Fibra Infratel - La Nuova Fibra Di Stato

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sono pienamente d'accordo. In un paese sviluppato. L'italia non lo è.
Ci sono problemi ben più gravi della rete efficiente.
Comunque sono andato ot con il senso della discussione. Ho detto la mia. Chiudo.
Ma si dai, che senso ha costruire le ferrovie quando ci sono le autostrade.
Io non so, ma certe volte mi sembra che la gente ragioni con i piedi: e una cosa non c'è e si lamentano e una cosa si fa e si lamentano.

Quando poi avranno coperto una buona parte d'Italia con la banda ultra larga capirai a cosa serve internet veloce.

Leggiti qualche punto di questa pagina openfiber.it/servizi-fibra-ottica#_servizi giusto per capire a cosa serve.


Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Non è che mi lamento. Il punto è che l'Italia non si occupa delle cose importanti. Mi si alza la pressione a sentire certe cose.
Ma figurati cosa gliene fotte alla gente che muore aspettando una tac in ospedale per mesi o che non ha i soldi per mangiare della infrastruttura di rete.
Chiudo davvero perchè rischio seriamente il ban.
Non seguo più la discussione quindi non leggo ulteriori risposte.

ps
comunque scusate ancora l'ot
 
  • Mi piace
Reazioni: snowbahamut

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Non è che mi lamento. Il punto è che l'Italia non si occupa delle cose importanti. Mi si alza la pressione a sentire certe cose.
Ma figurati cosa gliene fotte alla gente che muore aspettando una tac in ospedale per mesi o che non ha i soldi per mangiare della infrastruttura di rete.
Chiudo davvero perchè rischio seriamente il ban.
Non seguo più la discussione quindi non leggo ulteriori risposte.


Perdonami: se non t'interessa la discussione perchè la segui? Ripeto ancora: qui si parla SOLO di Infratel. Vuoi parlare di altri argomenti? C'è la sezione Politica. E ricordo che Tomshw è principalmente un forum di tecnologia e dintorni. Altrimenti si chiamerebbe Toms Social....

Grazie :)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Infatti non la seguo, ma se mi citate mi appare la notifica :D
Comunque era iniziata come una battuta (infratel -> infradito) ma all'affermazione che "la rete" è un bisogno primario... dai, mi sembra ridicolo ;)
Poi in ambito puramente tecnologico, è ovvio che una rete efficiente ha il suo perchè. E ben venga. Da questo punto di vista siamo molto indietro rispetto al resto del mondo.

giphy.gif
 
  • Mi piace
Reazioni: snowbahamut

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Infatti non la seguo, ma se mi citate mi appare la notifica :D
Comunque era iniziata come una battuta (infratel -> infradito) ma all'affermazione che "la rete" è un bisogno primario... dai, mi sembra ridicolo ;)
Poi in ambito puramente tecnologico, è ovvio che una rete efficiente ha il suo perchè. E ben venga. Da questo punto di vista siamo molto indietro rispetto al resto del mondo.

giphy.gif

Che siamo indietro è purtroppo un dato di fatto e risaputo.
Non a caso è servito l'intervento statale per smuovere gli operatori. Altrimenti avrebbero cablato le solite città (so benissimo che si punta principalmente ai grossi centri urbani) lasciando indietro una grossa fetta di popolazione. che vive nelle cosidette aree bianche.
Ricordiamo sempre che l'Italia conta 60 milioni di abitanti. E di certo questi 60 milioni non abitano solo a Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Venezia, Bari, Palermo, Genova etc ;)
 

ShuttleX

Bannato a Vita
769
112
CPU
Intel Core i7 3770k @ 5.0 Ghz 1.416v
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 360 Push
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z77
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
G.Skill RipjawsZ 1866 9-9-9-24
GPU
EVGA GTX 1080Ti FTW3
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD
Monitor
Asus PB27UQ 3840x2160 8 bit + fcr
PSU
Corsair AX850
Case
Corsair 600T SE White Edition
OS
Windows 7 Professional x64
Perché?

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
Perché o si finisce OT o diventa un "secondo me...." fin quando non escono bandi o lavori poi chi è interessato si sposta comunque nella sezione dedicata al suo provider. Però seguo per vedere se esce qualcosa di concreto. B)
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Perché o si finisce OT o diventa un "secondo me...." fin quando non escono bandi o lavori poi chi è interessato si sposta comunque nella sezione dedicata al suo provider. Però seguo per vedere se esce qualcosa di concreto. B)

Il primo bando l'ha vinto Enel. E Tim ha perso il ricordo al TAR in merito. Per il secondo manca poco. E considerando l'uscita di scena di TIM è quasi sicuro che pure Enel si porta a casa pure questo.

Comunque trovo utile la discussione. Sia per fare chiarezza sui bandi e sia per condividere lo stato dei lavori, la previsione di copertura etc :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Devo dire che condivido il pensiero di mercur e spero che questa iniziativa porti la possibilità tutti di connettersi, ma che offra la 30-50 mega per tutti almeno. Il ricorso della tim non l'ho letto ma escludo che sia qualcosa di buono visto lo schifo che combinano. Secondo me il bando non dovrebbe esistere perché lo dovrebbe gestire lo stato con una propria compagnia evitando lo sperpero di denaro pubblico e il disagio che si crea a chi ha connessioni scadenti. Ce un fattore riguardante a chi ha la linea e quindi per passare alla fibra deve cambiare piano con cambio prezzi che non mi sembra corretto se si vuole mantenere la clientela.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Devo dire che condivido il pensiero di mercur e spero che questa iniziativa porti la possibilità tutti di connettersi, ma che offra la 30-50 mega per tutti almeno. Il ricorso della tim non l'ho letto ma escludo che sia qualcosa di buono visto lo schifo che combinano. Secondo me il bando non dovrebbe esistere perché lo dovrebbe gestire lo stato con una propria compagnia evitando lo sperpero di denaro pubblico e il disagio che si crea a chi ha connessioni scadenti. Ce un fattore riguardante a chi ha la linea e quindi per passare alla fibra deve cambiare piano con cambio prezzi che non mi sembra corretto se si vuole mantenere la clientela.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

L'obiettivo è dare la 30 mega MINIMA a tutti entro il 2020. Ossia quello che prevede l'Agenda Digitale Europea.
Il ricorso presentato dalla TIM "contestava i regolamenti stabiliti dall'AGCOM per i bandi". Tradotto: TIM ragiona ancora da monopolista. E appena si è intravista un minimo di concorrenza, ha cercato di rompere le scatole.
Un bando pubblico era quanto meno necessario. Già c'è stato un ricorso di TIM (per non parlare quello di Eolo per il secondo bando). Figuriamoci cosa sarebbe accaduto se lo Stato avesse scelto in modo arbitrario un operatore: altro che "soli" due mesi d'attesa per la sentenza del TAR.... ci sarebbe stata la fila per ricorsi, reclami, contestazioni etc.

Comunque: Infratel ora ha dato via libera a Enel. Speriamo sia veramente la volta buona :sisi:
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
L'obiettivo è dare la 30 mega MINIMA a tutti entro il 2020. Ossia quello che prevede l'Agenda Digitale Europea.
Il ricorso presentato dalla TIM "contestava i regolamenti stabiliti dall'AGCOM per i bandi". Tradotto: TIM ragiona ancora da monopolista. E appena si è intravista un minimo di concorrenza, ha cercato di rompere le scatole.
Un bando pubblico era quanto meno necessario. Già c'è stato un ricorso di TIM (per non parlare quello di Eolo per il secondo bando). Figuriamoci cosa sarebbe accaduto se lo Stato avesse scelto in modo arbitrario un operatore: altro che "soli" due mesi d'attesa per la sentenza del TAR.... ci sarebbe stata la fila per ricorsi, reclami, contestazioni etc.

Comunque: Infratel ora ha dato via libera a Enel. Speriamo sia veramente la volta buona :sisi:
Qua ce da sanzionare tim per l'ostruzionismo e la cattiva gestione dei soldi pubblici che lo stato gli ha dato. Tu come operatore se ti pigli i soldi e non fai in modo che tutti abbiano pari possibilità allora paghi dazio, ma siccome in italia dove se rechi danni e disagi non paghi allora ognuno fa come vuole.

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

Challenger

Utente Attivo
178
22
19009185_19000184_Logo-Infratel.png

L’Italia è dunque fortemente impegnata al raggiungimento degli obiettivi comunitari per offrire a tutti i cittadini l’accesso a internet, e Infratel Italia è la società di scopo, creata proprio per garantire a tutti questo diritto.


Il primo obiettivo dell’Agenda digitale Europea riguarda la connettività di base – almeno 2 mbps – per tutti i cittadini europei. Obiettivo che Infratel Italia SpA ha affrontata con il Piano nazionale Banda Larga.
Piano nazionale banda larga

Il secondo obiettivo dell’agenda digitale europea deve, invece, essere attuato entro il 2020 ed è uno degli obiettivi più sfidanti dell’intera strategia: ovvero portare connettività ad almeno 30 Mbps a tutti gli europei assicurando che almeno il 50 per cento delle famiglie europee si abboni a connessioni internet di oltre 100 Mbps.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Primo bando
- Società vincitrice: OpenFiber
- Regioni interessate: Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Toscana, Veneto
- Comuni: http://www50.zippyshare.com/v/pFQZ3oip/file.html
- Lavori: Ottobre/Novembre 2017

Secondo bando
- Società vincitrice: in attesa
- Regioni interessate: Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Sicilia e della Provincia autonoma di Trento
- Comuni:
- Lavori: /

Sito ufficiale: https://www.gareinfratel.it/
Maggiori informazioni: http://www.infratelitalia.it

Discussione veramente molto molto interessante.
Io appartengo al primo bando. Si tratta di FTTC o FTTH?
è sicuro al 100% che qualunque zona, anche la più isolata che si trova in quell'elenco sia coperta in fibra?
Tutto questo entro il 1 gennaio 2020?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Discussione veramente molto molto interessante.
Io appartengo al primo bando. Si tratta di FTTC o FTTH?
è sicuro al 100% che qualunque zona, anche la più isolata che si trova in quell'elenco sia coperta in fibra?
Tutto questo entro il 1 gennaio 2020?
Eh questo è il problema, le promesse sono tante, ma servono i fatti e qui staremo a vedere se sarà una promessa mantenuta o la solita cavolata made in italy come fa tim

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Discussione veramente molto molto interessante.
Io appartengo al primo bando. Si tratta di FTTC o FTTH?
è sicuro al 100% che qualunque zona, anche la più isolata che si trova in quell'elenco sia coperta in fibra?
Tutto questo entro il 1 gennaio 2020?
Si parla di FTTH, portata da OpenFiber. Dovrebbero coprire TUTTO...vedremo.

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!