DOMANDA Fibra Infostrada Attivazione

Pubblicità
La mia rete si concentra su uno switch TPLINK TL-SG3424 v1.0, il quale è collegato ad un Load Balancer TPLINK TL-R480T+ v6.0 che connette 2 linee ADSL: quest'ultimo fa da DHCP di tutta la rete (10.10.10.x).

Aggiungo un file sniffato con WireShark (10.10.10.17 è il mio NOFAN Desktop dal quale sono stati raccolti i dati).

Allegati

Ultima modifica:
La mia rete si concentra su uno switch TPLINK TL-SG3424 v1.0, il quale è collegato ad un Load Balancer TPLINK TL-R480T+ v6.0 che connette 2 linee ADSL: quest'ultimo fa da DHCP di tutta la rete (10.10.10.x).

Aggiungo un file sniffato con WireShark (10.10.10.17 è il mio NOFAN Desktop dal quale sono stati raccolti i dati).
ma, il load balancer dovrebbe fare lui il routing. come l'hai impostato?
mi fai uno schema della tua rete?

La rete è, sostanzialmente, fatta come descritto in questa immagine:
nw-tp-link-load-balancing-1-wan-1-lan-3-wan-lan-tl-r480t-smartss-1602-24-SMARTSS@58.jpg

Con la sola differenza che al posto dei modem, sulle porte WAN, ci sono i modem/routers che le telecom ci forniscono ed in particolare un Technicolor di Fastweb ed, appunto, il Fritz!Box 7490.

Ovviamente, lo switch è collegato sulla porta LAN del Router che fa anche da Load Balancer, il TP-Link TL-R480T+, cuore attuale del sistema.

Ho ritrovato il file descrittivo della mia rete, in allegato.
con un r480t+ ho avuto a che fare per un breve periodo. era messo sotto dei modem telecom.
per quel breve periodo che ho avuto a che fare con quella rete, il modem forniva solamente la connessione, mentre era il r480t+ ad occuparsi di tutto il routing.
perché nel tuo caso dici che è il fritz che fa il routing se c'è il load balancer? il fritz dovrebbe unicamente mandare tutto il traffico verso un ip (load balancer) che poi smista tutto ai dispositivi che si stan sopra. mi sfugge qualcosa?

mandi uno screen delle impostazioni sul load balancer della porta del fritzbox?

Adesso che ho eliminato proprio il load balancer (lavoro che mi ha preso tutto il Sabato e parte della Domenica), il problema che ho citato è sempre lo stesso, si presenta con le stesse modalità quando la rete "è carica" e quando il server e/o le sue relative macchine virtuali sono spenti lo speedtest va che è una meraviglia, ripeto, oltre le mie migliori aspettative. Quindi propongo di dimenticare il load balancer, il DHCP, il routing poiché il problema, a mio modesto avviso, dovrebbe risiedere altrove, verosimilmente nel modem. Per i più esigenti: ho Wireshark, se servisse sniffare la rete.

Adesso che ho eliminato proprio il load balancer (lavoro che mi ha preso tutto il Sabato e parte della Domenica), il problema che ho citato è sempre lo stesso, si presenta con le stesse modalità quando la rete "è carica" e quando il server e/o le sue relative macchine virtuali sono spenti lo speedtest va che è una meraviglia, ripeto, oltre le mie migliori aspettative. Quindi propongo di dimenticare il load balancer, il DHCP, il routing poiché il problema, a mio modesto avviso, dovrebbe risiedere altrove, verosimilmente nel modem. Per i più esigenti: ho Wireshark, se servisse sniffare la rete.
Quindi, il FritzBox riceve pacchetti dallo stesso indirizzo IP da inoltrare al nodo successivo? In questo caso, se sono tanti pacchetti da IP diversi con destinazioni diverse, il problema potrebbe essere rappresentato dal PAT, faticando il FritzBox ad assegnare altre porte.

È quello che sospetto. Ma, ad essere sinceri, ho difficoltà a credere che un router di livello come questo, possa scadere di cotante prestazioni per una ventina di macchine virtuali, per un totale di 40 IP di rete da gestire sulla LAN interna. Del resto, il router della TIM (sempre fibra) non lo faceva e non è di fattura migliore.
Pertanto, come sincerare una così strana eventualità?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao a tutti ho appena fatto un contratto fibra 100 e oggi viene il tecnico ma ancora non mi hanno spedito il router(nemmeno ricevuto la chiamata dal corriere per metterci d'accordo sulla consegna). come devo comportarmi? immagino che da oggi dopo che viene il tecnico la linea sia attiva quindi inizio a pagare senza poter usare il servizio o sbaglio?

ciao a tutti ho appena fatto un contratto fibra 100 e oggi viene il tecnico ma ancora non mi hanno spedito il router(nemmeno ricevuto la chiamata dal corriere per metterci d'accordo sulla consegna). come devo comportarmi? immagino che da oggi dopo che viene il tecnico la linea sia attiva quindi inizio a pagare senza poter usare il servizio o sbaglio?
Essendo passato abbastanza tempo, ti chiedo se il tecnico ha fatto l'installazione?

No purtroppo ci siamo accorti che il cavo nella canalina dell appartamento è stato tagliato quindi mi ha detto che deve intervenire la squadra a portare un cavo nuovo dalla centralina in casa. Poi mi ha detto che il router divrebbero spedirlo qualche giorbo dopo l intervento del tecnico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro