Fibra Infostrada: strana politica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
In questi giorni Infostrada sta pubblicizzando la sua Fibra.
Posto che io non posso passare alla Fibra perchè la mia zona non è coperta, leggendo i commenti sul profilo Facebook di Wind non mi spiego una cosa e quindi la mia è solo una curiosità: sembra che per passare alla Fibra, se sei già cliente Infostrada, sei COSTRETTO a cessare la linea adsl e attivarne una nuova. In questo modo paghi i 65 euro di disattivazione della vecchia linea, paghi l'attivazione della nuova linea e perdi anche il numero di telefono fisso.
Ora mi chiedo, perchè questa politica così assurda? Se non erro Telecom permette di fare il passaggio da una all'altra senza fare tutta questa trafila.
C'è un motivo tecnico che li spinge a fare questo o è solo una pratica commerciale senza senso?
:ciaociao:
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
In questi giorni Infostrada sta pubblicizzando la sua Fibra.
Posto che io non posso passare alla Fibra perchè la mia zona non è coperta, leggendo i commenti sul profilo Facebook di Wind non mi spiego una cosa e quindi la mia è solo una curiosità: sembra che per passare alla Fibra, se sei già cliente Infostrada, sei COSTRETTO a cessare la linea adsl e attivarne una nuova. In questo modo paghi i 65 euro di disattivazione della vecchia linea, paghi l'attivazione della nuova linea e perdi anche il numero di telefono fisso.
Ora mi chiedo, perchè questa politica così assurda? Se non erro Telecom permette di fare il passaggio da una all'altra senza fare tutta questa trafila.
C'è un motivo tecnico che li spinge a fare questo o è solo una pratica commerciale senza senso?
:ciaociao:

Il motivo è perchè infostrada per la fibra si appoggia a Tim. E' questo il motivo suppongo.
 

Arduino89

Utente Attivo
370
131
si...il vula in pratica si guadagna molto poco, la maggior parte del canone va a telecom...in pratica a loro conviene tenersi i clienti in ull...
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
si...il vula in pratica si guadagna molto poco, la maggior parte del canone va a telecom...in pratica a loro conviene tenersi i clienti in ull...

sì infatti se anche in futuro dovessi essere raggiunto dalla fibra, essendo io già cliente infostrada, non passerei mai a queste condizioni e non credo che lo faranno in molti. non conviene assolutamente :lol:
quantomeno per incentivare la gente a passare alla fibra dovrebbero non addebitare il costo di disattivazione della vecchia linea di 65 euro e al più pagare solo l'attivazione della fibra
 

Kikko90

Utente Attivo
207
52
Il motivo è perchè infostrada per la fibra si appoggia a Tim. E' questo il motivo suppongo.
Non penso sia per questo fatto tecnico, ma commerciale come dice Arduino89...
Vodafone ad esempio, se sei un cliente ADSL (Whoesale o ULL) puoi tranquillamente migrare alla FTTC 30 VULA mantenendo numero e linea (ovviamente cambiando solo il piano tariffario), senza recessi, costi di disattivazione o perdite numero, e la data di attivazione della linea rimane quella originaria, quindi questo ti fa capire che tecnicamente è possibile (lo stesso dovrebbe valere anche con Fastweb da Wholesale ADSL alla Fibra)

Questi sono i costi di affitto ultimo miglio che erano in programma a Luglio (ora con l'avvento 100/20 non so se è cambiato qualcosa).

13,59 euro/mese per singola linea ADSL Bitstream (7 Mega)
8,61 euro/mese
per singola linea
ADSL ULL (20/1 Mega)
13,58 euro/mese per singola linea FTTC VULA (30/3 Mega)
15,38 euro/mese per singola linea FTTC VULA (50/10 Mega)
5,57 euro/mese per singola linea FTTC SLU (sceglie l'operatore proprietario)*

*Per SLU si intende linea proprietaria fino all'ONU (cabinet) proprietario, rete che possiedono solo Fastweb e Vodafone e dove offrono la loro 100 Mega.

Senza contare che mancano anche i costi di affitto sala OLO.
Quindi per WIND, passarti una linea ADSL 20 mega (dove paga 8,61 euro/mese) a una linea FTTC (dove pagherebbe 13,58 euro/mese a TIM), penso non è che gli faccia tanto piacere! ;)
 
Ultima modifica:

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Non penso sia per questo fatto tecnico, ma commerciale come dice Arduino89...
Vodafone ad esempio, se sei un cliente ADSL (Whoesale o ULL) puoi tranquillamente migrare alla FTTC 30 VULA mantenendo numero e linea (ovviamente cambiando solo il piano tariffario), senza recessi, costi di disattivazione o perdite numero, e la data di attivazione della linea rimane quella originaria, quindi questo ti fa capire che tecnicamente è possibile (lo stesso dovrebbe valere anche con Fastweb da Wholesale ADSL alla Fibra)

Questi sono i costi di affitto ultimo miglio che erano in programma a Luglio (ora con l'avvento 100/20 non so se è cambiato qualcosa).



*Per SLU si intende linea proprietaria fino all'ONU (cabinet) proprietario, rete che possiedono solo Fastweb e Vodafone e dove offrono la loro 100 Mega.

Senza contare che mancano anche i costi di affitto sala OLO.
Quindi per WIND, passarti una linea ADSL 20 mega (dove paga 8,61 euro/mese) a una linea FTTC (dove pagherebbe 13,58 euro/mese a TIM), penso non è che gli faccia tanto piacere! ;)

Interessante.
Ma a questo punto tu Infostrada anzichè offrire un servizio al quale tu stessa scoraggi di passare, offri condizioni economiche migliori di passaggio e piuttosto aumenta il canone mensile di un paio di euro, visto che nel caso di Infostrada la Fibra costa praticamente quanto la 20mega...(20 euro/mese il primo anno e poi 25 euro/mese)
 

Kikko90

Utente Attivo
207
52
Sempre mia ipotesi:

Lo offre perché comunque è stata obbligata a farlo (dato che gli altri quattro provider principali offrivano FTTC senza problemi e Wind si presentava come l'unica che non offriva questa fornitura, era solo una perdita di clienti per loro in quanto oltre l'ADS2+ non offrivano altro (escludendo ora FTTH Milano limitato comunque a 100/10)).
Puntano a offrire prezzi minori perché così hanno più garanzia di acquisire nuovi clienti, e su questo hanno ragione, ma 19,95 euro/mese x 12 mesi (di cui 13,58 euro/mese vanno a TIM) praticamente incassano solo 6,37 euro/mese per singola linea, (anche se non fanno dispiacere comunque, e acquisire nuovi clienti è +6,37 anziché 0 euro al mese). Gli ADSL2+ gli danno 11,34 euro/mese di guadagno, perché quindi facilitargli l'operazione? Tanto meglio complicargliela perché se poi si rassegnano e si trovano bene con l'ADSL2+, ecco che Wind ci va tranquilla. :)
Hai fatto caso che Tiscali magicamente ha aumentato a 29,95 euro/mese x 12 mesi la sua FTTC VULA? :)
Comunque o alzano leggermente il prezzo o acquisiscono nuovi clienti...

Discorso diverso per gli ADSL 7 mega, in quel caso non gli cambia niente!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: marmisteryo

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Sempre mia ipotesi:


Hai fatto caso che Tiscali magicamente ha aumentato a 29,95 euro/mese x 12 mesi la sua FTTC VULA? :)
Comunque o alzano leggermente il prezzo o acquisiscono nuovi clienti...

Discorso diverso per gli ADSL 7 mega, in quel caso non gli cambia niente!

Non fa una piega :sisilui:
C'è però da dire che rischiano che i clienti che ora hanno una 20mega e che magari vogliono a tutti i costi la fibra, decidano di migrare ad altro operatore viste le loro condizioni svantaggiose! Quindi potrebbero anche perdere clienti della 20mega
 
Ultima modifica:

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao,io da infostrada 20 m sono passato a vodafone 30-3 vula solo facendo migrazione e mantenendo lo stesso numero.
 

mauriziofa

Utente Attivo
632
13
ciao,io da infostrada 20 m sono passato a vodafone 30-3 vula solo facendo migrazione e mantenendo lo stesso numero.


Da Infostrada a Vodafone si può fare è da Infostrada a Tim che non si può, provato oggi stesso inizio la procedura per la fibra, la centrale vicino a casa mia è coperta da 2 anni ormai, ma poi quando inserisco il numero da migrare mi dice che l'unica offerta che posso attivare è ADSL Tim e non fibra Tim.
Considerando che la centrale Genova Pedemontana è coperta fibra dal 2014, io stesso ero cliente fibra nel 2014 poi migrato ad infostrada per questione di costi, adesso mi ritrovo nel limbo, non posso muovermi.

Dato che la fibra di Infostrada la fornisce Tim il motivo per cui non si può è lo stesso, cioè i database delle due aziende non sono sincronizzati.

Naturalmente se io vado sulla piattaforma Lido di Tim e metto solo indirizzo e non numero di telefono mi dice che sono stra coperto fibra ma se metto il numero e non l'indirizzo mi da errore.

Aspetteremo che colleghino i due database...

Maurizio
 
Ultima modifica:

Kikko90

Utente Attivo
207
52
Da Infostrada a Vodafone si può fare è da Infostrada a Tim che non si può, provato oggi stesso inizio la procedura per la fibra, la centrale vicino a casa mia è coperta da 2 anni ormai, ma poi quando inserisco il numero da migrare mi dice che l'unica offerta che posso attivare è ADSL Tim e non fibra Tim.
Considerando che la centrale Genova Pedemontana è coperta fibra dal 2014, io stesso ero cliente fibra nel 2014 poi migrato ad infostrada per questione di costi, adesso mi ritrovo nel limbo, non posso muovermi.

Dato che la fibra di Infostrada la fornisce Tim il motivo per cui non si può è lo stesso, cioè i database delle due aziende non sono sincronizzati.

Naturalmente se io vado sulla piattaforma Lido di Tim e metto solo indirizzo e non numero di telefono mi dice che sono stra coperto fibra ma se metto il numero e non l'indirizzo mi da errore.

Aspetteremo che colleghino i due database...

Maurizio
Non è che il motivo è dovuto al fatto che il DSLAM è saturo e il sistema TIM non riconosce il numero registrato in quel momento?
Sul GEA Mobile ti da attivabile?
 

mauriziofa

Utente Attivo
632
13
Non è che il motivo è dovuto al fatto che il DSLAM è saturo e il sistema TIM non riconosce il numero registrato in quel momento?
Sul GEA Mobile ti da attivabile?


Su Gea stessa identica cosa, se metto solo il numero mi dice "numero di telefono non trovato" mentre se metto indirizzo mi dice Super Fibra 100 e Super Fibra Family (100).
Quindi questo rafforza idea del mancato collegamento dell'anagrafica inerente i dati associati al numero di telefono (quindi tipo di linea, centrale, armadio più vicino ecc...) tra Infostrada e gli altri provider.
La differenza, però, è che alcuni utenti dicono di essere riusciti a passare direttamente da ADSL ULL Infostrada a Fibra Vodafone mentre non si riesce a fare lo stesso con la fibra Tim ed io, essendo Genova coperta dalla Fibra Vodafaone non nativa ma wholesale di Tim, preferirei andare in Tim e non in Vodafone.
Certo che se lo sapevo prima non mollavo tim 2 anni fa per andare a finire in questo modo, va bene risparmiare ma finire in un limbo proprio no.
 

Kikko90

Utente Attivo
207
52
Su Gea stessa identica cosa, se metto solo il numero mi dice "numero di telefono non trovato" mentre se metto indirizzo mi dice Super Fibra 100 e Super Fibra Family (100).
Quindi questo rafforza idea del mancato collegamento dell'anagrafica inerente i dati associati al numero di telefono (quindi tipo di linea, centrale, armadio più vicino ecc...) tra Infostrada e gli altri provider.
La differenza, però, è che alcuni utenti dicono di essere riusciti a passare direttamente da ADSL ULL Infostrada a Fibra Vodafone mentre non si riesce a fare lo stesso con la fibra Tim ed io, essendo Genova coperta dalla Fibra Vodafaone non nativa ma wholesale di Tim, preferirei andare in Tim e non in Vodafone.
Certo che se lo sapevo prima non mollavo tim 2 anni fa per andare a finire in questo modo, va bene risparmiare ma finire in un limbo proprio no.
Guarda se Fibra 100 Mega di Vodafone non è mica wholesale, ma rete proprietaria (SLU). Il wholesale Vodafone lo da a 30 mega!

slu_fibra_ottica.png


Grazie che Vodafone te la da disponibile e TIM, no.
Nel caso della 100 mega Vodafone, questa ha un DSLAM suo proprietario (diverso da quello TIM), quindi se quello di TIM è saturo, non può esserlo certamente allo stesso tempo quello di Vodafone che è posto su un armadio tutto suo (fatta eccezione ovvia se nella tua zona sono tutti Vodafone Fibra ovviamente). Il SATURO te lo possono dare TIM e coloro che offrono nella zona la VULA TIM, ossia, TIM stessa, Tiscali (da cui fornisce la sua 100 mega) e Wind-Infostrada (da cui fornisce la sua 30 mega).

Quindi la soluzione è:
> Aspetti che qualcuno disdica TIM, Tiscali o Infostrada in fibra (e intanto navighi in ADSL)
> Aspetti un'implementazione da parte di TIM (e intando navighi in ADSL)
> Porti in FTTC Vodafone su rete nativa" (e non wholesale) e ti godi una VDSL2 100/20 a prezzo tra l'altro inferiore a TIM stessa.
 
Ultima modifica:

mauriziofa

Utente Attivo
632
13
Guarda se Fibra 100 Mega di Vodafone non è mica wholesale, ma rete proprietaria (SLU). Il wholesale Vodafone lo da a 30 mega!

slu_fibra_ottica.png


Grazie che Vodafone te la da disponibile e TIM, no.
Nel caso della 100 mega Vodafone, questa ha un DSLAM suo proprietario (diverso da quello TIM), quindi se quello di TIM è saturo, non può esserlo certamente allo stesso tempo quello di Vodafone che è posto su un armadio tutto suo (fatta eccezione ovvia se nella tua zona sono tutti Vodafone Fibra ovviamente). Il SATURO te lo possono dare TIM e coloro che offrono nella zona la VULA TIM, ossia, TIM stessa, Tiscali (da cui fornisce la sua 100 mega) e Wind-Infostrada (da cui fornisce la sua 30 mega).

Quindi la soluzione è:
> Aspetti che qualcuno disdica TIM, Tiscali o Infostrada in fibra (e intanto navighi in ADSL)
> Aspetti un'implementazione da parte di TIM (e intando navighi in ADSL)
> Porti in FTTC Vodafone su rete nativa" (e non wholesale) e ti godi una VDSL2 100/20 a prezzo tra l'altro inferiore a TIM stessa.

Grazie della notizia non sapevo che la fibra 100 fosse nativa Vodafone, allora attendo che compaia l'offerta senza costi di attivazione (di solito un paio di giorni al mese senza costi di attivazione viene inserita) e poi provo a chiedere la portabilità del numero sperando che si possa portare da Infostrada ULL a Vodafone.

Maurizio
 

Kikko90

Utente Attivo
207
52
Tranquillamente possibile, moltissimi l'hanno fatto senza pensarci due volte :) praticamente Vodafone sta' installando in quasi un centinaio di comuni questi suoi armadi dove si conclude la sua rete proprietaria in fibra ottica (sinistra):

Cabinet_DSLAM_Italia.jpg

Da qui nasce un collegamento in rame che sarebbe l'ultimo miglio di TIM e che va a collegarsi al ripartilinea TIM (non tocca quindi nessuna infrastruttura di TIM, ma solo un collegamento in rame). Questa è la 100 mega di Vodafone! :)

Purtroppo confonde il fatto che Tiscali anche offre la stessa velocità, ma in questo caso Tiscali è esclusivamente sotto rete TIM in VULA (con l'utilizzo degli armadi TIM), così come Infostrada con la 30 mega (anch'essa sotto rete TIM). Nel caso di Vodafone, si, in realtà si appoggia anche lei su rete TIM per il VULA, ma in quel caso offre una 30 mega soltanto, mentre su rete nativa il profilo disponibile è 100/20 mega.

Una domanda: ma questa 100 mega ti risulta in un indirizzo del comune di Genova?
Più che altro è la prima volta che vediamo segnalare Genova a 100 mega Vodafone!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili