Fibra FTTH 2.5Gb

Pubblicità

w4rh4ck

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
49
Salve ragazzi controllando sul sito web della TIM risulta attiva la FTTH al mio indirizzo che arriva fino a 2.5Gb, unico problema è che la mia scheda madre ha la scheda di rete che arriva massimo ad 1Gb quindi vorrei comprare un altra scheda di rete che arriva fino a 2.5Gb, sapreste consigliarmi una buona scheda di rete? grazie mille. Inoltre ho visto che per i contratti da 2.5Gb la TIM offre anche il Fritz Box (penso sia il modello 5530) mi confermate che quest'ultimo ha 1 porta LAN da 2.5Gb in modo da sfruttare tutta la banda su un unico dispositivo al posto di avere 3 porte LAN da 1Gb l'una come il TIM HUB Executive? Grazie

Lascia perdere la 2.5 che è una commercialata e poco più.
Vai tranquillo di FTTH, vedi che router ti danno e ti colleghi al tuo pc con cavo ethernet cat. 6 normalissimo

Lascia perdere la 2.5 che è una commercialata e poco più.
Vai tranquillo di FTTH, vedi che router ti danno e ti colleghi al tuo pc con cavo ethernet cat. 6 normalissimo
si è FTTH, però per 5 euro in più volevo attivare la 2.5Gb al posto della 1Gb, solo che il modem dato da loro TIM HUB Executive ha 3 porte LAN da 1Gb, ma io uso solo 1 dispositivo ovvero il mio PC quindi voglio dirottare tutta la 2.5Gb al mio pc, infatti loro mi hanno proposto di poter optare per il fritz box al posto del tim hub executive solo che mi servirebbe una scheda di rete da mettere nel pc visto che la mia arriva massimo ad 1Gb

si è FTTH, però per 5 euro in più volevo attivare la 2.5Gb al posto della 1Gb, solo che il modem dato da loro TIM HUB Executive ha 3 porte LAN da 1Gb, ma io uso solo 1 dispositivo ovvero il mio PC quindi voglio dirottare tutta la 2.5Gb al mio pc, infatti loro mi hanno proposto di poter optare per il fritz box al posto del tim hub executive solo che mi servirebbe una scheda di rete da mettere nel pc visto che la mia arriva massimo ad 1Gb
Il problema sta proprio nel dirottare tutta la 2.5Gb al tuo pc. Tutta quella banda la puoi forse usare in condivisione con molti dispositivi su connessioni diverse. Nessun provider e/o server finale ti fa transitare a quella velocità dal tuo pc al server finale.
Ergo butti i soldi .

Il problema sta proprio nel dirottare tutta la 2.5Gb al tuo pc. Tutta quella banda la puoi forse usare in condivisione con molti dispositivi su connessioni diverse. Nessun provider e/o server finale ti fa transitare a quella velocità dal tuo pc al server finale.
Ergo butti i soldi .
scusami allora (purtroppo di questo argomento non ne so molto) ma se è cosi allora perchè offrono la 2.5Gb? Inoltre vorrei un chiarimento se possibile il fritz box 5530 dietro ha sia il connettore Fiber e sia la porta LAN da 2.5Gb, nel connettore Fiber dovrebbe andare il cavo in fibra, mentre nella porta LAN il cavo da 2.5Gb che arriva al mio PC? Funziona cosi? Perchè un amico mi parlava di un ONT fibra dove entrava la 2.5Gb ma non ci capisco molto di connettività etc
P.S. quindi loro ti darebbero la 2.5Gb effettivamente, ma tramite il tim hub executive puoi sfruttare solo 1Gb, perdendo il resto a meno che non vuoi collegare 1 altro pc con un altro cavo LAN da 1Gb, giusto? Allora mi chiedo per le persone fortunate che abitano nel centro di Roma, Milan, Napoli, Bologna etc ed hanno la 10Gb, il discorso è lo stesso oppure a loro la 10Gb glie la fanno sfruttare?

Ultima modifica:
Tolti i siti tipo ookla o nperf, fino a ora non ho trovato un solo sito in grado di inviare dati alla massima velocità permessa da una linea ftth da 1 giga.
Forse se esegui una decina di download in contemporanea da siti diversi, puoi arrivare a sfruttare una linea da 2,5 Gb.
  • Router wireless con slot SFP per un modulo FRITZ!SFP in fibra ottica
  • 1 porta LAN a 2,5 gigabit (Standard IEEE 802.3bz, NBase-T)
  • 2 porte LAN a 1 gigabit
1694099330611.png

Tolti i siti tipo ookla o nperf, fino a ora non ho trovato un solo sito in grado di inviare dati alla massima velocità permessa da una linea ftth da 1 giga.
Forse se esegui una decina di download in contemporanea da siti diversi, puoi arrivare a sfruttare una linea da 2,5 Gb.
Visualizza allegato 465708
quindi secondo te anche passando tramite ONT e facendo arrivare il tutto al fritz box 5530, con una scheda di rete da 2.5Gb non scaricherei comunque a 170-180 mega (ad esempio) ?

scusami allora (purtroppo di questo argomento non ne so molto) ma se è cosi allora perchè offrono la 2.5Gb?
Perchè la vendono? perchè la gente non ne sa molto e spende i soldi inutilmente solo per rincorrere il numero più grande. E' solo marketing.
Inoltre vorrei un chiarimento se possibile il fritz box 5530 dietro ha sia il connettore Fiber e sia la porta LAN da 2.5Gb, nel connettore Fiber dovrebbe andare il cavo in fibra, mentre nella porta LAN il cavo da 2.5Gb che arriva al mio PC? Funziona cosi? Perchè un amico mi parlava di un ONT fibra dove entrava la 2.5Gb ma non ci capisco molto di connettività etc
Dubito che tim usi la porta fibra. Ti daranno ONT esterno su cui collegare il router alla porta 2.5 del Fritz.
Così ti sei giocato subito la 2.5 gb (su un unico dispositivo) perchè le altre porte che restano sono a 1Gb.

Ultima modifica da un moderatore:
Perchè la vendono? perchè la gente non ne sa molto e spende i soldi inutilmente solo per rincorrere il numero più grande. E' solo marketing.

Dubito che tim usi la porta fibra. Ti daranno ONT esterno su cui collegare il router alla porta 2.5 del Fritz.
Così ti sei giocato subito la 2.5 gb (su un unico dispositivo) perchè le altre porte che restano sono a 1Gb.
per quanto riguarda i soldi si parla comunque di 5 euro in più non di 20 euro, quindi sono più le ingiurie che si prendono che i soldi che guadagnano effettivamente, quindi non c'è modo di sfruttare la 2.5Gb solo su 1 dispositivo?

Generalmente il profilo 2.5 lo ritengo una commercialata inutile, comunque è molto semplice, contatta TIM, specifica che hai scheda di rete compatibile 2.5 GBps sul PC e quindi vuoi che quel PC possa sfruttare tutti i 2.5 GBps e chiedi quindi se questo è possibile e che router ti forniscono

per quanto riguarda i soldi si parla comunque di 5 euro in più non di 20 euro, quindi sono più le ingiurie che si prendono che i soldi che guadagnano effettivamente, quindi non c'è modo di sfruttare la 2.5Gb solo su 1 dispositivo?
Tecnicamente si in pratica ni.
Sicuramente li potresti vedere con uno speed test. Perchè i provider danno priorità al traffico verso i server di speed test (ookla , ecc) proprio per inchiappettare meglio la clientela. Poi magari li potresti vedere alle 4 di mattina, nella settimana di ferragosto durante una eclissi lunare . 😀

Tecnicamente si in pratica ni.
Sicuramente li potresti vedere con uno speed test. Perchè i provider danno priorità al traffico verso i server di speed test (ookla , ecc) proprio per inchiappettare meglio la clientela. Poi magari li potresti vedere alle 4 di mattina, nella settimana di ferragosto durante una eclissi lunare . 😀
il punto è, magari non te li fanno arrivare tutti perchè preferiscono dare banda a più utenti, ma il mio punto è un altro Esempio: con 1 Gb mettiamo caso che scarico ad 80 mega al secondo, con la 2.5Gb (si potrebbe arrivare a 200mega al secondo) ovviamente in una visione super ottimistica, però se arrivo a scaricare già a 120 mega mi va benissimo (mi vanno bene anche 80 mega al secondo eh) però perchè non sfruttare la 2.5Gb, quindi con una scheda di rete che va a 2.5Gb un ONT fibra + un fritz box impostato dal tecnico, i 2.5Gb al pc arriverebbero o anche in quel caso no? vorrei sapere questo dovendo acquistare il fritz box da loro pagando 30 euro in più ed inoltre dovrei acquistare la scheda di rete

Gli SFP+ per Fritzbox generalmente non sono compatibili con gli OLO in centrale quindi la vedo dura, ti daranno il router TIM con il suo SFP+ apposito per la 2.5 e niente porte LAN 2.5

Visualizza allegato 465708
giusto per puntualizzare da steam si scarica a ben più di un 1giga

1694105839931.png

Gli SFP+ per Fritzbox generalmente non sono compatibili con gli OLO in centrale quindi la vedo dura, ti daranno il router TIM con il suo SFP+ apposito per la 2.5 e niente porte LAN 2.5
che cavolata però, se io pago per la 2.5Gb tu mi devi dare la possibilità di sfruttarla come voglio io con le porte da 2.5Gb non 3 da 1Gb, quindi è mai possibile che non c'è un modo per sfruttare la 2.5gb di TIM? (anche con scheda di rete che va a 2.5gb)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
giusto per puntualizzare da steam si scarica a ben più di un 1giga

Visualizza allegato 465718
ciao grazie mille, tu che connessione hai? Sempre TIM da 2.5Gb? Oppure un altro operatore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro