Fibra Telecom a macchia di leopardo?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pingone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Sono reduce da un’esperienza surreale con il 187, che però mi da uno spunto, su cui chiedo ai più informati un parere. In breve, una settimana fa chiamo per richiedere la Tuttofibra plus (la fibra ottica 100 mega FTTH) in quanto secondo il sito 187 risulto coperto e un operatore me lo conferma telefonicamente. Ieri chiamo per sapere lo stato della mia richiesta, e mi viene annullata su due piedi perché misteriosamente non risulto più coperto. Assorbita la delusione, cerco di capire com’è la situazione in zona perché abito a Milano, a 600 metri da una centrale, e negli ultimi mesi le vie del quartiere, compresa la mia, si sono riempite di armadi “cappello rosso”: dalla ricerca copertura risulta che, su tre numeri civici consecutivi nella mia via, uno è coperto da fibra 100 mega (FTTH), uno da fibra 30 mega (FTTC) e uno da ADSL tradizionale 20 mega. Il tutto nel raggio di trenta metri di marciapiedi. Pur non essendo un tecnico, mi par strano che tre edifici contigui siano sotto tre armadi diversi: è plausibile, o semplicemente in Telecom non hanno ancora aggiornato la mappatura della vendibilità?

Soltanto avendo visibilità del database di rete d'accesso di quella zona e degli ulteriori sistemi di analisi delle linee è possibile rispondere con cognizione di causa, senza rischiare di scadere in sgradevole disinformazione: sai quante vie in città italiane si trovano coperte non da due ARL, ma addirittura da centrali differenti, con ad es. i civici pari afferenti ad una e quelli dispari all'altra?
Ti rispondo io: molte di quelle al confine tra due aree di afferenza.

Ammesso e non concesso che l'esito di vendibilità da te riferito sia conforme a quello restituito dalla verifica intranet, indubbiamente esso può lasciare perplessi, ma dobbiamo tenere ben presente che la vendibilità FTTx Telecomitalia è influenzata da molti più fattori rispetto a quella ADSL, e tutt'ora è un terreno molto...delicato.

Grazie per la risposta, che soddisfa quella che è una pura curiosità tecnica. Sulla vendibilità non sei il primo che mi accenna alla "delicatezza" del discorso e ad "altre considerazioni"; sia chiaro, non ho particolare interesse a conoscerle perché fino a quando non arriverà la copertura di fatto nulla mi cambia, però, ecco, promuovere un servizio pur in presenza di "altre considerazioni" la trovo una politica commerciale discutibile (non che sia una novità) che crea perplessità e dubbi nella clientela. Cosa che non è mai un bene. Detto da uno comunque convinto a non mollare Telecom, cosa che avrei potuto già fare da un pezzo considerato che Fastweb ha tirato in cantina a casa mia la fibra ottica ormai da sei anni...

Ultima modifica:
Grazie per la risposta, che soddisfa quella che è una pura curiosità tecnica. Sulla vendibilità non sei il primo che mi accenna alla "delicatezza" del discorso e ad "altre considerazioni"; sia chiaro, non ho particolare interesse a conoscerle perché fino a quando non arriverà la copertura di fatto nulla mi cambia, però, ecco, promuovere un servizio pur in presenza di "altre considerazioni" la trovo una politica commerciale discutibile (non che sia una novità) che crea perplessità e dubbi nella clientela. Cosa che non è mai un bene. Detto da uno comunque convinto a non mollare Telecom, cosa che avrei potuto già fare da un pezzo considerato che Fastweb ha tirato in cantina a casa mia la fibra ottica ormai da sei anni...

Be se Fastweb ha tirato in cantina da te la Fibra devi attendere e guardare qua : AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb ( una volta caricato premi F5 )
se sei coperto dalla FTTH

In che senso devo attendere? Telecom o Fastweb? Per Fastweb non avrei bisogno di attendere, mi da coperto da sei anni; ma ne ho viste talmente di tutti i colori tra alcuni abbonati Fastweb - business, per giunta - di mia conoscenza che finora l'ho evitata come la peste. Senza contare che, rispetto alle condizioni promozionali cui in teoria viene proposta ora la fibra 100 mega Telecom a Milano, è molto più cara. Certo, finché Telecom non arriva...

In che senso devo attendere? Telecom o Fastweb? Per Fastweb non avrei bisogno di attendere, mi da coperto da sei anni; ma ne ho viste talmente di tutti i colori tra alcuni abbonati Fastweb - business, per giunta - di mia conoscenza che finora l'ho evitata come la peste. Senza contare che, rispetto alle condizioni promozionali cui in teoria viene proposta ora la fibra 100 mega Telecom a Milano, è molto più cara. Certo, finché Telecom non arriva...
aspetta aspetta aspetta....... mi stai dicendo che è da SEI ANNI che potresti attivare la fibra a CENTO MEGA di FASTweb ed ancora non lo hai fatto??? considerando che costa MENO di una "7" mega di teleZOZ???? :cav:

aspetta aspetta aspetta....... mi stai dicendo che è da SEI ANNI che potresti attivare la fibra a CENTO MEGA di FASTweb ed ancora non lo hai fatto???

A parte il fatto che per i clienti residenziali mi pare che la 100/10 sia stata commercializzata da meno di sei anni (correggetemi se sbaglio), ma...come non quotarti :asd:

@blackfede007: Se vuoi ti faccio una lista di ottimi motivi per cui non l'ho fatto, dalla limitazione degli apparati collegabili (che ora hanno tolto, sempre che ti forniscano un HAG aggiornato naturalmente, e non è affatto certo), all'IP pubblico, passando per le tariffe telefoniche, l'orripilante servizio clienti, quattro clienti business - sottolineo, business - di mia conoscenza arrivati all'esasperazione per i continui down di linea con conseguente isolamento totale per giorni (e si tratta di uffici, non so se mi spiego).... devo continuare? Intendiamoci, fra tutti i provider Internet il più pulito ha la rogna, ma è un fatto che almeno su Milano Telecom è storicamente il meno rognoso di tutti. Ben felice di ricredermi su Fastweb, naturalmente... esperienze?

- - - Updated - - -

A parte il fatto che per i clienti residenziali mi pare che la 100/10 sia stata commercializzata da meno di sei anni (correggetemi se sbaglio), ma...come non quotarti :asd:

Non vorrei ricordare male, ma l'installazione degli apparati Fastweb nel mio palazzo risale a fine 2007 con contestuale offerta "promozionale" a 65 euro/mese, a suo tempo non propriamente economica. Quanto alle mie riserve - credo motivate - su Fastweb, vedi sopra. Ripeto, ben felice di essere smentito, considerato che la avrei a portata di mano... :-)

@blackfede007: Se vuoi ti faccio una lista di ottimi motivi per cui non l'ho fatto, dalla limitazione degli apparati collegabili (che ora hanno tolto, sempre che ti forniscano un HAG aggiornato naturalmente, e non è affatto certo), all'IP pubblico, passando per le tariffe telefoniche, l'orripilante servizio clienti, quattro clienti business - sottolineo, business - di mia conoscenza arrivati all'esasperazione per i continui down di linea con conseguente isolamento totale per giorni (e si tratta di uffici, non so se mi spiego).... devo continuare? Intendiamoci, fra tutti i provider Internet il più pulito ha la rogna, ma è un fatto che almeno su Milano Telecom è storicamente il meno rognoso di tutti. Ben felice di ricredermi su Fastweb, naturalmente... esperienze?

- - - Updated - - -

Non vorrei ricordare male, ma l'installazione degli apparati Fastweb nel mio palazzo risale a fine 2007 con contestuale offerta "promozionale" a 65 euro/mese, a suo tempo non propriamente economica. Quanto alle mie riserve - credo motivate - su Fastweb, vedi sopra. Ripeto, ben felice di essere smentito, considerato che la avrei a portata di mano... :-)
wowowo, la fibra FUNZIONA, ed è così affidabile che non ti servirà mai chiamare l'assistenza del cavolo, vai a CENTO mega, se VA MALE NOVANTA!!! Chiama fastweb e chiedi della 100 mega, ORA, lo dico per la tua salute mentale :fumato:

L'inizio della posa degli apparati nella mia città risale al 2001, se è per quello, ma hanno aggiornato più a tappeto le interfacce degli switch (e non tutti, comunque...) molti anni dopo, in concomitanza appunto con l'apertura in vendibilità della 100/10 ai residenziali ma non ricordo appunto da quanto anni (poi non sarà stato di punto in bianco in tutte le città coperte da fibra, tra l'altro...).
Ma vabeh è irrilevante.

Per altro proprio in quel periodo ho avuto Fastweb ULL (ahimé ADSL, la mia via non è coperta in fibra) per alcuni anni, e mi sono sempre trovato molto bene a livello tecnico, anche perché il limite degli apparati e l'IP privato non confliggevano con l'utilizzo che facevo (e che faccio tutt'ora, per altro) di internet.

Sui prezzi non sono aggiornato puntualmente, ma mi risultano competitivi rispetto alle corrispettive offerte ADSL/FTTx Telecomitalia, correggetemi pure in caso contrario.

Sul servizio clienti, beh...che dire...croce e delizia della maggioranza degli operatori, come già scritto altrove...a mio avviso non può essere l'elemento realmente discriminante.

@blackfede007: beh, a dire il vero proprio in questa area è pieno di segnalazioni da parte di persone con problemi inaccettabili e disservizi della durata di mesi anche con la fibra Fastweb... Poi, certo, lo so che scrive solo chi ha problemi e non chi ha tutto che funziona alla perfezione, ed è capitato anche a me di avere problemi con Alice in un paio di occasioni, ma tempi di ripristino in entrambi i casi sotto le 48 ore contrattuali...

- - - Updated - - -

Un pò di chiarezza in più: parrebbe che la mia linea Telecom sia sotto un armadio non ancora adeguato, niente "cappello rosso" insomma. Domanda: se non ricordo male tempo fa circolavano degli excel aggiornati settimanalmente con il programma di aggiornamento apparati: sono ancora consultabili e riportano anche l'aggiornamento degli armadi o solo degli apparati di centrale?

Proprio quelli, grazie :) Infatti centrale adeguata FTTH ma niente armadi...

da quello che ho visto girando per le strade la rete in FttCab e molto probabilmente anche quella in Ftth va a pari pari di dove ce la concorrenza , qui a Verona per esempio gli armadi Fttcab di Telecom sono installati dove ce l armadio di Fastweb , percui dove non ce la copertura in ULL di Fastweb difficilmente ci sarà una copertura dell FttCab rapido

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro