Fastweb joy 20 mega va a 6 mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jetser

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve a tutti, scusate per l'ennesimo post su questo argomento, ma vorrei una valutazione sui valori di attenuazione e margine di linea per capire il motivo per cui la mia linea si è rallentata dai 14 mega che facevo all'inizio (fino a 1 mese fa) ai 6 mega che faccio adesso. prima avevo in downstream circa 17000kbps, adesso ne ho 7000. devo chiamare fastweb?
allego lo screenshot con i valori che ho adesso, purtroppo non presi i valori che c'erano quando andavo a 14 mega.
grazie a tutti :)

edit: ho fatto una ricerca col numero di telefono di un vicino (io ho solo adsl senza telefono) e ho scoperto di essere a 990mt dalla centrale. il suo numero è telecom, la distanza vale anche per me che sono fastweb?

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    19.7 KB · Visualizzazioni: 705
Ultima modifica:
Chiama Fastweb, chiedi un riqualifica della linea, quando finisce dovresti agganciare parecchio, a quel punto posta i valori.

Infatti, hai 25 db di margine di rumore, richiedi la riqualifica e controlla la linea periodicamente. Se ti ritrovi a 7 mega, significa che ci sono problemi sulla linea. (il consiglio è anche di controllare eventuali errori crc hec e fec, se e quando si verificano).

La distanza in metri di cavo (più o meno) è quella. Se il tuo vicino è a 1km, bene o male dovresti essere anche tu a 1km (se il tuo vicino è il vicino del condominio, stessa distanza, se il vicino è del palazzo accanto, controlla te la differenza in metri tra l'ingresso del suo e l'ingresso del tuo palazzo.

grazie delle risposte :) appena posso chiamo, devo semplicemente chiedere una riqualifica della linea? siccome la linea non è nella casa in cui abito, è necessario che io sia lì per dare qualche dato del router? (indirizzo IP, mac address)
vista la vostra gentilezza vorrei chiedervi qualche spiegazione in più riguardo all'attenuazione della linea e al margine di rumore. nulla di chilometrico, giusto quattro righe per capire come funzionano e cosa sono.
grazie mille :)

Attenuazione= quanto il segnale perde in potenza, e dipende da distanza e qualità dei cavi
Margine di rumore= distanza in decibel tra rumore e segnale a parità di attenuazione (anche se dovrei parlare di snr, faccio questa approssimazione per farti capire più o meno cosa sto dicendo) un margine di rumore più alto significa: meno data rate (quindi meno kbps) ma una linea più stabile.

Trovi tutto spiegato un po' meglio nel link nella mia firma.

Devi dargli solo il numero di telefono e il nominativo dell'intestatario dell'utenza, non ti serve null'altro.

grazie mille delle informazioni, gentilissimo :)
visto che ho solo adsl senza telefono, devo dargli solo il nominativo dell'intestatario?

A me hanno fatto lo stesso giochetto i primi mesi ero raggiunto da 20 mega, non effettivi ma 13-14, dopo 7mb. Ho chiamato gli operatori e mi hanno detto che non era possibile avere la 20mb perchè abito nel limite massimo di distanza con la centralina ... -.-'
Casa mia non ha le ruote non mi sono mai spostato, perchè prima prendevo 20mb adesso 7mb ??? così sono passato a telecom

Inizialmente arrivavo pure io a 19 mega circa, successivamente, un paio di mesi dopo, la velocità è stata dimezzata. Ho sentito dire che spesso succede così, perchè all'inizio di "pompano" la linea, per metterla tipo sotto stress e vedere se funziona bene o meno. Dopo sti 2 mesi l'unico rimasto stressato e "spompato" sono io. Dite che se provo a chiamare ottengo qualcosa? :D

Fastweb setta al massimo possibile. In caso di linea instabile, di errori, di cadute di connessione, etc etc abbassano la portante. In determinati casi, richiedono un controllo.

Se hai chiamato più volte, e ti hanno lanciato più riqualifiche, è probabile che abbiano richiesto l'intervento di un tecnico telecom (la linea è loro, quindi intervengono i tecnici sirti, sielte, asis, telecom, etc etc), e, quando possono, quelli chiudono le segnalazioni adducendo le scuse più assurde, tra cui anche la distanza.

quindi, in risposta @travis86 se hai richiesto l'intervento di un tecnico, e non è cambiato nulla, e poi ti hanno risposto che era la distanza, probabilmente il tecnico se ne sarà lavato le mani. Altrimenti hai beccato lo scemo a telefono.

Telecom (come infostrada), invece, imposta il profilo in base al margine di rumore. Se cade la linea, e dopo un po' il rumore torna nella norma, avrai sempre la stessa banda (kb più, kb meno).

Il problema è, che IN TEORIA, il rumore non dovrebbe oscillare oltre quei 2-3db, e che, sempre in teoria, non dovrebbero verificarsi tanti errori sulla linea. Se i cavi, le giunture, e gli impianti di casa fanno schifo, sono con le leghe sbagliate, sono vecchie di 50-60 anni, sono fatte con i piedi e non sono mai manutenzionate in maniera corretta, non è colpa di fastweb.

In risposta a @x4n, certo che ottieni qualcosa. Innanzitutto, controlla sempre il tuo impianto di casa per primo, poi chiama e chiedi una riqualifica, ti ridaranno il massimo, che poi gradualmente si abbasserà. Durante la riqualifica (quando è al massimo) potrai controllare i toni utilizzati, la banda, gli errori, e confrontarli con la configurazione attuale.

In risposta a @x4n, certo che ottieni qualcosa. Innanzitutto, controlla sempre il tuo impianto di casa per primo, poi chiama e chiedi una riqualifica, ti ridaranno il massimo, che poi gradualmente si abbasserà. Durante la riqualifica (quando è al massimo) potrai controllare i toni utilizzati, la banda, gli errori, e confrontarli con la configurazione attuale.

Cosa intendi con "controlla il tuo impianto di casa"? :\ Non sono proprio pratico della cosa..

In più volevo aggiungere; io come modem uso un netgearDG834G che usavo già con alice prima di trasferirmi, e ora l'ho configurato con FW. Potrebbe essere causa di rallentamenti o no?

Ultima modifica:
scusate se sono sparito per due giorni. sono passato al centro fastweb, perchè dovevo chiedere anche un'altra cosa, e ho chiesto a loro direttamente per la riqualifica, la ragazza ha mandato la richiesta a fastweb e mi ha detto che mi richiameranno entro 6-7 giorni. speriamo bene.
un'altra cosa, io ho un netgear dgn2200m e non riesco a trovare dove sono segnati gli errori crc, hec e fec. sapete aiutarmi?
grazie :)

@jetser per il netgear vanno chiesti a mezzo telnet
@x4n collegati ai doppini in entrata escludendo il tuo impianto e controlla se ci sono differenze (attenuazione/margine di rumore) meglio se rapporti i bit per tono pure. Nel mentre, puoi controllare lo stato delle prese, i cavi, la presenza di suonerie... etc etc.

@x4n collegati ai doppini in entrata escludendo il tuo impianto e controlla se ci sono differenze (attenuazione/margine di rumore) meglio se rapporti i bit per tono pure. Nel mentre, puoi controllare lo stato delle prese, i cavi, la presenza di suonerie... etc etc.

In pratica dici di provare ad attaccare il modem all'altro doppino giusto? anche perchè ne ho solo 2 in casa e sono entrambi nella stessa camera. eheh..Invece come verifico la presenza di suonerie? :\

No, ai doppini in entrata. Ai cavi del telefono che entrano a casa tua. Devi praticamente escludere il tuo impianto di casa interamente.

poi, per quanto riguarda il telnet, si attiva il telnet sul router, con il browser o con un programma rilasciato dalla casa madre (dipende dal modello) e poi esegui telnet da cmd. Da lì esegui i comandi per avere le informazioni necessarie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro