Fibra Infratel - La Nuova Fibra Di Stato

giof77

Nuovo Utente
14
2
Su un articolo riguardo il cantiere di OF appena inaugurato a Campli (zone terremotate in Abruzzo) ho trovato questa tabella interessante. Sembra quindi che per la fase 1 ci sia ancora un bel po' da aspettare visto che devono ancora iniziare i lavori in tutti i comuni pilota (fase 0)
b521b5bee28b014bd5cc3a97a93e606d.jpg


Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Ragazzi scusate ma qual'è la differenza tra Intervento Pubblico e Privato e quindi che singifica la mia situazione?

La mia cittadina Toscana è con FTTC 100 mega (hanno iniziato ad aggiornare a 200 ma si sono fermati da mesi) di TIM dal 2016 (io compreso) e se tramite il sito di bandaultralarga italia metto indirizzi a caso in tutte le parti della città viene sempre fuori in giallo "Intervento Privato 30mb" praticamente sempre.

Però se invece metto il mio indirizzo che è praticamente quasi all'angolo nord-est della cittadina mi viene fuori in blu "Intervento Pubblico in Pianificazione"

Sempre su bandaultralarga italia dice che entro giugno 2019 ci saranno il 75,9% di abitazione coperte a 30mb in giallo e il 12,8% di abitazioni a 100 mb in blu
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ragazzi scusate ma qual'è la differenza tra Intervento Pubblico e Privato?

La mia cittadina Toscana è con FTTC 100 mega (ora stanno upgradando a 200) di TIM dal 2016 (io compreso) e se tramite il sito di bandaultralarga italia metto indirizzi a caso in tutte le parti della città viene sempre fuori in giallo "Intervento Privato 30mb"

Però se invece metto il mio indirizzo che è praticamente quasi all'angolo nord-est della cittadina mi viene fuori in blu "Intervento Pubblico in Pianificazione"

Semèpre su bandaultralarga italia dice che entro giugno 2019 ci saranno il 75,9% di abitazione coperte a 30mb in giallo e il 12,8% di abitazioni a 100 mb in blu
Intervento privato: coprirà un ISP con i suoi fondi;
Intervento pubblico: interverranno con i fondi governativi.
 

giof77

Nuovo Utente
14
2
Se non sbaglio i civici classificati come "interventi privati 30mb" sono o saranno coperti a breve da FTTC (che come sappiamo va ben oltre i 30mb ma non sempre supera i 100, per questo viene considerata come 30). Non hai scritto se il tuo indirizzo al momento è coperto da FTTC. Nel caso non lo sia, Open Fiber si occuperà a coprirlo con FTTH (ma forse anche se lo è già, visto che è scritto nel sito).

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 

danilo91

Nuovo Utente
7
0
salve a tutti, ho letto tutte e 33 le pagine ma non ho capito una cosa. il mio comune (20 mila abitanti) anagni, provincia di frosinone è coperto dalla fibra di tim 100 FTTC. Io che disto 1.8 km dalla cabina ho 10d/1u in fibra quello che vorrei sapere è se tim entro il 2020 amblierà questa linea mettendo una cabina o una centrale più vicina? ci penserà openfiber in FTTH? (dubito fortemente). Devi rinunciare a velocità più performanti per i prossimi 50 anni fino a quanto tim non provvederà ad "aggiornare" le linee?

Grazie a tutti
 

giof77

Nuovo Utente
14
2
salve a tutti, ho letto tutte e 33 le pagine ma non ho capito una cosa. il mio comune (20 mila abitanti) anagni, provincia di frosinone è coperto dalla fibra di tim 100 FTTC. Io che disto 1.8 km dalla cabina ho 10d/1u in fibra quello che vorrei sapere è se tim entro il 2020 amblierà questa linea mettendo una cabina o una centrale più vicina? ci penserà openfiber in FTTH? (dubito fortemente). Devi rinunciare a velocità più performanti per i prossimi 50 anni fino a quanto tim non provvederà ad "aggiornare" le linee?

Grazie a tutti
La risposta dovresti trovarla cercando il tuo indirizzo su questo sito http://bandaultralarga.italia.it/dati-bul-mappa/. Qui vi è scritto se e entro quando verrano ultimati i lavori per portarti la fibra. Da quel che so le tempistiche non sono molto affidabili ma ogni tanto se non sbaglio viene aggiornato

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: danilo91

danilo91

Nuovo Utente
7
0
La risposta dovresti trovarla cercando il tuo indirizzo su questo sito http://bandaultralarga.italia.it/dati-bul-mappa/. Qui vi è scritto se e entro quando verrano ultimati i lavori per portarti la fibra. Da quel che so le tempistiche non sono molto affidabili ma ogni tanto se non sbaglio viene aggiornato

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

il problema è che nel mio comune c'è già la fibra di tim una cabina per ogni frazione almeno. Sono io che sono talmente distante da viaggiare a 10MB, quello che vorrei sapere è se tim amblierà con un'altra cabina la mia zona così da aumentare la velocità minima. Dubito che infratel investirà nel mio comune con la FTTH dato che è già coperto con la FTTC questo intendo dire

aggiornamento: ho visto la lista di comuni interessanti dal secondo bando e c'è anche il mio comune, ho visto più approfonditamente e c'è anche la mia via con i numeri civici ma il mio non è coperto, addio speranza in fibra ottica
 
Ultima modifica:

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il problema è che nel mio comune c'è già la fibra di tim una cabina per ogni frazione almeno. Sono io che sono talmente distante da viaggiare a 10MB, quello che vorrei sapere è se tim amblierà con un'altra cabina la mia zona così da aumentare la velocità minima. Dubito che infratel investirà nel mio comune con la FTTH dato che è già coperto con la FTTC questo intendo dire

aggiornamento: ho visto la lista di comuni interessanti dal secondo bando e c'è anche il mio comune, ho visto più approfonditamente e c'è anche la mia via con i numeri civici ma il mio non è coperto, addio speranza in fibra ottica

Già quei dati devi prenderli con le pinze, se poi ti vai a fissare su un indirizzo-civico specifico allora ciaone! :asd:

--------

Ho aggiornato la prima pagina e per alcune regioni non ho trovato nulla, comunque potete trovare info anche su:
http://openfiber.it/fibra-ottica/area-infratel/piano-copertura-infratel

Esclusivamente sul primo bando, al momento
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide Bianchi

tury73

Utente Attivo
165
7
Scusate si capisce se saro' coperto da 30mb(fixed)o 1gb? poi altra domanda il si puo' sapere se la tecnologia fixed e sara' valida e NON come quella di Eolo?grazie in anticipo.

INF103BAV0719403EITAB071 Piemonte Verbano-Cusio-Ossola Baveno 103008 Feriolo 8,476351102 45,92812345 844 474 80 554 266
71,59% 14,62% Completamento
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Scusate si capisce se saro' coperto da 30mb(fixed)o 1gb? poi altra domanda il si puo' sapere se la tecnologia fixed e sara' valida e NON come quella di Eolo?grazie in anticipo.

INF103BAV0719403EITAB071 Piemonte Verbano-Cusio-Ossola Baveno 103008 Feriolo 8,476351102 45,92812345 844 474 80 554 266
71,59% 14,62% Completamento
Hai già la FTTC? E comunque non é che ti arriva la Gigabit via FTTH
La tecnologia utilizzata per il wireless dovrebbe essere più stabile soprattutto perché per una determinata cella ci sono fino a 250 utenze collegate e basta.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: tury73

tury73

Utente Attivo
165
7
Ciao grazie dell'info,il mio comune si e cablato da Tim con Fttc,io sono in frazione,no fttc,centrale stravecchia in rigida,attualmente con 20mb max 10/12mb,per la ftth non si parlava che ti portavano fino in casa 1gb? Grazie ancora.
 

giof77

Nuovo Utente
14
2
A mio parere questo rimane un grande dilemma, poichè sul sito riportano chiaramente questo:
"Open Fiber ha migliorato sensibilmente i requisiti minimi e si è impegnata a connettere oltre 4,2 milioni di unità immobiliari alla velocità massima con tecnologia FTTH in grado di garantire velocità fino anche ad 1Gigabit/s"

Non si capisce se 1Gb sarà la velocità che avremo a disposizione fin da subito oppure la velocità massima teorica che può supportare la tecnologia FTTH montata da OF (tra l'altro, quella non era di 40Gb/s??)

Sicuramente avremo però almeno 100mb in download e 50 in upload, ovvero i requisiti minimi richiesti dal bando

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: tury73

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
A mio parere questo rimane un grande dilemma, poichè sul sito riportano chiaramente questo:
"Open Fiber ha migliorato sensibilmente i requisiti minimi e si è impegnata a connettere oltre 4,2 milioni di unità immobiliari alla velocità massima con tecnologia FTTH in grado di garantire velocità fino anche ad 1Gigabit/s"

Non si capisce se 1Gb sarà la velocità che avremo a disposizione fin da subito oppure la velocità massima teorica che può supportare la tecnologia FTTH montata da OF (tra l'altro, quella non era di 40Gb/s??)

Sicuramente avremo però almeno 100mb in download e 50 in upload, ovvero i requisiti minimi richiesti dal bando

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Velocità teorica.
Tutto dipende dai gestori, non da OpenFiber. É ovvio che la Gigabit te la porteranno, ma quasi sicuramente non subito perché dovrebbero fare grossissimi investimenti anche in quell'ambito (anche se per una parte ci investe OpenFiber).

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: tury73

Davide Bianchi

Utente Attivo
697
121
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Msi MPG B550 Carbon wi fi
HDD
Sabrent rocket 4.0 500gb + 1TB Crucial MX500 + 3TB Tosbiha P300
RAM
Crucial Ballistix 2x16gb 3600mhz CL16
GPU
RTX 3070 TUF OC
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix-MAG274QRF-QD 1440P 165HZ
PSU
NZXT C750W 80plus gold
Case
NZXT H710i
OS
windows 10 pro 64 bit
Ragazzi un mio amico abita in questa via, vuol dire che dal 2020 avrá la FTTH oppure dal 2020 iniziano i lavori? e dovrá vivere ancora con 6 mega per altri minimo 4 anni?
2ykb0n6.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!