@blackfede007: OK, ho capito che sei entusiasta di Fastweb :)
Ciò detto:
- la sedicente (sedicente perché al momento, almeno per quanto mi riguarda, l'offerta è solo sulla carta) fibra Telecom NON costa il doppio o più: ho fatto raffronti fra le offerte dei due operatori, costi accessori e a consumo compresi, non più tardi di una settimana fa, e so quel che dico;
- "quei tizi" (che tra parentesi hanno messo in piedi in due un'azienda che fattura una decina di milioni di euro l'anno, e non sono esattamente dei contadini sprovveduti) non sono tenuti a capire un accidente: pagano un servizio, il servizio gli va erogato nei termini contrattuali e con la regolarità che un contratto business comporta. Fine della questione. Se hai una fuga di gas in casa ti metti ad armeggiare col contatore o chiami l'ente erogatore? E l'ente erogatore, se ogni mese hai una fuga, ti mette a posto la rete di distribuzione o ti dice che è un problema tuo?
- nell'elenco delle problematiche che ho raccolto e postato ieri ho dimenticato la simpatica abitudine di Fastweb di addebitare costi non dovuti, che poi certo rimborsa ma a 120 giorni. Ecco, se ho bisogno di un cravattaro o voglio dare finanziamenti a sei mesi senza interessi a uno che mi sta simpatico lo faccio direttamente, senza dover essere costretto a fare da banca a Fastweb.
In tutto questo sono tutt'altro che innamorato di Telecom, intendiamoci, ho avuto anch'io dei problemi con loro e soprattutto trovo surreale che la prima azienda di telecomunicazioni del paese, di fatto proprietaria dell'intera infrastruttura e per giunta avvantaggiata da mezzo secolo di monopolio, abbia una politica industriale a dir poco ridicola. Detto questo, però, i problemi tecnici che ho avuto sono stati rarissimi, e soprattutto risolti massimo nel giro di 24 ore, le tariffe sono sempre state chiare, non mi sono mai ritrovato costi occulti o ingiustificati in bolletta, e le uniche pratiche scorrette di cui sono stato vittima, guarda caso, provenivano da un altro operatore (nella fattispecie Teletu che sei anni fa fece staccare truffaldinamente da Telecom me e altri 40 mila utenti che non avevamo mai chiesto di migrare ad altro operatore).
Questa è la MIA esperienza, chiaramente, so che altri potrebbero dire l'opposto, ma allo stato della mia esperienza Telecom è l'operatore di telefonia con cui ho avuto il minor numero di problemi. Non è che finora non ho sfruttato la fibra Fastweb in cantina perché mi piace soffrire, anche considerato che ho una 20 mega - guarda caso Telecom - a banda praticamente piena, download fissi a 2 Mb/s e che l'unica volta che ha dato problemi è stato a causa di un DSLAM saltato in centrale.