Fastweb FTTC degrado velocità linea

Pubblicità

poliacido

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buonasera a tutti
volevo chiedervi un consiglio in merito al mio dubbio:
dal 2014 son cliente con FW e in principio avevo circa sui 75mega in down, ora nel tempo la situazione è andata peggiorando fino a perdere 20 mega... adesso mi trovo sui 55
in fase di disdetta, per farmi restare, oltre a uno sconto mi hanno dato gratis il nuovo fastgate (che a mio parere era meglio il vecchio adb) e mi hanno anche mandato un tecnico a casa per verificare la linea. Prima di questo intervento mi hanno contattato dicendo che all'armadietto era stato gia controllato ed era a posto...
Ok dunque mi arriva il tecnico, mi controlla le prese e da una sistemata al doppino perchè secondo lui avevo un noise troppo basso (sui 4-5db mi pare che era) e insomma dando una sistemata alla presa in casa e una controllata nell'armadietto giu nella cantina del condominio il noise mi balza a circa 8db... e finquà ok mi dice vedrai che adesso migliora la situazione....
Morale facciamo uno speedtest e ho guadagnato 2 mega (prima del tecnico ero sui 53) in download ma anche in upload...
Il tecnico mi aveva accennato a provare a cambiare la coppia del doppino dalla cantina all'armadio in strada ma alla fine si è limitato a fare queste cose sopra elencate

Secondo voi è un problema di diafonia? Dovrei insistere per un nuovo intervento e provare altri doppini?
Vi allego un po di info:

T70wOIvl.png

Ciao e grazie a tutti

eh se le avessi... il fastgate purtroppo è per l'utente utonto quindi niente stats, log, cambio DNS e chi più ne ha più ne metta....

Non hai modo di collegare un altro apparato?

ciao infatti ho rispolverato il vecchio adb e ho avuto questi risultati
come ti sembrano?
6j0Fbjtl.jpg

intanto ti ringrazio per la disponibilità, comunque mi ricordo che con il modem tester del tecnico avevo un noise di 8db, magari non è la stessa voce ma sul modem varia 5.9/6db
andando a spulciare in giro nei forum ho sentito di altri utenti che hanno avuto situazioni simili e loro si sono accorti che gli hanno cambiato il profilo da 17a a 12a che infatti porta al max 60mega, non so se sia anche il mio caso ma non ho idea di come vedere che profilo ho attivo, nei loro modem gli diceva anche il profilo attivo VDSL

a tal proposito non so se c'entra qualcosa col profilo ma nella mia fastpage dentro c'è questa pagina di info che in basso dice appunto max 60 in down... non ci avevo mai fatto caso sinceramente prima
hvUyVRIl.jpg

ciao infatti ho rispolverato il vecchio adb e ho avuto questi risultati
come ti sembrano?

intanto ti ringrazio per la disponibilità, comunque mi ricordo che con il modem tester del tecnico avevo un noise di 8db, magari non è la stessa voce ma sul modem varia 5.9/6db
andando a spulciare in giro nei forum ho sentito di altri utenti che hanno avuto situazioni simili e loro si sono accorti che gli hanno cambiato il profilo da 17a a 12a che infatti porta al max 60mega, non so se sia anche il mio caso ma non ho idea di come vedere che profilo ho attivo, nei loro modem gli diceva anche il profilo attivo VDSL

a tal proposito non so se c'entra qualcosa col profilo ma nella mia fastpage dentro c'è questa pagina di info che in basso dice appunto max 60 in down... non ci avevo mai fatto caso sinceramente prima
Ciao,
le attenuazioni sono piuttosto alte.
Prima di giungere a conclusioni, avrei bisogno di sapere com'è strutturato l'impianto interno (età, numero e tipo di prese).

Il margine SNR che il tecnico vedeva sul tester è realistico, ma non preoccupartene, perché tutti gli ISP hanno come target 6 db. e la piastra adatta di continuo in caso di variazioni.
Eventuali oscillazioni sono del tutto fisiologiche.

Quanto al profilo, il 12a si usa per linee particolarmente degradate o sotto riqualifica.
Per cui, è possibile che sia stato impostato manualmente.
Per una conferma, dovresti chiedere direttamente a loro.

Ciao Luigi,
allora vediamo se riesco a spiegarti qualcosa in più come mi hai chiesto
l'età dell'impianto non saprei perchè qua sono in affitto da qualche anno ma dovrebbe essere di metà anni 80 il condominio... tieni conto che giù dove ce la canalina dei fili c'è scritto SIP quindi ha i suoi anni... e non ho idea se lo abbiano rifatto ma non credo.
Comunque guarda quando è venuto il tecnico 20gg fa mi ha controllato il doppino ai 2 capi: in casa lasciando solo la presa principale con RJ11 e giù all'armadietto dove ha ripelato i fili e ristretto i morsetti....
Facendo questo semplice intervento e aggiungendo il filtro adls, che non avevo manco installato non avendo il telefono, ho guadagnato 3-4db sul noise passando da 4-5 a 8. Infatti a primo sguardo aveva subito detto che 4 era troppo basso. Aveva parlato che si sarebbe potuto provare a cambiare doppino dal condominio alla centralina in strada per vedere se un altro era meglio... ma era la sera tardi e si è limitato a fare sto lavoro e a ritenersi soddisfatto dopo uno speedtest che ho guadagnato 2 mega in down e anche in up.
Ora punterei proprio al fatto di testare un altro doppino: me lo farei anche da solo! Ho visto giù e l'armadietto è piuttosto semplice da metterci le mani ma non so se mi convenga andare a aprire l'armadio in strada non ho idea di come metterci le mani dentro e magari mi beccano pure :popo:
Anche a pagamento vorrei un tecnico che venisse e perdesse un po di tempo a testarne diversi per vedere se magari è un problema di diafonia che mi abbassa la linea.

Come posso chiedere una riqualifica o un tecnico per provare seriamente le cose?? E per capire quale profilo ho attivo? Ho chiesto al numero di telefono ma la ragazza non ha saputo dirmelo...

Ciao Luigi,
allora vediamo se riesco a spiegarti qualcosa in più come mi hai chiesto
l'età dell'impianto non saprei perchè qua sono in affitto da qualche anno ma dovrebbe essere di metà anni 80 il condominio... tieni conto che giù dove ce la canalina dei fili c'è scritto SIP quindi ha i suoi anni... e non ho idea se lo abbiano rifatto ma non credo.
Comunque guarda quando è venuto il tecnico 20gg fa mi ha controllato il doppino ai 2 capi: in casa lasciando solo la presa principale con RJ11 e giù all'armadietto dove ha ripelato i fili e ristretto i morsetti....
Facendo questo semplice intervento e aggiungendo il filtro adls, che non avevo manco installato non avendo il telefono, ho guadagnato 3-4db sul noise passando da 4-5 a 8. Infatti a primo sguardo aveva subito detto che 4 era troppo basso. Aveva parlato che si sarebbe potuto provare a cambiare doppino dal condominio alla centralina in strada per vedere se un altro era meglio... ma era la sera tardi e si è limitato a fare sto lavoro e a ritenersi soddisfatto dopo uno speedtest che ho guadagnato 2 mega in down e anche in up.
Ora punterei proprio al fatto di testare un altro doppino: me lo farei anche da solo! Ho visto giù e l'armadietto è piuttosto semplice da metterci le mani ma non so se mi convenga andare a aprire l'armadio in strada non ho idea di come metterci le mani dentro e magari mi beccano pure :popo:
Anche a pagamento vorrei un tecnico che venisse e perdesse un po di tempo a testarne diversi per vedere se magari è un problema di diafonia che mi abbassa la linea.

Come posso chiedere una riqualifica o un tecnico per provare seriamente le cose?? E per capire quale profilo ho attivo? Ho chiesto al numero di telefono ma la ragazza non ha saputo dirmelo...
Mi dispiace, ma non puoi scambiare alcun doppino, né sulla chiostrina, né, a maggior ragione, in armadio.
Per inciso, le mani sulla chiostrina non dovresti assolutamente metterle, in quanto proprietà di TIM. ;)
Il filtro va rimosso!
Te lo ha suggerito il tecnico?

si mi ha detto lui di metterlo!
io gli ho detto che pensavo non servisse perchè non avevo il telefono ma lui ha detto di si perchè toglie i disturbi sulle basse frequenze
non era un tecnico telecom, era di una ditta esterna mandatomi da FW

si mi ha detto lui di metterlo!
io gli ho detto che pensavo non servisse perchè non avevo il telefono ma lui ha detto di si perchè toglie i disturbi sulle basse frequenze
Si, è un passa-basso, ma sulla stragrande maggioranza delle linee dà problemi.
Toglilo e monitora il comportamento della linea.
Postami anche degli screen.

Che tipi di sceen ti servono Luigi?
se intendi tipo quello di prima devo rimettere il DV2200, ho rimesso il fastgate perchè ho notato che come scambiavo modem la linea dava problemi e non andava... dopo rimesso il fastcesso per qualche min non andava e poi si è ripresa... e ho lasciato stare

Che tipi di sceen ti servono Luigi?
se intendi tipo quello di prima devo rimettere il DV2200, ho rimesso il fastgate perchè ho notato che come scambiavo modem la linea dava problemi e non andava... dopo rimesso il fastcesso per qualche min non andava e poi si è ripresa... e ho lasciato stare
Mi servirebbero le statistiche senza filtro.
Ma se hai problemi, lascia perdere.

ecco lo screen, valori piuttosto simili se non uguali direi... la velocità di downstream fluttua di suo un po non credo sia aumentata perchè ho rimosso il filtro:

5Ohi5WBl.jpg

ecco lo screen, valori piuttosto simili se non uguali direi... la velocità di downstream fluttua di suo un po non credo sia aumentata perchè ho rimosso il filtro:

5Ohi5WBl.jpg
Visto?
C'è più portante e più margine.
Il filtro è totalmente inutile.
Se c'è un problema a livello di coppia, non sarà certamente un passa-basso a risolverlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro