Fatta buona scelta scheda madre per la mia configurazione?

Pubblicità

Emihiro

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti!
icon_wink.gif

Ho creato una configurazione a basso costo per avere un pc veloce in ambito desktop con windows seven (almeno lo spero :P) e magari giocare decentemente, anche con tutto al minimo (l'importante che gioco xD) ai giochi di oggi.

Il mio dubbio più grande è la scheda madre, perché anche se supporta la mia CPU, non so se la supporta bene. Poi noto che non supporta le DDR III e non vorrei che fosse una limitazione per la mia CPU.

Allora i componenti sono:

AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition 101,00
KINGSTON ValueRAM DDR2 2GB 800MHz (KVR800D2N6/2G) 22,00
Cooler Master Elite 330 Black 37,50
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 68,40
Sapphire 4650 1GB LR 49,50
ASROCK A780GXH/128M 59,00
Maxtor DiamondMax 22 320GB SATA2 16MB STM3320614AS 35,00

Allora che ne dite? Questa configurazione va bene in tutto e per tutto per giocare decentemente a GTA 4 per esempio? Poi meglio il X3 720 o X4 920 in ambito game in base al rapporto prezzo/prestazioni? La X4 920 sta 134,00.

Grazie in anticipo, anche se ho notato che forse sono passato a domande più generali xD.

Salve a tutti!
icon_wink.gif

Ho creato una configurazione a basso costo per avere un pc veloce in ambito desktop con windows seven (almeno lo spero :P) e magari giocare decentemente, anche con tutto al minimo (l'importante che gioco xD) ai giochi di oggi.

Il mio dubbio più grande è la scheda madre, perché anche se supporta la mia CPU, non so se la supporta bene. Poi noto che non supporta le DDR III e non vorrei che fosse una limitazione per la mia CPU.

Allora i componenti sono:

AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition 101,00
KINGSTON ValueRAM DDR2 2GB 800MHz (KVR800D2N6/2G) 22,00
Cooler Master Elite 330 Black 37,50
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 68,40
Sapphire 4650 1GB LR 49,50
ASROCK A780GXH/128M 59,00
Maxtor DiamondMax 22 320GB SATA2 16MB STM3320614AS 35,00

Allora che ne dite? Questa configurazione va bene in tutto e per tutto per giocare decentemente a GTA 4 per esempio? Poi meglio il X3 720 o X4 920 in ambito game in base al rapporto prezzo/prestazioni? La X4 920 sta 134,00.

Grazie in anticipo, anche se ho notato che forse sono passato a domande più generali xD.

Allora la cpu e molto buona ,ma le RAM a 800mhz. Sono un Po scarse ti converrebbe andare sulle 1333 MHz questo se nn vuoi cambiare mobo altrimenti prendi una mobo più decente spendendo 40 50 € in più e monti delle ddr3 esempio *ASROCK M3A790GXH/128M AM3
personalmente consigliere una mobo migliore asus gigabyte per stare sicuro anche per upgrade futuri ma anche quella e buona se ti vuoi mantenere nel budget

ottimo sistema, la tua scheda madre è socket am2 quindi supporta i processore am3, ma non puoi utilizzare le memorie ddr3, ma non preoccuparti vanno benissimo anche delle normali ddr2,è forse la scheda video che non credo vada molto bene nell' esecuzione dei moderni giochi...

La ram va installata a coppie, questo per abilitare il dual channel, vale a dire la possibilità per il processore di raddoppiare la banda passante della memoria.
Esistono in commercio kit da 4 GB con due moduli a circa 40 - 50 €, con i Phenom II sono consigliate le DDR2 1066, (4 GB a 50 - 70 €).
Sinceramente adesso come adesso per una piattaforma AMD nuova io prenderei una scheda AM3 con DDR3, però dipende anche dal budget, certo le schede AM3 non le trovi a 60 €, bisogna almeno salire a 80 -100 €, mentre un kit DDR3 1333 costa più o meno come un kit DDR2 1066.
Visto che giochi, anche senza troppe pretese, arriva almeno a preventivare 80 € per la scheda grafica, prendi almeno una 4670 se non una 4850 a circa 100 €: avere poche pretese, ok, ma se per caso il tuo gioco preferito poi andasse a scatti, ecco che cominceresti a dire "ah, potevo spendere un pochino di più per la scheda grafica..." :)

X me converrebbe andare su piattaforma am3 anche perché verso fine anno usciranno nuovi processori e con giochi funziona meglio anche se vuoi cambiare qualche pezzo con uno più recente lo puoi fare
RAM costano più o meno come delle ddr2 e se vuoi spendere poco vai su la mobo am3 che o consigliato prima anche perché e più longeva di un am2 avendo un chipset recentissimo
riguardo alla vga può andare bene una 4850 vapor x

Grazie molte per i consigli ragazzi! Stavo adocchiando la scheda madre di Nobilikos e non sembra male. Ma una valida alternativa di marca Asus o Gigabyte quanto mi verrebbe in più? Quella di Nobilikos l'ho trovata a 87,10. Anche perché la X3 che voglio prendere essendo la black edition, so che è predisposta per l'overclock e magari mi converrebbe una scheda madre migliore, anche se vorrei portarla a 3.ghz rispetto ai 2.8ghz senza fare overclock estremi.

Per la CPU stavo adocchiando la AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box a 169,50. Ma non so se vale la pena spendere di più, visto che arriveranno nuove CPU e non so se rispetto alla X3 in ambito game abbia più o meno prestazioni di gran lunga superiori.

Già che ci siamo, mi potete consigliare anche un buon kit da 4 gb con due moduli di buona marca, buon prezzo e buon valore in mhz. :D

Infine, meglio Nvidia o Ati attualmente?

Codice:
Grazie molte per i consigli ragazzi! Stavo adocchiando la scheda madre di Nobilikos e non sembra male. Ma una valida alternativa di marca Asus o Gigabyte quanto mi verrebbe in più? Quella di Nobilikos l'ho trovata a 87,10. Anche perché la X3 che voglio prendere essendo la black edition, so che è predisposta per l'overclock e magari mi converrebbe una scheda madre migliore, anche se vorrei portarla a 3.ghz rispetto ai 2.8ghz senza fare overclock estremi.

Per la CPU stavo adocchiando la AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box a 169,50. Ma non so se vale la pena spendere di più, visto che arriveranno nuove CPU e non so se rispetto alla X3 in ambito game abbia più o meno prestazioni di gran lunga superiori.

Già che ci siamo, mi potete consigliare anche un buon kit da 4 gb con due moduli di buona marca, buon prezzo e buon valore in mhz. :D

Infine, meglio Nvidia o Ati attualmente?

allora la cpu x4 955 nn e niente male avendola nell'altra configurazione a il vantaggio di avere un core in più e va meglio su giochi che richiedono core e nn GPU (prototype)ma col 720 be va bene per adesso casomai prendi quelli che usciranno a fine anno
Riguardo ad altre mobo buone dovresti salire sulle 150 euro se fai oc significativi ma se nn vuoi alzare molto quella va benissimo
riguardo a RAM vai su ocz kit 4gb ddr3 cas7
scheda video ati 4850 vapor x e buona se spendi qualcosa in più prendi 1 4870 e poi un altra a natale e fai cross e vai alla grande!!

Grazie ancora. :P

Poi vi farò sapere come andrà il mio PC, ho il mio vecchio P4 a 1.7ghz da 8 anni circa xD.

Io ti consiglio di mettere un scheda video più performante almeno una HD4770 se vuoi giocare un po'.. ;)

Lo stavo pensado xD, ma GTA 4 a livello di richieste hardware com'è? so che è stato fatto molto male per PC. Mi piacerebbe giocarci almeno con grafica di qualità media.

il problema di GTA 4 è che è stato convertito con i 'piedi' per non dire altro, e più che frequenza della cpu e quantità di memoria, richiede capacità di calcolo molto alta - scheda grafica anche da 512mb ma eccellente e un quad-core a 2.5ghz per giocare bene ad una risoluzione media....

allora come mobo prendi la gigabyte ud5 am3 x il 955 è il massimo poi se vuoi giocare decentemente a gta4 devi prendere almeno una gtx 275 oppure una 4890 occata ma ti consiglio la nvidia è un filino piu potente ed è una vga molto valida

Parli della Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P? L'ho trovata a 132 euro e noto che rispetto all'ASROCK M3A790GXH/128M AM3 costa un bel po' di più, visto che costa 87,10 euro.

C'è tanta differenza di prestazioni fra queste due?

beh si, quella Gigabyte è il massimo che puoi avere per il socket AM3, fa parte della fascia alta x AMD (chipset 790FX) - insieme alla Asus Crosshair3, M4A79T Deluxe, la MSI 790FX-GD70 e la DFI Lanparty Dk 790FXB-M3H5 (sempre IMHO:rolleyes:) - la differenza rispetto a queste altre è che costa in meno, ma è moolto valida :ok:

Ho trovato questa valida alternativa, la Gigabyte GA-MA770T-UD3P (rev. 1.0). Costa addirittura 74,30 euro, in meno rispetto all'asrock e anche se usa un chipset precedente all'asrock e alla gigabyte scritta prima, noto prestazioni superiori rispetto all'asrock O_o, con un leggero margine di differenza con il modello UD5P.

Veramente incredibile O_o, ciò mi fa capire che le Gigabyte son fatte veramente meglio dell'asrock e offrono prestazioni superiori anche con un chipset precedente. lol

Guardate voi stessi questi benchmark su determinati game. Anche se vedendo che l'UD3P va meglio dell'UD5P mi sembra assurdo.

Scelgo allora questa anche se con chipset precedente? Non vorrei spendere troppo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro