Fibra Telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rinelkind

Utente Attivo
Reazioni
479
Punteggio
96
Domanda urgente... ho il tecnico qua che mi ha appena montato la vdsl... il problema è che ha potuto mettere il modem solo sulla presa principale, e quindi mi collego in wifi e non ethernet. Sulla pagina del modem la portante risulta essere 31mega, però se uso lo speedtest ookla i valori cambiano tantissimo... si va dai 12 ai 20mega e non sale mai di più (upload invece 3mega fisso come dovrebbe). Anche dal mio Samsung s4 ho valori simili molto ballerini... il tecnico mi dice che secondo lui è il wifi... ma il wifi non dovrebbe comunque dare 30mega? Come può variare così tanto?

Devi provare a fare un test via cavo magari portando un cavo volante al modem , la portante è massima ??

Ho appena controllato, confermo portante piena :)

Fai qualche test serio di download aggregato via LAN.

Il tecnico non aveva un portatile quindi abbiamo fatto una prova con la sua powerlink... con quella il segnale va bene e prende a pieno... invece via wifi è molto variabile e ballerino purtroppo. Qualche idea su cosa potrebbe essere?
Io avrei preferito il modem collegato via ethernet proprio perchè immaginavo sarebbero venuti fuori sti problemi...

Il modem Telecom a livello wifi dovrebbbe essere superbo (sulla carta). 5Ghz fino a 300mbps, a 30 dovresti arrivarci anche con qualche muro in mezzo! Se posso permettermi ti consiglio l'adattatore tg122n (della technicolor, che supporta il massimo del modem Telecom technicolor, ovvero i suddetti 300 mbps a 5ghz). Da quando l'ho preso ho copertura costante a 54mbps (protocollo G) dove prima avevo 3-4 tacche a 24-36 mbps variabili. É veramente ottimo come prodotto, e lo uso intanto che aspetto la vdsl :D

- - - Updated - - -

Alternative, powerlink o ethernet tramite canaline nel muri..

Il modem Telecom a livello wifi dovrebbbe essere superbo (sulla carta). 5Ghz fino a 300mbps, a 30 dovresti arrivarci anche con qualche muro in mezzo! Se posso permettermi ti consiglio l'adattatore tg122n (della technicolor, che supporta il massimo del modem Telecom technicolor, ovvero i suddetti 300 mbps a 5ghz). Da quando l'ho preso ho copertura costante a 54mbps (protocollo G) dove prima avevo 3-4 tacche a 24-36 mbps variabili. É veramente ottimo come prodotto, e lo uso intanto che aspetto la vdsl :D

- - - Updated - - -

Alternative, powerlink o ethernet tramite canaline nel muri..

Eh, io ho preso una chiavetta (pagata 25 euro tra l'altro da mw...) della D-Link, il DWA 140. Però se guardo lo stato della rete salta moltissimo da 39 a 78 a 104 mbps... in teoria è comunque un valore superiore ai 30... però immagino che questo essere ballerino alla fine influenzi anche la velocità e infatti lo speedtest varia sempre molto mediamente tra 17 e 24mega in download, sempre perfetto a 3 in upload.
Può essere anche il fatto che è a 2.4ghz e non 5? In teoria a 5 ci sono meno disturbi visto che ci sono meno apparecchi che viaggiano a quella frequenza, no?
Il ping invece è fisso tra i 15 ed i 20... ho fatto dei test inviandone oltre 5000 a maya.ngi.it e praticamente ha perso 3 pacchetti e bassa, quindi il segnale è stabile almeno in quel senso.

Quando il tenico ha provato la powerlink, invece, il ping era più alto (saliva a 26) in compenso però la linea era molto più stabile in download ed in quella prova (dovevamo farne di più mi sa) era stabile a 28-29. Ma è normale che il ping aumenti di 10ms con la powerlink?

Adesso non so che fare... mi scoccia spendere altre 50 euro per la powerlink e poi avere anche un ping più alto... però (almeno con questa chiavetta wifi) in download è molto ballerino... consigli? Grazie!

PS Ambiente multimediale/giochi off
IEEE802.11h off
Modalità supporto 802.1h off
Roaming sensibilità 6 disattivo
E' normale avere questi settaggi sulla chiavetta wifi? O meglio abilitarli? Grazie!

PPS Le tacchette della connessione wifi sul pc stanno sempre tra 3 e 4 mai 5.

- - - Updated - - -

Altra domanda... ho notato che se giro per il web molte foto vengono totalmente storpiate come se appunto fossero state scaricate male... ovviamente non è un problema del mio pc (non lo ha mai fatto e lo fa con 3 browser diversi), quindi immagino che sia sempre il wifi che causa questa cosa?Onestamente non ce l'ho neanche da 5 ore ma inizio ad odiare sta vdsl...

- - - Updated - - -

Vabbè... ho capito che mi tocca comprare la powerline... e maledico la Telecom per mandare un "tecnico" che è venuto senza portatile, senza chiave wifi, mi ha costretto a correre fuori a comprarne una per provare, e poi vedere che non va bene comunque...Ora la domanda è... quale powerline mi consigliate? Quella che aveva lui, marchiata Telecom, credo che sia questa: D-Link DHP-309AVMi butto su quella (che trovo anche da mw) o scelgo altro, tipo netgear? Non so niente sulle powerline quindi qualsiasi consiglio è ben accetto... grazie!

Ultima modifica:
Io prima di buttare 60€ o più farei la prova che ho detto. Quella chiavetta technicolor che ho é veramente ottima e ho pagato 4 sterline su ebay per averla. A 5Gjz il segnale é più pulito e, anche se pentera meno in profondità, arriva con più "nitidezza" cosa che in toeria dovrebbe permetterti di usare al massimo i tuoi 30 mega. Inoltre considera che il protocollo wifi parla di massimo teorico. A 54mega il massimo ottenibile effettivo e di 24,7 circa, dunque per avere 30 mega stabili dovresti avere circa 65 mega in wifi N minimo (e stabili).

Il problema è che quella chiavetta non la trovo qua in zona... dovrei farmela spedire e comunque passerebbero giorni e giorni... io con il wifi dove mi trovo ho sempre avuto casini (avevo scritto nell'altro thread che anche il mio Galaxy S4 spesso perde connessione in wifi), non so se dipenda dal palazzo, da qualcosa che ho per casa, ma non mi ha mai convinto... purtroppo ho beccato un tecnico che è venuto senza pc, senza chiave wifi, senza niente per fare delle prove...

Prima il modem era in camera collegato alla presa telefonica e ethernet al pc. Visto che il tecnico non ha voluto mettermi il modem vdsl in camera (ha detto che bisognava levare tutti i battiscopa in giro per la casa per far passare il cavo... ma è vero o ho trovato un cazzaro di prima qualità?), me l'ha messo dove c'è la presa principale.

Tiri un cavo ethernet dal router alla camera nelle modalità da te preferite (sottotraccia, lungo il battiscopa, sotto al battiscopa, bucando i muri, a penzoloni sul pavimento, etc etc...) e passa l'ansia :)

Prima il modem era in camera collegato alla presa telefonica e ethernet al pc. Visto che il tecnico non ha voluto mettermi il modem vdsl in camera (ha detto che bisognava levare tutti i battiscopa in giro per la casa per far passare il cavo... ma è vero o ho trovato un cazzaro di prima qualità?), me l'ha messo dove c'è la presa principale.

Non vedo dove sia il problema se la presa aveva la scatola murata , tiri un cavo di rete all interno del tubo del telefono ( sostanzialmente passa dove passa la linea telefonica ) e risolvi il problema senza tanti problemi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro