DOMANDA [FHD] [2000€] Consiglio nuovo PC per Streaming (e magari anche qualche gioco...)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

simoncino90

Nuovo Utente
31
1
Ciao a tutti,
sono nuovo e mi sono iscritto alla vostra community giusto per farvi questa domanda.

Ho visto che siete generalmente molto preparati quindi mi auguro davvero mi possiate aiutare in modo professionale :)

Premessa, vengo dal mondo Mac e sono quasi un Apple Fanboy.

Ho un MacBook Pro 15 pollici late 2013:
- 2,3 GHz Quad-Core Intel Core i7
- 16 GB 1600 MHz DDR3
- Intel Iris Pro 1536 MB
- 512GB SSD

Va ancora assolutamente alla grande per il mio lavoro come programmatore (e macchine virtuali annesse) e mi permette anche di montare video e modificare foto nonostante i suoi anni. E anche la batteria fa quel che deve :)

Voi direte...e allora che vuoi?

Il problema è che mi sono accorto che il mio Mac non va ahimè bene per tutto, i nuovi Mac costano davvero tanto e magari invece di cambiare quello potrei prendermi un bel PC Desktop fisso nuovo...

Si sa infatti che per quanto riguarda i giochi e le possibilità di upgrade, un PC Desktop Windows non ha paragoni (le parti hardware su un Mac sono addirittura saldate...).
Non ho un fisso da quasi 20 anni quindi al momento non so veramente che pesci pigliare e per questo vengo a chiedere il vostro aiuto.

Il mio obiettivo primario sarebbe quello di avere un PC Desktop figo (e con figo intendo con quelle luci colorati che non so come si chiamano, raffreddamento a liquido e altre cose fighissime di questo tipo...) e che mi permetta primariamente di:
- Streamare senza alcun pericolo di lag (ho la fibra FTTH) almeno in FullHD mentre faccio Live Streaming di programmazione
- Montaggio video e ritocco foto nel caso in cui il mio Macbook non ci stia più dietro
- Giocare eventualmente a qualche gioco senza doverlo per forza streammare (ma onestamente sono più un consolaro...).

Diciamo quindi che vorrei un fisso primariamente per motivi di Streaming e Produzione Video e una configurazione che sia buona ora sapendo che se voglio, al contrario dei Macbook, posso fare un upgrade in futuro. E la vorrei anche bella figa!

Al momento, oltre al Macbook suddetto, possiedo questo monitor Widescreen che per me è eccezionale dato che mi permette in pratica di avere schermo due applicazioni contemporaneamente senza dover avere effettivamente due monitor: Dell U3419W (1440p).
Quindi questo non ho intenzione di cambiarlo.

Vi spiego cosa avevo adocchiato io per ora come rig:
- CPU: AMD Ryzen 7 3700 (https://www.amazon.it/dp/B07SXMZLPK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
- GPU: RTX 2060 (https://www.amazon.it/dp/B07VS34KJS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
- Case: mi piacciono quelli della Bequiet ma non capisco le differenze tra i modelli

Vorrei in particolare quella GPU o comunque di quella tipologia per il supporto all'encoder dedicato per lo Streaming su OBS (https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/geforce-rtx-streaming/).

Per il resto invece non ho la più pallida idea di cosa mi mancherebbe, se non a grandi linee dopo qualche ricerca.
Ad esempio immagino manchino:
- Tipo di raffreddamento: mi piacerebbe molto a liquido per quanto è cool ma non ho idea di quale prendere...
- RAM: non ho idea di quale ma credo servirebbe una da 16GB sapendo di poterne magari mettere in parallelo un domani un'altra da 16GB
- PSU: non ne ho la più pallida idea
- Motherboard: idem, non ne ho la più pallida idea
- Hard Disk: direi proprio un SSD e credo che già 512GB potrebbero andare bene, se si possono espandere un domani, ma non ho la più pallida idea di quale modello dovrei prendere

Non so se manchi altro, ma in caso ditemi pure.

Oltre a ciò mi chiedo: è possibile prendere i singoli pezzi e montare tutto da solo? Sono piuttosto pratico con l'informatica ma credo di non averlo mai fatto se non tanti anni fa.

Scusate questa sbrodolata, ma ho una voglia matta di creare qualcosa di figo (anche se capisco che non sia strettamente per gaming, ma onestamente se andasse bene anche per quello qualche gioco per PC sicuramente lo proverei volentieri ;) ) e non vedo l'ora di leggere i vostri pareri e consigli.

Grazie mille in anticipo a tutti e spero a presto!

P.S.
Ho un budget nella mia testa ma sinceramente i soldi in questo momento non sono il fattore principale :)
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,463
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
sono nuovo e mi sono iscritto alla vostra community giusto per farvi questa domanda.

Ho visto che siete generalmente molto preparati quindi mi auguro davvero mi possiate aiutare in modo professionale :)

Premessa, vengo dal mondo Mac e sono quasi un Apple Fanboy.

Ho un MacBook Pro 15 pollici late 2013:
- 2,3 GHz Quad-Core Intel Core i7
- 16 GB 1600 MHz DDR3
- Intel Iris Pro 1536 MB
- 512GB SSD

Va ancora assolutamente alla grande per il mio lavoro come programmatore (e macchine virtuali annesse) e mi permette anche di montare video e modificare foto nonostante i suoi anni. E anche la batteria fa quel che deve :)

Voi direte...e allora che vuoi?

Il problema è che mi sono accorto che il mio Mac non va ahimè bene per tutto, i nuovi Mac costano davvero tanto e magari invece di cambiare quello potrei prendermi un bel PC Desktop fisso nuovo...

Si sa infatti che per quanto riguarda i giochi e le possibilità di upgrade, un PC Desktop Windows non ha paragoni (le parti hardware su un Mac sono addirittura saldate...).
Non ho un fisso da quasi 20 anni quindi al momento non so veramente che pesci pigliare e per questo vengo a chiedere il vostro aiuto.

Il mio obiettivo primario sarebbe quello di avere un PC Desktop figo (e con figo intendo con quelle luci colorati che non so come si chiamano, raffreddamento a liquido e altre cose fighissime di questo tipo...) e che mi permetta primariamente di:
- Streamare senza alcun pericolo di lag (ho la fibra FTTH) almeno in FullHD mentre faccio Live Streaming di programmazione
- Montaggio video e ritocco foto nel caso in cui il mio Macbook non ci stia più dietro
- Giocare eventualmente a qualche gioco senza doverlo per forza streammare (ma onestamente sono più un consolaro...).

Diciamo quindi che vorrei un fisso primariamente per motivi di Streaming e Produzione Video e una configurazione che sia buona ora sapendo che se voglio, al contrario dei Macbook, posso fare un upgrade in futuro. E la vorrei anche bella figa!

Al momento, oltre al Macbook suddetto, possiedo questo monitor Widescreen che per me è eccezionale dato che mi permette in pratica di avere schermo due applicazioni contemporaneamente senza dover avere effettivamente due monitor: Dell U3419W.
Quindi questo non ho intenzione di cambiarlo.

Vi spiego cosa avevo adocchiato io per ora come rig:
- CPU: AMD Ryzen 7 3700 (https://www.amazon.it/dp/B07SXMZLPK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
- GPU: RTX 2060 (https://www.amazon.it/dp/B07VS34KJS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
- Case: mi piacciono quelli della Bequiet ma non capisco le differenze tra i modelli

Vorrei in particolare quella GPU o comunque di quella tipologia per il supporto all'encoder dedicato per lo Streaming su OBS (https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/geforce-rtx-streaming/).

Per il resto invece non ho la più pallida idea di cosa mi mancherebbe, se non a grandi linee dopo qualche ricerca.
Ad esempio immagino manchino:
- Tipo di raffreddamento: mi piacerebbe molto a liquido per quanto è cool ma non ho idea di quale prendere...
- RAM: non ho idea di quale ma credo servirebbe una da 16GB sapendo di poterne magari mettere in parallelo un domani un'altra da 16GB
- PSU: non ne ho la più pallida idea
- Motherboard: idem, non ne ho la più pallida idea
- Hard Disk: direi proprio un SSD e credo che già 512GB potrebbero andare bene, se si possono espandere un domani, ma non ho la più pallida idea di quale modello dovrei prendere

Non so se manchi altro, ma in caso ditemi pure.

Oltre a ciò mi chiedo: è possibile prendere i singoli pezzi e montare tutto da solo? Sono piuttosto pratico con l'informatica ma credo di non averlo mai fatto se non tanti anni fa.

Scusate questa sbrodolata, ma ho una voglia matta di creare qualcosa di figo (anche se capisco che non sia strettamente per gaming, ma onestamente se andasse bene anche per quello qualche gioco per PC sicuramente lo proverei volentieri ;) ) e non vedo l'ora di leggere i vostri pareri e consigli.

Grazie mille in anticipo a tutti e spero a presto!

P.S.
Ho un budget nella mia testa ma sinceramente i soldi in questo momento non sono il fattore principale :)
Ciao,
Devi darmi un budget massimo, ti faccio io una build equilibrata.
Possiedi un monitor? Se si quale?
 

simoncino90

Nuovo Utente
31
1
Ciao,
Devi darmi un budget massimo, ti faccio io una build equilibrata.
Possiedi un monitor? Se si quale?

Ciao!
Ho aggiornato il titolo con il mio budget massimo (1500€, ma anche 2000€) alla peggio.
Per il monitor se leggi bene tutto il post ho indicato quale ho: Dell U3419W, è widescreen.

Grazie ancora!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,410
11,989
Ciao!
Ho aggiornato il titolo con il mio budget massimo (1500€, ma anche 2000€) alla peggio.
Per il monitor se leggi bene tutto il post ho indicato quale ho: Dell U3419W, è widescreen.

Grazie ancora!
quindi se ho capito bene, non ci giocherai?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,410
11,989
Non è il primo motivo per il quale voglio prendere questo rig, ma non escludo il fatto che l'appetito venga mangiando :)
allora la 2060 super starà stretta per gestire quel monitor
poi non è indispensabile una scheda nvidia per fare streaming, prendendo un 3700x e non dovendo fare streaming di gioco, la cpu si può dedicare interamente all'encoding video, diverso è il discorso se nello streaming farai lavori che andranno a stressare la cpu
 

simoncino90

Nuovo Utente
31
1
allora la 2060 super starà stretta per gestire quel monitor
poi non è indispensabile una scheda nvidia per fare streaming, prendendo un 3700x e non dovendo fare streaming di gioco, la cpu si può dedicare interamente all'encoding video, diverso è il discorso se nello streaming farai lavori che andranno a stressare la cpu

Occupandomi di sviluppo e affini (senza entrare nei dettagli) volevo appunto liberare CPU e RAM dall'encoding in modo da dedicarlo solo a questi aspetti.

Quale scheda Nvidia GTX o RTX consiglieresti quindi per questo tipo di monitor?

Comunque voglio precisare che non avendo un monitor a Hz elevati non ho particolari pretese per il gaming, anzi penso resterò eventualmente sulle console, quindi se si riesce ad avere una configurazione che permetta comunque un po' di giochicchiare eventualmente bene, altrimenti non alzerei il budget solo per questo motivo.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,410
11,989
questa è la configurazione senza compromessi, ti ho inserito le alternative per risparmiare

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€348.97 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Enermax ETS-T50 AXE ARGB 71.32 CFM CPU Cooler (€57.00)
Motherboard: Asus TUF GAMING X570-PLUS ATX AM4 Motherboard (€229.00)
Memory: Crucial Ballistix RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 Memory (€208.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Sabrent Rocket Q 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.99 @ Amazon Italia) alternativa
Video Card: EVGA GeForce RTX 2060 SUPER 8 GB SC BLACK GAMING Video Card (€449.99 @ Amazon Italia) prendi al volo questa custom dal warehouse, il prezzo è verament basso
Case: Thermaltake Level 20 MT ATX Mid Tower Case (€80.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 650 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€96.00)
Total: €1600.92
 

simoncino90

Nuovo Utente
31
1
questa è la configurazione senza compromessi, ti ho inserito le alternative per risparmiare

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€348.97 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Enermax ETS-T50 AXE ARGB 71.32 CFM CPU Cooler (€57.00)
Motherboard: Asus TUF GAMING X570-PLUS ATX AM4 Motherboard (€229.00)
Memory: Crucial Ballistix RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 Memory (€208.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Sabrent Rocket Q 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.99 @ Amazon Italia) alternativa
Video Card: EVGA GeForce RTX 2060 SUPER 8 GB SC BLACK GAMING Video Card (€449.99 @ Amazon Italia) prendi al volo questa custom dal warehouse, il prezzo è verament basso
Case: Thermaltake Level 20 MT ATX Mid Tower Case (€80.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 650 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€96.00)
Total: €1600.92

Grazie mille intanto, gentilissimo!

Posso chiederti se c'è qualche motivo per preferire la tua MOBO rispetto alla MSI B450 Tomahawk Max (https://www.amazon.it/dp/B07V9L4RT6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) che è meno costosa?

Grazie mille e ovviamente se qualcun altro vuol dire la sua lo ascolto molto volentieri.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,410
11,989

simoncino90

Nuovo Utente
31
1
monteresti il motore di una ferrari in una panda? le x570 nascono con più fasi per gestire meglio le temperature e i voltaggi generati dalla cpu, anche se su carta sono compatibili, una 4 fasi come la msi sarebbe sempre al limite con la cpu sotto stress

Grazie mille e scusami l'ignoranza!

Per quanto riguarda invece il raffreddamento a liquido, c'è un qualche motivo per il quale l'hai scartato?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,410
11,989
Per quanto riguarda invece il raffreddamento a liquido, c'è un qualche motivo per il quale l'hai scartato?
il budget, a parità di prezzo un dissi ad aria è più performante, dovresti andare almeno su questo per avere prestazioni migliori, quindi se toglie budget al resto non è essenziale
il case supporta AIO nella parte laterale, a non tutti piace
 

simoncino90

Nuovo Utente
31
1
il budget, a parità di prezzo un dissi ad aria è più performante, dovresti andare almeno su questo per avere prestazioni migliori, quindi se toglie budget al resto non è essenziale
il case supporta AIO nella parte laterale, a non tutti piace

Ho aggiornato il budget fino a 2000€ ora.

Se hai da consigliare un raffreddamento a liquido ancora più performante di questo fammi sapere.
Lavoro da casa tutto il giorno e la silenziosità per me è tra i fattori principali, grazie mille!

Per quanto riguarda il case cosa bisogna guardare invece? Più grande è e meglio è?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,410
11,989
Ho aggiornato il budget fino a 2000€ ora.
lasciamo sempre la 2060 super? è più che sufficiente se ci giochi raramente o non cerchi il massimo
Se hai da consigliare un raffreddamento a liquido ancora più performante di questo fammi sapere.
Lavoro da casa tutto il giorno e la silenziosità per me è tra i fattori principali, grazie mille!

Per quanto riguarda il case cosa bisogna guardare invece? Più grande è e meglio è?
il case deve avere il giusto riciclo d'aria, ci sono case piccoli dove è stato fatto un ottimo lavoro di ingegneria, e altri enormi con frontali chiusi che non sanno da dove prendere aria
io aggiornerei case e dissipatore con questi:

CPU Cooler: Corsair H100i RGB PLATINUM 75 CFM Liquid CPU Cooler (€162.50 @ Amazon Italia)
Case: Corsair iCUE 220T RGB ATX Mid Tower Case (€136.19 @ Amazon Italia)
Case Fan: Corsair iCUE SP120 RGB Pro 52 CFM 120 mm Fan (€17.07 @ Amazon Italia)
Total: €315.76

magari ci aggiungi delle prolunghe sleevate all'alimentatore, per completare la parte estetica

per il resto, da quello che hai scritto e dal mac che utilizzavi prima, penso che il 3700x sia sufficiente, magari salirei con la mobo su questa, per montarci in futuro un 3900x o 4900x, che attualmente sono overkill per il tuo uso, ma se punterai allo streaming professionale, ti permettono di alzare notevolmente la qualità di encoding e registrazione
 

simoncino90

Nuovo Utente
31
1
lasciamo sempre la 2060 super? è più che sufficiente se ci giochi raramente o non cerchi il massimo

il case deve avere il giusto riciclo d'aria, ci sono case piccoli dove è stato fatto un ottimo lavoro di ingegneria, e altri enormi con frontali chiusi che non sanno da dove prendere aria
io aggiornerei case e dissipatore con questi:

CPU Cooler: Corsair H100i RGB PLATINUM 75 CFM Liquid CPU Cooler (€162.50 @ Amazon Italia)
Case: Corsair iCUE 220T RGB ATX Mid Tower Case (€136.19 @ Amazon Italia)
Case Fan: Corsair iCUE SP120 RGB Pro 52 CFM 120 mm Fan (€17.07 @ Amazon Italia)
Total: €315.76

magari ci aggiungi delle prolunghe sleevate all'alimentatore, per completare la parte estetica

per il resto, da quello che hai scritto e dal mac che utilizzavi prima, penso che il 3700x sia sufficiente, magari salirei con la mobo su questa, per montarci in futuro un 3900x o 4900x, che attualmente sono overkill per il tuo uso, ma se punterai allo streaming professionale, ti permettono di alzare notevolmente la qualità di encoding e registrazione

Ti rispondo ora con un messaggio in generale con la configurazione che ho al momento scelto sulla base dei tuoi consigli.
Post unito automaticamente:

Al momento sono arrivato a questa configurazione:
- AMD Ryzen 9 3900X (471,61€)
- KFA2 GeForce RTX 2070 Super Ex (587,80€)
- Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4BL RGB, 3600 MHz 16GB X2 32GB (208,99€)
- Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 (199,99€)
- ASUS Prime X570-PRO (251,89€)

Al momento mi manca ancora da decidere alimentatore (650W sono sufficienti?), Case e Raffreddamento che, per motivi di silenziosità, lo preferirei a liquido, quindi eviterei ventole.

Se avete qualcosa da consigliare, sulla base di quanto ho deciso al momento e se ci sono pareri differenti ora (mr_loco :) ) ascolto volentieri!

P.S.
Vorrei approfittare di questa configurazione anche per lo streaming professionale, ma tenete conto che io lavoro da anni a casa (non solo in quest'ultimo periodo) e quindi vorrei una macchina assolutamente performante e silenziosa, per me la produttività è tutto :)

P.P.S.
Eventualmente alla fine di tutto posso usare i tuoi ref link di Amazon così almeno ti ringrazio per la consulenza @mr_loco :)

Grazie ancora :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili