Ciao a tutti,
ho la ftth iliad da circa 1 anno.
Adesso è una settimana che è guasta è il servizio clienti fa solo segnalazioni e non si vede nessun tecnico in arrivo, ho già scritto 2
PEC senza avere un riscontro.
A qualcuno è già capitato?
Come ci si potrebbe muovere per fare si che almeno mi chiamino per avere informazioni?
In FTTH gli ISP ovvero coloro che vendono la connettività all'utenza finale non hanno la manutenzione dell'infrastruttura fisica, che è demandata principalmente ai due grandi posatori di fibra
- fibercop (tim)
- openfiber (progetto in parte dello stato)
che stanno forse convergendo in'unica entità a quanto pare
poi ci sono alcuni posatori locali / minori
Nel tuo caso quindi Iliad non può far nulla se non segnalare al titolare infrastruttura il guasto. Generalmente se il guasto è generalizzato, interessa più utenze, allora la risoluzione dovrebbe essere molto veloce, ma se è una guasto specifico della tua utenza, le cose possono andare per le lunghe, esempio successo: bando infratel delle scuole, vinto da TIM su rete openfiber, 12 giorni per risolvere un'interruzione della fibra...
Puoi solo segnalare, altro non puoi fare.
Personalmente ho preso l'abitudine, a clienti un po' più grandi e che necessitano di avere Internet sempre attivo per procedure in cloud, posta, ecc, a far attivare linea principale ftth + FWA di backup con firewall in configurazione dual wan active/backup
Per un privato ovviamente diventa troppo dispendioso, ma se serve, il costo può essere giustificato