pierpa91
Utente Attivo
- Reazioni
- 193
- Punteggio
- 59
La migrazione costa 52€ in più rispetto ai costi di cui ti parlavo prima.mmh, non mi è ben chiaro questo però. Perchè pagare cosi tanto? Cioè a sto punto pago tanto quanto fare la migrazione del numero no?
Poi se recedo perchè devo pagare? Cioè mi pare giusto pagare il mese d'abbonamento utilizzato, ma 164 euro mi sembrano troppi... non se a sto punto se i miei accetteranno! :ciaociao:
Le componenti da pagare sono:
- attivazione
- abbonamento
- costo cessazione/migrazione (nel tuo caso 52€)
Se tu fai migrazione/cessazione paghi tutti e tre i costi, se invece ti avvali del diritto di recesso non paghi ovviamente l'ultimo.
Il costo di attivazione è nominalmente di 119€ per chi recede prima di 24 mesi, però in realtà dovrebbe essere di meno perché i 119€ sono come una penalità per chi recede prima, mentre tu ti avvali del diritto di recesso e devi pagare solo i costi effettivamente sostenuti (e nessun tipo di penale).
Quindi per la migrazione l'attivazione costa 119€, per il diritto di recesso dovrebbe costare di meno e puoi contestare il costo (mentre per migrazione non puoi farlo).
Per quanto riguarda l'abbonamento per i giorni in cui lo usi, quello è sempre uguale e si deve calcolare sul mensile di 25€ (me ne sono accertato adesso da contratto, in cui non c'è scritto che viene meno questo prezzo se si recede in anticipo, prima il costo di 164€ l'avevo calcolato ipotizzando la condizione peggiore di abbonamento a 45€ al mese).
Riepilogando e rifacendo i conti:
[TABLE="width: 416"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]caso migliore[/TD]
[TD]caso peggiore[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Migrazione[/TD]
[TD="colspan: 2"]Diritto di recesso[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attivazione[/TD]
[TD]119[/TD]
[TD]45[/TD]
[TD]119[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Abbonamento[/TD]
[TD]25[/TD]
[TD]25[/TD]
[TD]25[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Migrazione/cessazione[/TD]
[TD]52[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Totale in bolletta[/TD]
[TD]196[/TD]
[TD]70[/TD]
[TD]144[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Tempo per attivaz.
nuova linea (giorni)[/TD]
[TD]?? :D[/TD]
[TD]15[/TD]
[TD]15[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Se non ti importa perdere il numero, ti conviene indubbiamente avvalerti del diritto di recesso, altrimenti se fai migrazione 196€ sono garantiti (e non puoi contestare nulla perché è tutto da contratto, che "giustamente" loro non ti hanno fatto nemmeno leggere). Se invece ti avvali del diritto di recesso, il massimo è 144€ (scusa per i 164, ma avevo preso il primo mese a prezzo pieno 45€ mettendomi nelle condizioni peggiori, ma ciò in realtà non può avvenire, perché ho verificato e non c'è nessuna voce relativa sul contratto) e se contesti le somme, nel caso in cui te ne facessero pagare proprio 144, puoi recuperare anche un po', arrivando magari a 70 o poco di più.
Se fai migrazione, soprattutto, il tempo per il rientro in Telecom è incerto, perché Fastweb potrebbe bloccare la migrazione (ci sono vari casi in cui capita ed in cui il blocco avviene più di una singola volta, ovvero dopo 2-3 richieste di migrazione il vecchio operatore continua a bloccare la migrazione; questa è tutta una questione di fortuna, ma sicuramente passare da Telecom ad altri di solito è più facile perché Telecom solitamente non blocca). Invece se ti avvali del diritto di recesso, attivi una nuova linea del tutto indipendente dalla precedente (passeranno un nuovo e separato filo telefonico) e l'attivazione del telefono avviene in massimo 15 giorni, anche prima talvolta (io con il nuovo operatore NON Telecom ho avuto tutto attivo in 9 giorni).
- - - Updated - - -
Ahauah
c'è veramente da :cry: (però l'upload è buono :cav: )
:lol:
a te/ai tuoi la scelta se fare migrazione o avvalersi del diritto di recesso: io mi baserei sull'importanza che date al vostro numero di telefono! Se non vi importa perderlo, il diritto di recesso è la cosa più economica e più veloce :)
Ultima modifica: