Fibra FTTC e problemi

Terenzi92

Utente Attivo
562
338
CPU
I5-13400F
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S REDUX
Scheda Madre
GIGABYTE B760 GAMING X DDR4
HDD
SABRENT 512 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 32 GB
GPU
XFX RX 6750 XT
Audio
ASTRO A40
Monitor
LG 27GP850
PSU
COOLER MASTER MWE 650 BRONZE
Case
CORSAIR CARBIDE SERIES SPEC-DELTA
Periferiche
FNATIC BOLT MOUSE - RAZER ORNATA
Net
TIM FIBRA 100 MEGA
OS
WINDOWS 11 PRO
Salve a tutti, vi spiegherò brevemente il mio problema.

questa mattina il tecnico tim ha provveduto ad installare il modem Tim hub con fibra ottica 100 mega con tecnologia FTTC. Dovrei avere in download 80 mb e in upload 20 mega.

Andando a collegare la mia ps4 tramite ripetitore fritz powerline 540e in modalità ethernet succede che la connessione arriva a 14 mega in down e a 2 mega in up. Se mi connetto in modalità wireless alla ps4 ho 44 mega in down e 6 mega in up però succede che dopo 5 minuti circa la connessione cade. Potrebbe essere hn problema del modem?

sul cellulare connettendomi tramite wifi succede la stessa cosa, mi cade la connessione poco dopo.

grazie a tutti per le risposte.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Se attacchi cavo ethernet dalla console al router che velocità ottieni come speedtest?
Il problema delle powerline potrebbe essere legato all'impianto elettrico non adatto all'uso delle powerline, in tal caso ti rimane solo da passare cavo ethernet.

Per il wifi, vedi da smartphone con un app tipo Analizzatore wifi che canali hai liberi sia nella 2.4 che nella 5 Ghz e cambia il canale wifi nel router
 

Terenzi92

Utente Attivo
562
338
CPU
I5-13400F
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S REDUX
Scheda Madre
GIGABYTE B760 GAMING X DDR4
HDD
SABRENT 512 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 32 GB
GPU
XFX RX 6750 XT
Audio
ASTRO A40
Monitor
LG 27GP850
PSU
COOLER MASTER MWE 650 BRONZE
Case
CORSAIR CARBIDE SERIES SPEC-DELTA
Periferiche
FNATIC BOLT MOUSE - RAZER ORNATA
Net
TIM FIBRA 100 MEGA
OS
WINDOWS 11 PRO
Se attacchi cavo ethernet dalla console al router che velocità ottieni come speedtest?
Il problema delle powerline potrebbe essere legato all'impianto elettrico non adatto all'uso delle powerline, in tal caso ti rimane solo da passare cavo ethernet.

Per il wifi, vedi da smartphone con un app tipo Analizzatore wifi che canali hai liberi sia nella 2.4 che nella 5 Ghz e cambia il canale wifi nel router


Allora com il collegamento diretto da console a modem non riesco perché il modem non si trova vicino alla console, si trova nella stanza di fianco quindi ecco perché mi trovo ad utilizzare un ripetitore. Se cambio ripetitore?

per quanto riguarda la wifi l’app èdisponibile per ios? Sotto ti ho messo uno screen delle app che ho trovato.
Post unito automaticamente:

Edit: avevo un cavo lungo e sono riuscito a collegarla direttamente al modem via ethernet. Ho messo in allegato la verifica connessione diretta col cavo.
Post unito automaticamente:

Edit 2: questa invece è la connessione ethernet tramite ripetitore fritz powerline 540e
 

Allegati

  • 7E65CF36-1A6C-46B8-9745-DA95C9EA2DD1.png
    7E65CF36-1A6C-46B8-9745-DA95C9EA2DD1.png
    2.1 MB · Visualizzazioni: 44
  • image.jpg
    image.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 58
  • image.jpg
    image.jpg
    4 MB · Visualizzazioni: 44
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Con cavo mi sembra vada bene, no? Il problema quindi è legato alla perdita che hai con le powerline. Penso che ti convenga passare cavo di rete.
 

Terenzi92

Utente Attivo
562
338
CPU
I5-13400F
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S REDUX
Scheda Madre
GIGABYTE B760 GAMING X DDR4
HDD
SABRENT 512 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 32 GB
GPU
XFX RX 6750 XT
Audio
ASTRO A40
Monitor
LG 27GP850
PSU
COOLER MASTER MWE 650 BRONZE
Case
CORSAIR CARBIDE SERIES SPEC-DELTA
Periferiche
FNATIC BOLT MOUSE - RAZER ORNATA
Net
TIM FIBRA 100 MEGA
OS
WINDOWS 11 PRO
Penso che per il momento il problema sia risolto, ho provveduto a staccare proprio le powerline e connettere la ps4 in wifi, ho fatto 3 partite online compresive di streaming su twitch e il gioco regge alla perfezione senza lagg. Si vede che le powerline interferivano con ol segnale wifi tra modem e ps4 andandosi a mettere in mezzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili