Il modem Telecom a livello wifi dovrebbbe essere superbo (sulla carta). 5Ghz fino a 300mbps, a 30 dovresti arrivarci anche con qualche muro in mezzo! Se posso permettermi ti consiglio l'adattatore tg122n (della technicolor, che supporta il massimo del modem Telecom technicolor, ovvero i suddetti 300 mbps a 5ghz). Da quando l'ho preso ho copertura costante a 54mbps (protocollo G) dove prima avevo 3-4 tacche a 24-36 mbps variabili. É veramente ottimo come prodotto, e lo uso intanto che aspetto la vdsl :D
- - - Updated - - -
Alternative, powerlink o ethernet tramite canaline nel muri..
Eh, io ho preso una chiavetta (pagata 25 euro tra l'altro da mw...) della D-Link, il DWA 140. Però se guardo lo stato della rete salta moltissimo da 39 a 78 a 104 mbps... in teoria è comunque un valore superiore ai 30... però immagino che questo essere ballerino alla fine influenzi anche la velocità e infatti lo speedtest varia sempre molto mediamente tra 17 e 24mega in download, sempre perfetto a 3 in upload.
Può essere anche il fatto che è a 2.4ghz e non 5? In teoria a 5 ci sono meno disturbi visto che ci sono meno apparecchi che viaggiano a quella frequenza, no?
Il ping invece è fisso tra i 15 ed i 20... ho fatto dei test inviandone oltre 5000 a maya.ngi.it e praticamente ha perso 3 pacchetti e bassa, quindi il segnale è stabile almeno in quel senso.
Quando il tenico ha provato la powerlink, invece, il ping era più alto (saliva a 26) in compenso però la linea era molto più stabile in download ed in quella prova (dovevamo farne di più mi sa) era stabile a 28-29. Ma è normale che il ping aumenti di 10ms con la powerlink?
Adesso non so che fare... mi scoccia spendere altre 50 euro per la powerlink e poi avere anche un ping più alto... però (almeno con questa chiavetta wifi) in download è molto ballerino... consigli? Grazie!
PS Ambiente multimediale/giochi off
IEEE802.11h off
Modalità supporto 802.1h off
Roaming sensibilità 6 disattivo
E' normale avere questi settaggi sulla chiavetta wifi? O meglio abilitarli? Grazie!
PPS Le tacchette della connessione wifi sul pc stanno sempre tra 3 e 4 mai 5.
- - - Updated - - -
Altra domanda... ho notato che se giro per il web molte foto vengono totalmente storpiate come se appunto fossero state scaricate male... ovviamente non è un problema del mio pc (non lo ha mai fatto e lo fa con 3 browser diversi), quindi immagino che sia sempre il wifi che causa questa cosa?Onestamente non ce l'ho neanche da 5 ore ma inizio ad odiare sta vdsl...
- - - Updated - - -
Vabbè... ho capito che mi tocca comprare la powerline... e maledico la Telecom per mandare un "tecnico" che è venuto senza portatile, senza chiave wifi, mi ha costretto a correre fuori a comprarne una per provare, e poi vedere che non va bene comunque...Ora la domanda è... quale powerline mi consigliate? Quella che aveva lui, marchiata Telecom, credo che sia questa: D-Link DHP-309AVMi butto su quella (che trovo anche da mw) o scelgo altro, tipo netgear? Non so niente sulle powerline quindi qualsiasi consiglio è ben accetto... grazie!