenza almeno con le cuffie che ho io gli manca sicuramente qualcosina.
Riporto una parte di quello cho ho postato nel thread delle HD681 Evo
"e io che credevo potesse bastare l’accoppiata Evo+X1… con questa prova ho capito che di sicuro mi servirà un ampli per cuffie"
la domanda è: prendo un Fiio E12 che effettivamente costa pìù dell' X1 ma potrei utilizzarlo anche in futuro con un altro lettore o resto su qualcosa tipo NX2 o cosa?

Ultima modifica:
prendi il Fiio ;)

Se riesci il DIY Edition che è versatile e meglio progettato.

Arrivato l'E12 Mont Blanc, adesso si che le cuffie rendono! sto provando le differenze tra uscita di linea e uscita cuffie - domanda, usando quest'ultima il volume dell'x1 devo impostarlo al massimo? comunque in tutti e due i modi il suono è pulito, aperto e con dei bei bassi, ho provato con il Bass su on ma poi l'ho disattivato, a me con le Evo bastano e avanzano :) l'unica cosa che non mi piace sono gli elastici in dotazione per l'aggancio che sono troppo larghi, quello superiore o copre i pulsanti o la parte finale dello schermo... mi sa che prenderò il kit per l'aggancio.

Arrivato l'E12 Mont Blanc, adesso si che le cuffie rendono! sto provando le differenze tra uscita di linea e uscita cuffie - domanda, usando quest'ultima il volume dell'x1 devo impostarlo al massimo? comunque in tutti e due i modi il suono è pulito, aperto e con dei bei bassi, ho provato con il Bass su on ma poi l'ho disattivato, a me con le Evo bastano e avanzano :) l'unica cosa che non mi piace sono gli elastici in dotazione per l'aggancio che sono troppo larghi, quello superiore o copre i pulsanti o la parte finale dello schermo... mi sa che prenderò il kit per l'aggancio.

Beh sono elastici per smartphone.
Potresti cercare varie soluzioni tipo elastici fiio di diversa misura.
Hai percaso uno smartphone con cui confrontare fiio x1 vs smartphone confrontando l e12.
XD cmq facci sapere di più appena puoi

Ciao io ho il kit di montaggio apposito. Se vuoi te lo posso vendere se sei interessato o altrimenti lo trovi in giro sul web. Va bene. Solo che io alla fine non lo uso perché ho preso quello per fioo x5 e tenuto quest'ultimo.

- - - Updated - - -

Sull'uscita di linea lascia pure a 0 il volume anche se viene bypassato e quindi non puoi aggiungere un boost di volume da fiio x1. Meglio quindi tenerlo a 0.

Beh sono elastici per smartphone.
Potresti cercare varie soluzioni tipo elastici fiio di diversa misura.
Hai percaso uno smartphone con cui confrontare fiio x1 vs smartphone confrontando l e12.
XD cmq facci sapere di più appena puoi

Ho fatto la prova con lo Xiaomi Mi2s che legge anche i flac ma il suono che ne esce lascia molto a desiderare, i bassi sono esagerati, coprono i medi e il tutto è come impastato, gli alti sono troppo alti e danno fastidio, niente a che vedere con la qualità (nel suo piccolo) dell'x1

Ciao io ho il kit di montaggio apposito. Se vuoi te lo posso vendere se sei interessato o altrimenti lo trovi in giro sul web. Va bene. Solo che io alla fine non lo uso perché ho preso quello per fioo x5 e tenuto quest'ultimo.

- - - Updated - - -
Sull'uscita di linea lascia pure a 0 il volume anche se viene bypassato e quindi non puoi aggiungere un boost di volume da fiio x1. Meglio quindi tenerlo a 0.

Grazie dell'offerta ma ho usato il metodo fai da te, anzi fai da me :asd: praticamente ho "affettato" per lungo uno dei due elastici che adesso vanno benissimo.

Per l'uscita di linea ok, ma provando ad utilizzare l'uscita cuffie come deve essere regolato il volume? perchè se lo metto a zero non passa niente, basta 50 o al massimo?

Ultima modifica:

diciamo che non voglio rispondere alla domanda... ti ho chiesto una prova per cercare di capire quanto ciò che sento io sia udibile da tutti
dacci il tuo parere

- - - Updated - - -

con le varie impostazioni

Per @maurilio86 scusa del disturbo ma volevo sapere se possibile, se nei test di risposta in frequenza hai notato delle anomalie tra 20 e circa 100 Hz con brani a 96 kHz e 192 kHz ( nel caso un giorno mi dovessero capitare brani con queste frequenze).
Perché ho trovato su una rivista un test del x1 dove si nota questa anomalia, ma non si specifica se il problema è hardware o software quindi risolvibile con un aggiornamento.
La mia è solo curiosità ma non ho mezzi per fare il test io stesso.

Ultima modifica:
Per @maurilio86 scusa del disturbo ma volevo sapere se possibile, se nei test di risposta in frequenza hai notato delle anomalie tra 20 e circa 100 Hz con brani a 96 kHz e 192 kHz ( nel caso un giorno mi dovessero capitare brani con queste frequenze).
Perché ho trovato su una rivista un test del x1 dove si nota questa anomalia, ma non si specifica se il problema è hardware o software quindi risolvibile con un aggiornamento.
La mia è solo curiosità ma non ho mezzi per fare il test io stesso.

... mmh a memoria no
ma come scrissi a FiiO 10 giorni sono un tempo ridicolo per eseguire una recensione completa che non sia caratterizzata dalla fretta... anche quando si è abituati a fare recensioni.
mi ricordo però di aver ascoltato anche brani a 192kHz e non notai anomalie particolari
ciò che mi ricordo perfettamente era il fatto che a 20-30 Hz l'uscita non era stabile (avviene anche sull' X3 II, in maniera minore ma avviene)
però i difetti dei brani a 96-192kHz possono essere dovuti a molti fattori
1 c'è un difetto nell'HW, facile quando comunque si hanno parametri elettroacustici con poca possibilità di giocarci sopra (potrebbe essere il caso del FiiO dove gli OPAMP funzionano con voltggio di 5-5.5V, ma ripeto a memoria non ne ricordo... se non i difetti che ho eliminato andando ad usare un amplificatore-preamplificatore a parte... ma erano difetti che caratterizzavano tutte le tracce indipendentemente dal campionamento)
2 difetto SW, non sono un esperto in questo campo (purtroppo è lo scoglio che mi impedisce di creare un DAC da me stesso) credo che un difetto così possa essere risolvibile tramite aggiornamento, se il difetto è legato in qualche modo alla lettura specifica della traccia
3 difetto di traccia ... e questo non è da escludere a priori HDTraks è pieno di esempi in cui tracce 16bit/44.1kHz suonano molto meglio di tracce cosidette HD ... questo difetto si traduce il 90% delle volte in mancanza di corpo nei bassi e false estensioni in gamma alta... ovvio sono tracce tradotte in HD quelle recenti hanno master in digitale già nativamente a quella risoluzione e i difetti non ci sono più.

che tu non abbia strumenti per fare test... solo in parte... se scrivi qui con noi un PC lo hai sicuramente ;) tanto i nostri test sono sempre indicativi perchè anche le testate specializzate non hanno sempre la possibilità di provare con strumentazione idonea (anche perchè è un costo elevato ed è strumentazione assai lontana dall'essere user-friendly)

Ciao, complimenti per la recensione, mi sono letto tutto il thread e mi sono convinto a prendere il FiiO X1 però....
... rispolvero questa discussione per chiederti quale tra le due cuffie che ho "selezionato" potrebbe essere più adatta a questo dispositivo.
Le due cuffie sono:
- Audio Technica Pro ATH-M50X
- Beyerdynamic Custom One Pro
Al limite, qualche altra cuffia con caratteristiche simili e ben digerita dal X1? (in mobilità, di solito ascolto disco dall'80 ad oggi).
Grazie :help:

Ciao, complimenti per la recensione, mi sono letto tutto il thread e mi sono convinto a prendere il FiiO X1 però....
... rispolvero questa discussione per chiederti quale tra le due cuffie che ho "selezionato" potrebbe essere più adatta a questo dispositivo.
Le due cuffie sono:
- Audio Technica Pro ATH-M50X
- Beyerdynamic Custom One Pro
Al limite, qualche altra cuffia con caratteristiche simili e ben digerita dal X1? (in mobilità, di solito ascolto disco dall'80 ad oggi).
Grazie :help:
Ciao per il fiio x1 senza montarci sopra un amplificatore portatile metterci quelle cuffie vuol dire nonnsfruttarle a dovere.
Dovresti perlomeno prendere un x3 2nd gen o un amp sul x1 per quelle cuffie.
Ti servirebbe qualcosa che mangia meno potenza o comunque qualcosa di portatile no?

Mmm.. con amplificatore o X3 andrei fuori budget, per ora; potrei aggiungere l'ampli in futuro, magari (anche se non mi attira molto la soluzione).
Avevo pensato a quelle cuffie per sfruttarle anche con il pc (ho una scheda Creative SB X-Fi), con l'hi-fi di casa e con l'home teatre.
Penso sia difficile avere qualcosa che mangia meno potenza mantenendo quelle prestazioni... (la classica botte piena e moglie ubriaca) o no?

Si allora il consiglio puo essere che prendi quelle cuffie e poi in futuro metti un fiio e12 diy e aumenti la qualitá.
È comunque una questione di elettricità che alcune cuffie ne mangiano di più e quindi serve un amplificatore. @maurilio86 o @Smith se hai bisogno di una cuffia subito usabile con l x1 devi usare una con una che muove i driver correttamente con una potenza minima sufficiente.

(Spiegato malissimo )

Ti ringrazio intanto e aspetto qualche "dritta" da maurilio86 o Smith.
Se "scendessi" ad una ATH-M40x cambierebbe molto come consumo/prestazioni?
Ma le due che ho valutato sarebbero proprio inascoltabili sul X1?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro