Fibra Tim - Interferenza wi-fi

Pazzoloth25

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti, son con la fibra di tim da febbraio e via cavo raggiungo 65/20 mbps. Il router di tim insieme a un router tplink in cascata è collegato ad una presa che all'inizio mi dava strani problemi, difatti rispetto ad altre prese telefoniche mi dava solo 45 mbps in download e non riuscivo a capirne il motivo. Ora via wifi se sono molto vicino al router raggiungo 65 mbps, ma se mi allontano in un'altra stanza (5m in là) o peggio al piano di sotto, il wifi è instabile, allo stesso piano del router posso sempre fare 30 mbps, ma al piano di sotto posso farne 20 come 1-2. Ho il forte sospetto che il problema sin dall'inizio possa essere stato che nella parete dietro il router, il cavo della parabola Sky (non collegata al decoder) faccia interferenza, infatti ho visto una pagina Apple dove venivano elencate le possibili fonti d'interferenza wifi, tra cui appunto cavi satellitari.
I miei dubbi sono:
1. Questa interferenza può davvero agire sulla copertura?
2. Un router tipo un fritzbox 7490 può risolvere il "problema copertura" o l'interferenza non si può eliminare se non rimuovendo il cavo?
Carico un "disegno" che cerca di spiegare com'è coperta la casa.
Va detto che ho pareti piuttosto larghe fra un piano e l'altro, ma già da una stanza e l' altra dello stesso piano del router si vedono grosse differenze.
Grazie a chi risponderà SCHEMA.png
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
I cavi Sat non causano assolutamente interferenze.
Il problema che lamenti è dovuto alla scarsa qualità del segnale radio trasmesso dal modem TIM.
Il 7490 è un buon apparato, così come ci sobi tanti altri router con antenne esterne regolabili che potrebbero fare al caso tuo.
Certo, se ci sono muri spessi, è abbastanza normale avere perdite di segnale. :sisi:
 

Pazzoloth25

Nuovo Utente
18
0
Ciao, grazie per la risposta, sapevo che i modem Tim sono degli scatolotti abbastanza scarsi, quindi per il wifi li ho collegato un tp link w8970 sperando di guadagnare qualcosa in segnale ma evidentemente non è così. Insieme al 7490 sai suggerirmi qualche altro prodotto con un rapporto qualità prezzo buono ? Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao, grazie per la risposta, sapevo che i modem Tim sono degli scatolotti abbastanza scarsi, quindi per il wifi li ho collegato un tp link w8970 sperando di guadagnare qualcosa in segnale ma evidentemente non è così. Insieme al 7490 sai suggerirmi qualche altro prodotto con un rapporto qualità prezzo buono ? Grazie
Router seri costano. :sisi:
C’è il mio modello, ad esempio: l’ASUS RT-AC68U
Se cerchi un po’ in Sezione, puoi trovare anche opinioni su altri apparati performanti. ;)
 

Pazzoloth25

Nuovo Utente
18
0
Dici che i router tra i 60-100 € non valgono la pena? Tipo un fritzbox 4040? Non ho enormi pretese di prestazioni, solo di copertura
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dici che i router tra i 60-100 € non valgono la pena? Tipo un fritzbox 4040? Non ho enormi pretese di prestazioni, solo di copertura
Non è che non valgono, ma la copertura radio è molto variabile da apparato ad apparato e sempre soggetta alla conformazione perimetrale del luogo ove sarà installato.
Per cui, puoi comprare anche il miglior router in commercio, ma potresti continuare ad avere sempre la solita problematica.
L'unica è provare o utilizzare soluzioni di copertura diverse.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Del tipo tirare un cavo da un piano all'altro e mettere un ripetitore nella stanza che mi serve? Questa sarebbe la mia idea perché non posso usare powerline, gli impianti elettrici dei due piani sono separati.
Esatto.
E' la soluzione migliore, sebbene comporti un po' di fatica in più.
Ma, al confronto, non ci sono powerline che tengano (e che, generalmente, sconsiglio). ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili