Fibra Infratel - La Nuova Fibra Di Stato

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Domanda..la mia area (se non ho sbagliato a beccare le coordinate GPS indicate nei file xls del bando infratel) dovrebbe essere soggetta a completamento..ora sono riuscito ad avere la 100Mb di Wind (viaggio sui 60dl 20ul) c'è la remota possibilità che cablino in fibra fino a casa e prendere la 1Gbit?
 

Micol Buti

Nuovo Utente
20
2
MI sa che sarà dura che mettono 1gb nelle aree Infratel, più probabile che per ora daranno 30mb (FWA) o 100mb (FTTH). Comunque tutto dipende dagli operatori che utilizzeranno la rete OF nel suo paese
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
MI sa che sarà dura che mettono 1gb nelle aree Infratel, più probabile che per ora daranno 30mb (FWA) o 100mb (FTTH). Comunque tutto dipende dagli operatori che utilizzeranno la rete OF nel suo paese
I rate di 30/100 erano solo una convenzione per stabilire il minimo (2015).

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

giof77

Nuovo Utente
14
2
Nel frattempo sono uscite nuove informazioni riguardo le tempistiche? Io sono in fase 1 in Emilia Romagna ma di lavori neanche l'ombra!!
Altra domanda sempre riguardo i comuni emiliani: il sito di Lepida ha a che fare con Open Fiber/Infratel? Lí ho visto alcune delle zone facenti parte del bando (specialmente quelle industriali) ma non ho trovato la mia!

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Nel frattempo sono uscite nuove informazioni riguardo le tempistiche? Io sono in fase 1 in Emilia Romagna ma di lavori neanche l'ombra!!
Altra domanda sempre riguardo i comuni emiliani: il sito di Lepida ha a che fare con Open Fiber/Infratel? Lí ho visto alcune delle zone facenti parte del bando (specialmente quelle industriali) ma non ho trovato la mia!

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
No, Lepida non dovrebbe centrare nulla.
Io sapevo che la prima fase riguardava Rio Saliceto(esempio) ma non abitandoci non so se hanno iniziato o meno.
Poi hanno messo anche il mio comune e sinceramente non ho capito perché.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

giof77

Nuovo Utente
14
2
No, Lepida non dovrebbe centrare nulla.
Io sapevo che la prima fase riguardava Rio Saliceto(esempio) ma non abitandoci non so se hanno iniziato o meno.
Poi hanno messo anche il mio comune e sinceramente non ho capito perché.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Il "nostro" comune (abitiamo nella stessa città, ma io in una frazione) è stato inserito per via delle frazioni dimenticate. Sono sicuro faccia parte della prima fase poiché è riportato più volte nei vari file.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Scusate non so se il topic giusto è questo o l'atro di Open Fiber quindi posto anche qua:

Ho letto in rete e c'è un pò di confusione.
Chi è stato già coperto in FTTC da Tim verrà coperto in FTTH da Open Fiber o è fregato e rimarrà con sto benedetto ultimo tratto di putrido rame a vita?

Esempio la mia cittadina toscana di 30.000 abitanti, Cecina in provincia di Livorno è stata cablata da tim in FTTC nel corso del 2016 e viene messa nella FASE 2.
 
Ultima modifica:

giof77

Nuovo Utente
14
2
Secondo me è probabile che cableranno le zone non coperte in fttc, come frazioni e zone periferiche e in futuro (dal 2020 in poi) metteranno ftth ovunque. Qualcuno di più esperto potrebbe però smentire la mia ipotesi o confermarla.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 

muzzi

Nuovo Utente
15
0
Secondo me è probabile che cableranno le zone non coperte in fttc, come frazioni e zone periferiche e in futuro (dal 2020 in poi) metteranno ftth ovunque. Qualcuno di più esperto potrebbe però smentire la mia ipotesi o confermarla.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
In effetti il mio paese è stato coperto "all'ultimo" da Tim con fttc 200 mega. Ci sono alcune zone (ma una piccolissima percentuale) che distano dalla centrale circa 2 km e sono collegati in rigida (quindi la fttc non è praticamente disponibile).
Verificando la pianificazione per indirizzo sul sito bandaultralarga.italia.it ho visto che in quelle zone è previsto un intervento pubblico mentre nelle zone già coperte non è pianificato.
Onestamente e secondo me, sarebbe una beffa se fosse così. Poi magari ho interpretato male io.
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
@muzzi credo che se le aree totalmente scoperte godranno di rete a 1Gbps OF sarà una buona pungolatura per la TIM per finire di cablare in FTTH l'area "metropolitana" di conseguenza..vediamola così..
 

giof77

Nuovo Utente
14
2
Siamo veramente sicuri del fatto che Open Fiber permetterà contratti a 1Gbs anche nelle zone dei bandi? Perché da quel che sapevo in questi casi le limitazioni non saranno quelle della tecnologia centrale-utente (l'FTTH consente fino a 40Gbs) ma quelle delle dorsali.
In questo caso non cambierebbe molto dalla FTTC TIM che arriva magari anche a 150/180mb ad una buona connessione in FTTH limitata a 100mb

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 

soulsore

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Scheda Madre
MSI MEG X570 ACE
RAM
32GTZNC
GPU
RX 5700 XT Nitro+ SE
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG 34UC88
PSU
XFX XTR 650W
Case
Aerocool LS-5200
Periferiche
Logitech G710+
OS
Windows 10
Dopo più di 10 anni in questa situazione
6933303731.png

anche se è appena iniziato, già non vedo l'ora che il 2018 finisca..
C3wy9v0.png
 

dado85

Nuovo Utente
13
3
Nel frattempo sono uscite nuove informazioni riguardo le tempistiche? Io sono in fase 1 in Emilia Romagna ma di lavori neanche l'ombra!!
Altra domanda sempre riguardo i comuni emiliani: il sito di Lepida ha a che fare con Open Fiber/Infratel? Lí ho visto alcune delle zone facenti parte del bando (specialmente quelle industriali) ma non ho trovato la mia!

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Si che ha a che fare con il piano bul lepida, lepida ha in carico di completare alcune dorsali (che poi a volte proprio dorsali non sono), tipo collegare 1 zona industriale per comune oppure i municipi, inoltre ha il compito insieme a infratel di validare e testare i lavori di open fiber una volta completati.
Comunque io sono convinto quasi al 100% che dove open fiber porterà l'ftth gli operatori faranno contratti anche da 1 gbps.
Sperando che sti lavori partano..... io sono in fase 0 emilia romagna, che poi infratel lo ha spostato in fase 1....cmq il termine ultimo per infratel di approvare i lavori era il 22 dicembre.....se pure in gennaio non arriva il via libera per partire qualche dubbio comincerà a sorgere....speriamo bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!