DOMANDA Fastweb, dal bene in meglio, Disdetta o pazienza?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@eddysar Fai un topic nuovo, ai mod non piace questo tipo di richieste.

Allora, ragazzi, sono riuscito a procurarmi un modem e a leggere i valori, eccoli:
2ikphef.jpg

Che mi dite? Ho scoperto di stare in ADSL2, allora come mai vado solo a 5,2 Mega? (Ho letto che c'è un blocco manuale di fastweb, non è che mi hanno bloccato a 5,2?)

L' SNR è ottimo ma l'attenuazione della linea in downstream sembra scarsa (vedi sotto)
Codice:
(Line Attenuation) (Piu basso è meglio è) 
Anche questo valore è espresso in decibel. Rispetto all'SNR,l'attenuazione di linea ci consente di capire qual'è lo stato di degrado della nostra linea e quanta dispersione c'è tra la centrale e il nostro modem/router. Infatti la line attenuation calcola la dispersione di segnale lasciata da un conduttore,in questo caso il doppino telefonico. 

ADSL2+ (fino a 24 mega in download e 1,5 in upload) 
inferiore a 10 perfetto 
tra 10 e 20 ottimo 
tra 20 e 30 buono 
tra 30 e 40 discreto 
tra 40 e 55 scarso 
oltre 55 pessimo, vi sono problemi di collegamento 

Valori troppo alti significa che la dispersione è troppo alta, contattare il provider per le verifiche necessarie.

poi lascio il posto a persone più esperte di me... ciaoo

Ho fatto la domanda nel tuo topic solo per non crearne uno nuovo, comunque se non mi possono rispondere, non c'è problema

Quindi, ha senso chiamare Fastweb? Dovrei farmi mandare un tecnico o è solo la distanza dalla centrale?
Ah, una cosa, quando è venuto il tecnico a mettermi la linea per la prima volta, ha installato il doppino in salotto, dato che prima avevo il modem in salotto, poi ho deciso di spostarlo in camera (dove comunque c'è il doppino (della telecom e non fastweb) e la linea funziona lo stesso, potrebbe creare qualche problema o non c'entra nulla?

- - - Updated - - -

Ragazzi, nessuno sa nulla?

Perché sei lontano dalla centrale e hai un'attenuazione alta. Allineandoti a 5183 kbps non puoi fisicamente superare quella velocità. Ciò non toglie che comunque potresti andare più veloce con Infostrada o altri operatori che hanno profili meglio adattabili all'attenuazione e al margine di rumore.

Perché sei lontano dalla centrale e hai un'attenuazione alta. Allineandoti a 5183 kbps non puoi fisicamente superare quella velocità. Ciò non toglie che comunque potresti andare più veloce con Infostrada o altri operatori che hanno profili meglio adattabili all'attenuazione e al margine di rumore.

L'attenuazione sarà pure alta, ma l'snr è comunque buono (17dB con 5 mega di portante). Certo che può superare quella velocità, in quanto fw sui vecchi contratti adotta profili fixed rate, ma che hanno comunque target di snr in downlaod pari a 12dB al momento della qualifica.
La parte buona è che sei già su dslam adsl2+, pertanto ti consiglio di contattare fw tramite facebook (metti "mi piace" alla pagina ufficiale, poi vai nella sez. Fastweb Help) oppure tramite twitter (è risaputo ormai che questi canali di comunicazione sono molto validi rispetto al classico callcenter) facendo presente che ci sono tutti i presupposti per poter avere almeno un profilo a 8mbit.

E' anche probabile che ti abbiano dequalificato a 5 mega per problemi di instabilità dell'snr, che in alcuni momenti scende a livelli critici. Prova a monitorare l'snr in download durante l'arco della giornata, specialmente negli orari di punta (dopo le 20.30 di sera quando tutti si collegano).

Ho contattato Fastweb sia da Facebook che dal sito, ma continuano ad ignorarmi, vediamo se riesco a contattarli in settimana, poi vi faccio sapere che si inventato :look:.
Comunque all'inizio avevo 7-8 Mega In download, poi sono scesi a 6,5 poi a 6,0 poi a 5,6 ed ora a 5,2. Non capisco perché..

Oggi mi hanno contattato gli schiavi Fastweb, chiedendomi il problema (e già mi sembrava strano), quando ho detto che avevo 5 mega, mi sono sentito rispondere "Eh, beh 5 mega non sono mica male eh!", allora ho parlato dei parametri della connessione che permetterebbero di avere più banda e l'operatore ha cambiato argomento (evidentemente non capiva nemmeno di cosa stavo parlando) ed ha cominciato a dire che c'è già una richiesta aperta e lo stato è "Non risolto".
Non so più che fare, mi consigliate il passaggio a Telecom? Come funziona la disdetta e quanto dovrei pagare? (Ho attivato esattamente un anno fa, il 29/10/2011)

Ciao
non ho risposto prima perché non ero presente comunque so che se disdici dopo un anno dovrai pagare una penale di 60-80 euro:( (min 2 anni)
Io sei mesi fa avevo infostrada(cliente da 4-5 anni e sempre trovato bene) e navigavo ad 8 mega (perche avevo un contratto di 8 mega) ed erano stabili poi ho visto una buona offerta fastweb (perche sono anche cliente sky:asd: ora ho un offerta molto vantaggiosa: 25 euro il primo anno poi passo a 35 ed ho 20 mega chiamate illimitate e 120 minuti verso i cell:lol:) e fino ad ora mi sono trovato bene.
Per finire secondo me la decisione di cambiare o no sta a te perché con qualsiasi operatore posso sorgere problemi e tutta questione di fortuna:sisi::D

Beh, siccome la Telecom ha sempre più "poteri" degli altri, dato che sono le loro linee, preferirei pagare qualcosa in più ma avere un servizio migliore..Ora pago 26 Euro al mese con fastweb (23 + 3 dell'hag). Secondo voi, facendo il contratto online ( 0 di attivazione ed i primi 5 mesi gratis con telecom) poi sono 20,12 Euro al mese, mi conviene? Oppure meglio tenere Fastweb? (Considerate che dovrei comprare anche un modem, quindi sono altri 50 Euro)

Ciao
non ho risposto prima perché non ero presente comunque so che se disdici dopo un anno dovrai pagare una penale di 60-80 euro:( (min 2 anni)
Io sei mesi fa avevo infostrada(cliente da 4-5 anni e sempre trovato bene) e navigavo ad 8 mega (perche avevo un contratto di 8 mega) ed erano stabili poi ho visto una buona offerta fastweb (perche sono anche cliente sky:asd: ora ho un offerta molto vantaggiosa: 25 euro il primo anno poi passo a 35 ed ho 20 mega chiamate illimitate e 120 minuti verso i cell:lol:) e fino ad ora mi sono trovato bene.
Per finire secondo me la decisione di cambiare o no sta a te perché con qualsiasi operatore posso sorgere problemi e tutta questione di fortuna:sisi::D

Qui ci sono tutti i costi di disattivazione: Trasparenza, gestione contrattuale e privacy | FASTWEB

Beh, siccome la Telecom ha sempre più "poteri" degli altri, dato che sono le loro linee, preferirei pagare qualcosa in più ma avere un servizio migliore..Ora pago 26 Euro al mese con fastweb (23 + 3 dell'hag). Secondo voi, facendo il contratto online ( 0 di attivazione ed i primi 5 mesi gratis con telecom) poi sono 20,12 Euro al mese, mi conviene? Oppure meglio tenere Fastweb? (Considerate che dovrei comprare anche un modem, quindi sono altri 50 Euro)

Non ti conviene: sono 20,12 più canone di 16,08 = € 36,20
L'offerta ADSL 7 Mega non comprende l'abbonamento alla Linea telefonica.

Riscrivi di nuovo su facebook, e digli di lanciare una Riqualifica, perchè hai i parametri per avere più banda.
Diglielo con un tono incazzato. ;)

Ultima modifica:
Grazie per l'aiuto ragazzi, veramente disponibili :inchino:
Chiedo una riqualifica (Scusate l'ignoranza, è quando si riavvia il modem, senza che io tocchi nulla, giusto?) ? Loro me ne hanno fatte decine ma questi valori, non si sono più mossi, proprio mai nemmeno di 1k, da quando hanno raggiunto quel maledetto 5,2! Non è che mi hanno bloccato su quel valore? Guardate, l'ultimo aggiornamento (credo riqualifica) risale a ieri!
2gy2ejp.jpg

Ne richiedo un'altra? Solo una riqualifica o anche qualche controllo?

Grazie ancora, per la disponibilità!

Mi hanno fatto una riqualifica, sempre i soliti valori, cambia solo la data della riqualifica. Che posso fare?

- - - Updated - - -

Aggiorno, se vado a vedere la velocità dopo la riqualifica (anche dopo aver riavviato l'HAG) mi dice questo:
dnlu0m.jpg

Mentre i parametri della linea, ora sono questi:
StatsConfrontUpdated.webp

Notate come tutti, ma veramente TUTTI i valori cambiano, anche se di poco, mentre il Down ( 5183 ) e l'UP (503) restano sempre fissi! Qualcuno può dirmi come mai? Potrebbero avermi bloccato su quei valori?
Aiutatemi ragazzi, non so più dove cercare..:muro:

Nessuno mi può aiutare? E' normale che i parametri del down e dell'up non cambino mai?

Si, li impostano dalla centrale, io sono a 12.3mb, e secondo loro quello è il massimo che posso avere, dopo 3 anni a 19.1mb -.-"

Si, li impostano dalla centrale, io sono a 12.3mb, e secondo loro quello è il massimo che posso avere, dopo 3 anni a 19.1mb -.-"

Io ho chiesto una riqualifica perché avevo 12 dB di SNR e 19 di attenuazione, affermando che potevo avere sicuramente di più di 12 Mbit... è da oggi che vado a 8 Mbit, lunedì mi sentono! :mad:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro