DOMANDA [FHD] [2000€] Consiglio nuovo PC per Streaming (e magari anche qualche gioco...)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Ti rispondo ora con un messaggio in generale con la configurazione che ho al momento scelto sulla base dei tuoi consigli.
Post unito automaticamente:

Al momento sono arrivato a questa configurazione:
- AMD Ryzen 9 3900X (471,61€)
- KFA2 GeForce RTX 2070 Super Ex (587,80€)
- Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4BL RGB, 3600 MHz 16GB X2 32GB (208,99€)
- Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 (199,99€)
- ASUS Prime X570-PRO (251,89€)

Al momento mi manca ancora da decidere alimentatore (650W sono sufficienti?), Case e Raffreddamento che, per motivi di silenziosità, lo preferirei a liquido, quindi eviterei ventole.

Se avete qualcosa da consigliare, sulla base di quanto ho deciso al momento e se ci sono pareri differenti ora (mr_loco :) ) ascolto volentieri!

P.S.
Vorrei approfittare di questa configurazione anche per lo streaming professionale, ma tenete conto che io lavoro da anni a casa (non solo in quest'ultimo periodo) e quindi vorrei una macchina assolutamente performante e silenziosa, per me la produttività è tutto :)

P.P.S.
Eventualmente alla fine di tutto posso usare i tuoi ref link di Amazon così almeno ti ringrazio per la consulenza @mr_loco :)

Grazie ancora :)
Come mobo metterei la x570 tuf con wifi.
Se prendi quel procio a questo punto prendi un Noctua NH-D15 come dissipatore (si trova in colorazione nera tranquillo) oppure un Kraken se lo vuoi a liquido.

Come case a me piace molto questo, dagli una occhiata https://www.amazon.it/dp/B07W6KSQQK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

simoncino90

Nuovo Utente
31
1
Come mobo metterei la x570 tuf con wifi.
Se prendi quel procio a questo punto prendi un Noctua NH-D15 come dissipatore (si trova in colorazione nera tranquillo) oppure un Kraken se lo vuoi a liquido.

Come case a me piace molto questo, dagli una occhiata https://www.amazon.it/dp/B07W6KSQQK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Grazie mille per la tua risposta!

Cosa cambia la tua mobo rispetto a quella che avevo consigliato io?

Ah, dimenticavo, come scheda WiFi vorrei già passare a un Wifi6. Per il bluetooth invece c'è qualcosa da fare?

Grazie mille per il case.

Riusciresti a linkarmi anche il Kraken di cui parli?

Grazie ancora, gentilissimo :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,502
12,019
non ne trarresti vantaggio nello streaming, il chip nvenc è identico a quello della 2060 e 2080
se non sposti grossi giga di file è inutile rispetto ad un nvme di terza generazione
Al momento mi manca ancora da decidere alimentatore (650W sono sufficienti?), Case e Raffreddamento che, per motivi di silenziosità, lo preferirei a liquido, quindi eviterei ventole.
l'antec è ottimo, 650w sono più che sufficienti
tecnicamente un dissipatore ad aria è più silenzioso di un AIO, le ventole le hanno entrambi, nel liquido hai la po
Come mobo metterei la x570 tuf con wifi.
perchè? la prime pro è migliore
non è adatto a montare dissipatori a liquido
Ah, dimenticavo, come scheda WiFi vorrei già passare a un Wifi6. Per il bluetooth invece c'è qualcosa da fare?
acquista un scheda pci-e con modulo wifi e bluetooth
Riusciresti a linkarmi anche il Kraken di cui parli?
penso intenda questo, ma lo sconsiglio se prendi il corsair come case, avresti troppi programmi per la gestione degli RGB che non comunicano fra loro
 

simoncino90

Nuovo Utente
31
1
non ne trarresti vantaggio nello streaming, il chip nvenc è identico a quello della 2060 e 2080

se non sposti grossi giga di file è inutile rispetto ad un nvme di terza generazione

l'antec è ottimo, 650w sono più che sufficienti
tecnicamente un dissipatore ad aria è più silenzioso di un AIO, le ventole le hanno entrambi, nel liquido hai la po

perchè? la prime pro è migliore

non è adatto a montare dissipatori a liquido

acquista un scheda pci-e con modulo wifi e bluetooth

penso intenda questo, ma lo sconsiglio se prendi il corsair come case, avresti troppi programmi per la gestione degli RGB che non comunicano fra loro

Ah pensavo che il raffreddamento a liquido fosse sempre più silenzioso di quello con ventole...

Non è così?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,502
12,019
Ah pensavo che il raffreddamento a liquido fosse sempre più silenzioso di quello con ventole...
le ventole sono silenziose se sono di fascia alta, ma in più hai una pompa sempre in funzione
il lato negativo dei dissipatori ad aria è che sono enormi
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
le ventole sono silenziose se sono di fascia alta, ma in più hai una pompa sempre in funzione
il lato negativo dei dissipatori ad aria è che sono enormi
Se prendi un case bello spazioso (tipo l'h710) ci ficchi qualsiasi dissipatore ad aria senza preoccuparti dello spazio. CI sono pro e contro per liquido/aria.
 

simoncino90

Nuovo Utente
31
1
Grazie mille ad entrambi.

Vedevo allora che di dissipatori ad Aria parlano molto bene dei Nocta, ma le ventole di che diametro dovrebbero essere?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,502
12,019
Grazie mille ad entrambi.

Vedevo allora che di dissipatori ad Aria parlano molto bene dei Nocta, ma le ventole di che diametro dovrebbero essere?
be quiet e il noctua nh-d15 (non è disponibile per ora la versione black) sono i due mostri sacri dei dissipatori ad aria, le ventole sono già incluse in tutti i dissipatori
occhio che ti andranno a coprire le ram
 

simoncino90

Nuovo Utente
31
1
be quiet e il noctua nh-d15 (non è disponibile per ora la versione black) sono i due mostri sacri dei dissipatori ad aria, le ventole sono già incluse in tutti i dissipatori
occhio che ti andranno a coprire le ram

Cosa intendi per coprire le RAM?

Su Amazon leggo questo:
“Grazie alle sue alette inferiori a incasso, l’NH-D15 offre spazio per dissipatori da 64 millimetri per memorie alte in modalità a ventola singola, il che lo rende compatibile con la maggior parte dei moduli RAM di fascia alta presenti sul mercato. Nella modalità a doppia ventola, l’NH-D15 deve essere usato con altezza RAM standard (fino a 32 mm).*

*In chassis con più di 165 millimetri a disposizione per il dissipatore CPU, la ventola anteriore può essere spostata verso l’alto per fare spazio ai moduli di memoria più alti di 32 millimetri.”
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,502
12,019
61oCJGfDUVL._AC_SL1000_.jpg
 

simoncino90

Nuovo Utente
31
1
vanno bene, ma vengono coperti gli RGB

Ok per quanto riguarda questo no problem.

Al momento quindi mi sarei deciso su questi componenti (forse qualcuno overkill ma mi piace partire bene :) ):
Al momento sono arrivato a questa configurazione:
- AMD Ryzen 9 3900X (471,61€)
- KFA2 GeForce RTX 2070 Super Ex (587,80€)
- Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4BL RGB, 3600 MHz 16GB X2 32GB (208,99€)
- Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 (199,99€)
- ASUS Prime X570-PRO (251,89€)
- Antec EA650G Pro (95,99€)
- TP-Link Archer TX3000E AX3000 (44,88€)
- Be Quiet! BK022 (89,46€)
- Be Quiet Dark Base 700 (204,88€)

Totale al momento: 2140,15€ (scaricato in quanto PIVA verrebbe sui 1500€ totali)

Direi che mi manca solo un case adatto!

P.S.
Avrei deciso anche il case:
- Be Quiet Dark Base 700

Fatemi sapere cosa ne pensate e se manca altro!

Grazie ancora a tutti!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili