DOMANDA Fastweb, dal bene in meglio, Disdetta o pazienza?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nessuno mi può aiutare? E' normale che i parametri del down e dell'up non cambino mai?

Fastweb a differenza di altri gestori utilizzava (ora non so con i nuovi contratti) profili fixed rate.
Questo tipo di profili si differenziano dai classici rate adaptive per il fatto che appunto sono "Fissi", ovvero non cambiano mai, anche riavviando il modem.
I profili rate adaptive invece non sono fissi, in quanto la portante viene negoziata dal modem al momento dell'accensione, valutando la linea in quel determinato momento.
Fastweb imposta profili di 2, 4, 6, 8, 12, 16, 20 mbit a seconda dell'snr in download, che deve essere al momento della qualifica pari o superiore a 12 dB.
La riqualifica serve proprio a questo: i sistemi di fw verificano la qualità della linea, e settano il dslam alle velocità sopraindicate.

Non riesco a spiegarmi come mai tu non riesca ad andare oltre i 5,2 mbit con 17 dB di snr.

Fastweb a differenza di altri gestori utilizzava (ora non so con i nuovi contratti) profili fixed rate.
Questo tipo di profili si differenziano dai classici rate adaptive per il fatto che appunto sono "Fissi", ovvero non cambiano mai, anche riavviando il modem.
I profili rate adaptive invece non sono fissi, in quanto la portante viene negoziata dal modem al momento dell'accensione, valutando la linea in quel determinato momento.
Fastweb imposta profili di 2, 4, 6, 8, 12, 16, 20 mbit a seconda dell'snr in download, che deve essere al momento della qualifica pari o superiore a 12 dB.
La riqualifica serve proprio a questo: i sistemi di fw verificano la qualità della linea, e settano il dslam alle velocità sopraindicate.

Non riesco a spiegarmi come mai tu non riesca ad andare oltre i 5,2 mbit con 17 dB di snr.

L'operatore (della pagina facebook) forse anche tecnico, mi ha contattato dicendomi che FORSE è possibile avere 6 mega, ma è IMPOSSIBILE avere di più. Aveva ragione?

Dopo decine di chiamate, strane aperture di ticket "verso telecom" mai andati a buon fine, non ci sono differenze..Cosa mi consigliate di fare? I valori della linea sono veramente tanto bassi, da reggere 5 mega?

Impossibile avere di più sulle ADSL Fastweb wholesale. Cerca un operatore che ti copre in ULL oppure rientra in Telecom se la velocità non ti soddisfa... è l'unico modo.

Impossibile avere di più sulle ADSL Fastweb wholesale. Cerca un operatore che ti copre in ULL oppure rientra in Telecom se la velocità non ti soddisfa... è l'unico modo.

Sono in ULL Fastweb... ho controllato sul sito! Tra l'altro mi dice anche "Hai fino a 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload!" a cui non mi sono mai avvicinato! Voi che mi consigliate di fare? Ho controllato i valori della linea..A volte però, l'HAG si riavvia da solo e dopo il download non è mai sopra i 2 mega, mentre se lo riavvio manualmente ritorna ai 5 mega di sempre..Qualcuno sa spiegarmi il perché?
Riporto i valori:
valori alti.webpValori Bassi -.webp

Come vedete, i valori dopo il riavvio "automatico" dell'HAG e quelli dopo il manuale, che ritornano a 5 mega...

Suggerimenti?

Se l'hag si riavvia da solo è evidentemente guasto, segnala il problema e fattelo sostituire.

E' guasto? Non può essere dovuto ad un salto della connessione? Perché prima perde la linea, poi la riaggancia.. In questo caso cosa dovrei fare? Ed i valori della mia linea possono sopportare più banda?

Devi essere più preciso, perchè un riavvio è una cosa, una disconnessione un'altra ;) Si riavvia il router o perde solo l'allineamento alla portante?

- - - Updated - - -

Comunque si, con qualunque altro operatore avresti 7 mega pieni senza grossi problemi.

Devi essere più preciso, perchè un riavvio è una cosa, una disconnessione un'altra ;) Si riavvia il router o perde solo l'allineamento alla portante?

- - - Updated - - -

Comunque si, con qualunque altro operatore avresti 7 mega pieni senza grossi problemi.
Allora è una disconnessione, scusa l'imprecisione..(E' solo che accade tutte le mattine verso le 9.00, magari è una riqualifica, dato che ogni giorno sul sito ho la data aggiornata al giorno corrente..)
Ma per farmi mettere la 7 mega è possibile? Posso chiedere a fastweb di mettermi più banda? Se si, cosa dovrei chiedere?

Fastweb non ha profili 7 mega e soprattutto ha profili fixed rate, che causano riqualifiche automatiche ad altri profili prefissati in caso di snr insufficiente. E' la politica fastweb, purtroppo.

L'impianto di casa è a posto? Cerca una delle tante guide su come controllare l'impianto domestico, controllare non costa nulla ;)

Fastweb non ha profili 7 mega e soprattutto ha profili fixed rate, che causano riqualifiche automatiche ad altri profili prefissati in caso di snr insufficiente. E' la politica fastweb, purtroppo.

L'impianto di casa è a posto? Cerca una delle tante guide su come controllare l'impianto domestico, controllare non costa nulla ;)

Saresti tanto gentile da mandarmi il link di una guida in PM? Trovo solo guide di collegamenti di più telefoni a più prese.. Approfitto per dire che ho solo l'ADSL, quindi niente Telefono di casa..

Fai che dirmi la situazione dell'impianto, i giri che fanno i fili nel momento in cui entrano fino ad arrivare alla presa alla quale è collegato il router. E se ci sono più prese ;)

Fai che dirmi la situazione dell'impianto, i giri che fanno i fili nel momento in cui entrano fino ad arrivare alla presa alla quale è collegato il router. E se ci sono più prese ;)
Ho una presa in sala (Quando è venuto il tecnico ha lavorato su quella, dato che prima avevo il fisso in salotto), ora l'ho spostato in camera che si trova proprio dietro il muro del salotto, praticamente una presa è in salotto, mentre dall'altra parte dello stesso muro c'è un'altra presa che ora utilizzo..può influire in qualche modo? Ah dimenticato, sulla presa in salotto c'è la scritta "Telecom" mentre su quella in camera c'è la vecchia "Sip" (Vecchio nome di telecom).

Come posso vedere che giro fanno i cavi? Scusa, non sono molto esperto :inchino:

Purtroppo non essendo lì è dura capire quale delle due possa essere ;) L'unica è cercare di intepretare il percorso dei cavi. Altra cosa, controlla la presenza di fusibili e/o condensatori all'interno delle prese tripolari. Nell'immagine linkata spiega come isolare l'eventuale condensatore.

La disconnessione di cui parlavi, avviene una sola volta su base giornaliera?

Purtroppo non essendo lì è dura capire quale delle due possa essere ;) L'unica è cercare di intepretare il percorso dei cavi. Altra cosa, controlla la presenza di fusibili e/o condensatori all'interno delle prese tripolari. Nell'immagine linkata spiega come isolare l'eventuale condensatore.

La disconnessione di cui parlavi, avviene una sola volta su base giornaliera?

Si la disconnessione si verifica una volta al giorno..Per il fusibile invece, a cosa serve? Domani controllo e posto le foto :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro