DOMANDA Fastweb, dal bene in meglio, Disdetta o pazienza?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maestry_

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
40
Salve, ho una linea Fastweb 20 Mega, ma OVVIAMENTE, non sono nemmeno metà, vi lascio i valori sul sito:

[TABLE="width: 289"]
[TR]
[TD="width: 5"] [/TD]
[TD]Velocità di accesso UP:[/TD]
[TD]0.5 Mb/s[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Velocità di accesso DOWN:[/TD]
[TD]5.2 Mb/s
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Impressionante, vero? :doh:
Ora volevo qualche consiglio da voi, siccome ho chiamato svariate volte, mi hanno sempre fatto riqualifiche che non hanno mai portato nulla, dato che secondo me con la centrale della mia città non ci hanno nemmeno parlato, le domande sono:
-Come faccio a sapere quanto sono distante dalla centrale (non ho il telefono fisso)
-Come faccio a vedere TUTTI i valori della linea?
Ho il seguente HAG:
IMG_20110730_141915.jpg

Quasi identico, solo non ci sono le scritte FastWeb sulla parte in alto, comunque non c'è nessun programma che mi permette di vedere la qualità linea dal router..

-Disdetta o Pezienza, volevo sapere se secondo voi mi conviene passare a Telecom (sempre se c'è qualche offerta sotto i 25 Euro, dato che dovrei attivare Internet Play) oppure contattare qualcun'altro? (ADDIRITTURA, un operatore mi ha detto di mandare un fax con una richiesta di aumento banda :doh:)

se leggi sul sito fastweb dice che garantiscono almeno 6 mega e lo certifica agcom.... basta fare la voce grossa (insomma minaccia che chiami l'associazione consumatori e compagnia varia) e vedrai che otterrai risultati...per sapere a che centrale sei allacciato chiedi a loro ;)

Salve, ho una linea Fastweb 20 Mega, ma OVVIAMENTE, non sono nemmeno metà, vi lascio i valori sul sito:

[TABLE="width: 289"]
[TR]
[TD="width: 5"][/TD]
[TD]Velocità di accesso UP:[/TD]
[TD]0.5 Mb/s[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Velocità di accesso DOWN:[/TD]
[TD]5.2 Mb/s
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Impressionante, vero? :doh:
Ora volevo qualche consiglio da voi, siccome ho chiamato svariate volte, mi hanno sempre fatto riqualifiche che non hanno mai portato nulla, dato che secondo me con la centrale della mia città non ci hanno nemmeno parlato, le domande sono:
-Come faccio a sapere quanto sono distante dalla centrale (non ho il telefono fisso)
-Come faccio a vedere TUTTI i valori della linea?
Ho il seguente HAG:
IMG_20110730_141915.jpg

Quasi identico, solo non ci sono le scritte FastWeb sulla parte in alto, comunque non c'è nessun programma che mi permette di vedere la qualità linea dal router..

-Disdetta o Pezienza, volevo sapere se secondo voi mi conviene passare a Telecom (sempre se c'è qualche offerta sotto i 25 Euro, dato che dovrei attivare Internet Play) oppure contattare qualcun'altro? (ADDIRITTURA, un operatore mi ha detto di mandare un fax con una richiesta di aumento banda :doh:)

Devi collegare un altro modem al posto dell'hag di fastweb e rilevare i valori: Attenuazione, snr, portante agganciata e tipo di modulazione (adsl, adsl2+).

Cmq molto probabilmente sei stato collegato a dslam adsl1 (ovvero fino a 6 mega).

Si infatti, molto probabilmente sono stato collegato cosi, non ci credo che non mi arriva (Il mio vicino ha 8 mega e riceve 7,9 Mega, senza problemi) Come potrei farmi collegare in ADSL2 o ADSL2+? Non so davvero cosa dire, ho fatto un'altra segnalazione oggi dovrebbero chiamarmi, vedrò di dire qualcosa.

- - - Updated - - -

Ecco intanto, i vari test, giusto per farci capire la ladrata (con quel ping, avere 4 mega è da galera)
71197310.png

2261451648.png

La banda "garantita" (che poi non è garantita 24/7 ma a livello di best effort) è la metà di quella massima raggiungibile nelle condizioni fisiche in cui si trova la linea, per cui se ti allinei a 5 Mbit perché sei troppo distante dalla centrale, non ne puoi pretendere 6 garantiti!
Per vedere la distanza dalla centrale metti il tuo numero o quello di un vicino qui KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura

Ma a me non interessa, il mio vicino ha infostrada (che poi è telecom) e ha 8 mega con un contratto 8 mega, questo mi fa' alterare, se sono incompetenti, che ci fanno li'? Ed il mio vicino è settato in ADSL2, quindi c'è, ed in ogni caso hanno sbagliato loro.

Se ti hanno fatto sottoscrivere un contratto da 20 Mbit prevedevano anche loro di collegarti ad un DSLAM ADSL2+
Dovresti cercare di capire i parametri della tua linea, forse c'è qualche impedimento fisico a farti allineare ad una portante più alta. Come ti hanno detto, senza conoscere i parametri di linea (che puoi ottenere collegando un altro modem dalla sua pagina di configurazione) non possiamo aiutarti a scoprire il "colpevole"

Ma a me non interessa, il mio vicino ha infostrada (che poi è telecom) e ha 8 mega con un contratto 8 mega, questo mi fa' alterare, se sono incompetenti, che ci fanno li'? Ed il mio vicino è settato in ADSL2, quindi c'è, ed in ogni caso hanno sbagliato loro.

Se ha un contratto 8 mega, vuol dire che è coperto in ULL (e quindi telecom non c'entra niente). Il tuo vicino è settato in adsl2+ semplicemente perchè è collegato ad un dslam infostrada. Infostrada e fastweb hanno apparecchiature di rete differenti, così come tutti gli altri gestori che coprono in ULL la centrale di appartenenza.

Se ti hanno fatto sottoscrivere un contratto da 20 Mbit prevedevano anche loro di collegarti ad un DSLAM ADSL2+

Il problema di fw è proprio questo. Non esistono contratti differenziati in base alla massima velocità raggiungibile. Se hanno disponibilità di dslam adsl2+ ti collegano a questi, se non ne hanno (oppure se non hanno più posto su dslam adsl2+) ci si vedrà collegati ad una adsl1 fino a 6 mbit.
Purtroppo la velocità raggiungibile è verificabile solo ad attivazione conclusa. Per questo l'adsl di fastweb è considerata un po' una lotteria.

Consiglio sempre di leggere questa guida, specialmente al paragrafo 4, dove vengono spiegate bene queste problematiche.

x Paolouchiha: non sei qualificato nemmeno alla velocità di 6 mbit (vel max per adsl1, con vel effettiva di 5,2 mbit). Per questo prima di capire su che tipo di dslam sei attestato, dobbiamo vedere i valori della linea.

Ultima modifica:
Cerco di procurarmi un modem, per vedere i valori, un d-link classico andrebbe bene? I valori posso vederli dall'ip?

Ultima modifica:
Si, ho letto, ma per forza vado a 5,2, sono in "ADSL", che voi sappiate, è possibile spostare da ADSL ad ADSL2? O fare richiesta? Qualcuno lo ha mai fatto?

Si, ho letto, ma per forza vado a 5,2, sono in "ADSL", che voi sappiate, è possibile spostare da ADSL ad ADSL2? O fare richiesta? Qualcuno lo ha mai fatto?
sei sicuro di stare in 'adsl' non puoi postare i tuoi valori del modem cerchiamo di capire in che modalita sei connesso e la qualita della tua linea?

p.s. ora ho visto il tuo adsl e da quello che ho capito non si può aprire tramite browser (hag Pirelli A226M) . Non potresti controllare con un altro wifi . Ma poi da quando hai fatto l'abbonamento ??? perchè io l'ho fatto a luglio e mi hanno inviato il technicolor dove è possibile controllare tramite browser.

Ultima modifica:
Io l'ho fatto l'anno scorso, più o meno in questo periodo, mi sembra la prima settimana di novembre..Cerco di farmi prestare un modem..Comunque vedo che sono in "ADSL" dal sito..

Anch'io ho una 20 mega fastweb, ma va a 5,2 in download come riportato dal sito e questi sono i miei valori di attenuazione:

[TD="class: data"]
Informazioni collegamento
[TABLE="class: datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD]

[TD="align: left"] Connessione DSL [/TD]
[TD="align: right"][/TD]

[TD="colspan: 2"]
[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 40"]
bull__md.gif
[/TD]

[TD="width: 30px"][/TD]
[TD="width: 220px"][/TD]
[TD="width: 50px"][/TD]

[TD="colspan: 4"]
spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Tempo di operatività:[/TD]
[TD="colspan: 3"]3 giorni, 4:28:52[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Tipo DSL:[/TD]
[TD="colspan: 3"]ITU-T G.992.5[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.023 / 5.176[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]373,93 / 1,99[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Potenza di output (upload/download) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]11,9 / 19,9[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Attenuazione linea (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]19,6 / 33,0[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Margine SN (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]10,3 / 12,0[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Sistema ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / ----[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Chipset ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]BDCM / BDCM[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Perdita di framing (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]124 / 0[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Perdita di segnale (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]16 / 0[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Perdita di potenza (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 0[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Perdita del collegamento (remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]-[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Secondi errore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.319 / 117[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Errori FEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]10.529 / 5.780.736[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Errori CRC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]202 / 1.433[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Errori HEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.644 / 33.861[/TD]
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Potrei supportare una 20 mega?

@eddysar Fai un topic nuovo, ai mod non piace questo tipo di richieste.

Allora, ragazzi, sono riuscito a procurarmi un modem e a leggere i valori, eccoli:
2ikphef.jpg

Che mi dite? Ho scoperto di stare in ADSL2, allora come mai vado solo a 5,2 Mega? (Ho letto che c'è un blocco manuale di fastweb, non è che mi hanno bloccato a 5,2?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro