DOMANDA Fastweb conviene o no?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Emilio Capuano

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
48
Ciao a tutti, il 23 Giugno 2013 mi scade l'offerta con Infostrada TuttoInculso 20 Mega, e siccome di questi 20 Mega ne ho visti inzialmente 15 e poi 9, ho deciso di levarmi Infostrada e passare a Fastweb. Io ho un'attenuazione di 27 dB e un sonoro che va' dai 10,5 agli 11 dB. Non volendo ricascare in un abbassamento di linea come già accaduto con infostrada, prima di passare a FW volevo chiedervi se con quei valori posso agganciare una portante sui 15-16 mega oppure mi abbassano anche quelli di fastweb la linea a 10 mega. Grazie!

Posta i valori esatti, comunque va molto a fortuna con il doppino, di solito infostrada in ULL si comporta bene (anzi, spesso ti da anche più del dovuto rischiando l'instabilità della linea), prova prima a guardare i valori, la mattina presto - ore di punta - sera, per vedere se c'è qualcosa di instabile!

Questi monitoramenti li avevo fatti già 1 settimana fa, e ho notato che alla mattina verso le 8 il sonoro era 11, nel pomeriggio è sceso a 10.5 mentre la sera è sceso a 10 per poi ritornare verso le 22 a 11.

Fastweb si comporta bene quando è in ULL. In genere ti da quel po' in meno rispetto a telecom o infostrada, ma IMHO fanno di tutto per risolvere il problema (almeno questa è la mia impressione). Il grosso problema di tutte le adsl, purtroppo, sono i cavi che dalla centralina arrivano a casa tua (sia le tratte primarie che le tratte secondarie), e i cosiddetti "tecnici" che o fanno danni, o fingono di lavorare.

Fastweb si comporta bene quando è in ULL. In genere ti da quel po' in meno rispetto a telecom o infostrada, ma IMHO fanno di tutto per risolvere il problema (almeno questa è la mia impressione). Il grosso problema di tutte le adsl, purtroppo, sono i cavi che dalla centralina arrivano a casa tua (sia le tratte primarie che le tratte secondarie), e i cosiddetti "tecnici" che o fanno danni, o fingono di lavorare.
Lasciando perdere il fatto che se agganci 17 mega il giorno dopo ne agganci 9 a causa di "microdisconnessioni" rilevate da loro con successiva degradazione banda....
Se posso dare un consiglio, se sei ULL con tiscali, facci un pensierino... senza il fast, si raggiungono ottimi valori di ping

Se gioca online il fast è fondamentale, vediamo prima le esigenze, in ogni caso in ULL consiglio Fastweb, dato che alla fine dei conti si comportano abbastanza bene, non fanno storie per settare il fast (dopo la prima chiamata, settato in 5 minuti) e cercano di darti il massimo della linea stabile, poi è ovvio che i problemi sono della Telecom.
In ogni caso metti i valori, vediamo che ti permette la linea!

Lasciando perdere il fatto che se agganci 17 mega il giorno dopo ne agganci 9 a causa di "microdisconnessioni" rilevate da loro con successiva degradazione banda....
Se posso dare un consiglio, se sei ULL con tiscali, facci un pensierino... senza il fast, si raggiungono ottimi valori di ping

Quelle che tu chiami "microdisconnessioni" sono aumenti di rumore che non dovrebbero esserci. Che il rumore oscilli di 1-2db è normale, che oscilli di 30 perchè la tratta primaria fa schifo, no. Se i fili che dalla centrale arrivano a casa tua sono stati poggiati tra gli anni 40 e 60, non hanno messa a terra, sono sottili, degradati, e poco isolati, la colpa non è di Fastweb.
L'unica colpa di fastweb è quella di scegliere un sistema che si regola a darti una portante più bassa, in questi casi, in modo da limitare le cadute di connessione. Basta cambiare router, e non usare quello fornito da loro, e il problema si risolve, in quanto il router proprietario non abbassa ogni caduta di connessione, ma ricalcola al momento.

Quelle che tu chiami "microdisconnessioni" sono aumenti di rumore che non dovrebbero esserci. Che il rumore oscilli di 1-2db è normale, che oscilli di 30 perchè la tratta primaria fa schifo, no. Se i fili che dalla centrale arrivano a casa tua sono stati poggiati tra gli anni 40 e 60, non hanno messa a terra, sono sottili, degradati, e poco isolati, la colpa non è di Fastweb.
L'unica colpa di fastweb è quella di scegliere un sistema che si regola a darti una portante più bassa, in questi casi, in modo da limitare le cadute di connessione. Basta cambiare router, e non usare quello fornito da loro, e il problema si risolve, in quanto il router proprietario non abbassa ogni caduta di connessione, ma ricalcola al momento.
la colpa non è di Fastweb? E se è in ULL di chi sono i cavi? Non nego che la linea Fastweb offra un buon servizio, ma non mi sembra leale pagare una 20 mega per 9...

Mi spiace frantumare le tue teorie, ma Fastweb non gestisce i cavi, a meno che tu non abbia la fibra fino a casa.
La tratta primaria (ovvero dalla centrale fino all'armadio ripartilinea) e la tratta secondaria (ovvero dall'armadio ripartilinea a casa tua) resta di proprietà telecom, che ha appaltato la gestione a quelle varie aziende di "tecnici" che fanno finta di lavorare, ma che in realtà non riparano un guasto da eoni. A dir la verità sei fortunato se il guasto non te lo causano loro.

Nel caso invece in cui nel tuo comune sia disponibile e la tua linea sia coperta da FTTS o FTTH, nel primo caso fastweb ha poggiato la fibra fino all'armadio ripartilinea, nel secondo, invece, fastweb ti porta la fibra a casa. Al momento stanno lavorando per coprire i vari capoluoghi di provincia con più potenziali clienti. Poi, un po' alla volta, amplieranno i lavori.

Posta i valori esatti, comunque va molto a fortuna con il doppino, di solito infostrada in ULL si comporta bene (anzi, spesso ti da anche più del dovuto rischiando l'instabilità della linea), prova prima a guardare i valori, la mattina presto - ore di punta - sera, per vedere se c'è qualcosa di instabile!

[TABLE="width: 0"]
[TR]
[TD]
Informazioni collegamento

[TABLE="class: datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD="width: 30px"][/TD]
[TD="width: 220px"][/TD]
[TD="width: 50px"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tempo di operatività:[/TD]
[TD="colspan: 3"]5 giorni, 4:35:06[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tipo DSL:[/TD]
[TD="colspan: 3"]G.992.5 annex A[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.045 / 10.988[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]637 / 10.613[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]1,33 / 9,51[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Potenza di output (upload/download) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]12,0 / 18,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Attenuazione linea (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]17,0 / 27,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Margine SN (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]23,5 / 9,5[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / BDCM[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di framing (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di segnale (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]3 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di potenza (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita del collegamento (remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Secondi errore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]65.550 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori FEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]8.424 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori CRC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.596 / 315.078[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori HEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]762 / 165.085[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Il sonoro comunque quando la linea è poco intasata raggiunge gli 11

Io darei un'occhiata all'upload, invece. Hai già provato a collegarti ai doppini in entrata?
Guarda l'SNRm (margine di rumore): in download oscilla tra i 9 e gli 11, però in upload ora è a 23, quindi significa che è stato molto più basso.
Molto probabilmente hai del rumore eccessivo, visto che con quell'attenuazione, in teoria a 15megabit dovresti arrivarci senza problemi, e visto che hai detto che all'inizio avevi 15, ma che poi è sceso, molto probabilmente non dipende dalla linea di casa tua. In ogni caso, io controllerei a collegarmi ai doppini.

Si ho notato che il mio upload da 0.70 effettivi su speedtest è sceso a 0.51... io nell'ingresso di casa ho una scatoletta grigia che contiente il doppino proveniente da fuori, e so che lì dentro si dividono linea ethernet e linea del telefono. Sono quelli a cui mi devo collegare come dici tu?

Scusa, ma che cavi escono da questa scatoletta? due coppie, una coppia, o una coppia e un ethernet?

In ogni caso, si, a monte di questa scatoletta devi collegarti.

Se l'upload non cambia, evidentemente è stato impostato MANUALMENTE dal tecnico al momento dell'installazione della nuova linea, quindi l'unico metodo per cambiarla, è manualmente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro