DOMANDA Fastweb conviene o no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Emilio Capuano

Utente Attivo
234
21
Ciao a tutti, il 23 Giugno 2013 mi scade l'offerta con Infostrada TuttoInculso 20 Mega, e siccome di questi 20 Mega ne ho visti inzialmente 15 e poi 9, ho deciso di levarmi Infostrada e passare a Fastweb. Io ho un'attenuazione di 27 dB e un sonoro che va' dai 10,5 agli 11 dB. Non volendo ricascare in un abbassamento di linea come già accaduto con infostrada, prima di passare a FW volevo chiedervi se con quei valori posso agganciare una portante sui 15-16 mega oppure mi abbassano anche quelli di fastweb la linea a 10 mega. Grazie!
 

maestry_

Utente Attivo
524
19
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
MSI Z170A M3 Gaming
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB + SSD SanDisk Ultra II 250 GB + HDD
RAM
16GB DDR4 Crucial Elite
GPU
EVGA GTX 1080 SC
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Corsair CX600M
Case
Carbide SPEC 03 - Orange/Black
Periferiche
Zowie FK1 - Zowie G-SR - Razer BlackWidow EG - Bose QC35 - Astro A40
OS
Windows 10 Pro
Posta i valori esatti, comunque va molto a fortuna con il doppino, di solito infostrada in ULL si comporta bene (anzi, spesso ti da anche più del dovuto rischiando l'instabilità della linea), prova prima a guardare i valori, la mattina presto - ore di punta - sera, per vedere se c'è qualcosa di instabile!
 

Emilio Capuano

Utente Attivo
234
21
Questi monitoramenti li avevo fatti già 1 settimana fa, e ho notato che alla mattina verso le 8 il sonoro era 11, nel pomeriggio è sceso a 10.5 mentre la sera è sceso a 10 per poi ritornare verso le 22 a 11.
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Fastweb si comporta bene quando è in ULL. In genere ti da quel po' in meno rispetto a telecom o infostrada, ma IMHO fanno di tutto per risolvere il problema (almeno questa è la mia impressione). Il grosso problema di tutte le adsl, purtroppo, sono i cavi che dalla centralina arrivano a casa tua (sia le tratte primarie che le tratte secondarie), e i cosiddetti "tecnici" che o fanno danni, o fingono di lavorare.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Fastweb si comporta bene quando è in ULL. In genere ti da quel po' in meno rispetto a telecom o infostrada, ma IMHO fanno di tutto per risolvere il problema (almeno questa è la mia impressione). Il grosso problema di tutte le adsl, purtroppo, sono i cavi che dalla centralina arrivano a casa tua (sia le tratte primarie che le tratte secondarie), e i cosiddetti "tecnici" che o fanno danni, o fingono di lavorare.
Lasciando perdere il fatto che se agganci 17 mega il giorno dopo ne agganci 9 a causa di "microdisconnessioni" rilevate da loro con successiva degradazione banda....
Se posso dare un consiglio, se sei ULL con tiscali, facci un pensierino... senza il fast, si raggiungono ottimi valori di ping
 

maestry_

Utente Attivo
524
19
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
MSI Z170A M3 Gaming
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB + SSD SanDisk Ultra II 250 GB + HDD
RAM
16GB DDR4 Crucial Elite
GPU
EVGA GTX 1080 SC
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Corsair CX600M
Case
Carbide SPEC 03 - Orange/Black
Periferiche
Zowie FK1 - Zowie G-SR - Razer BlackWidow EG - Bose QC35 - Astro A40
OS
Windows 10 Pro
Se gioca online il fast è fondamentale, vediamo prima le esigenze, in ogni caso in ULL consiglio Fastweb, dato che alla fine dei conti si comportano abbastanza bene, non fanno storie per settare il fast (dopo la prima chiamata, settato in 5 minuti) e cercano di darti il massimo della linea stabile, poi è ovvio che i problemi sono della Telecom.
In ogni caso metti i valori, vediamo che ti permette la linea!
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Lasciando perdere il fatto che se agganci 17 mega il giorno dopo ne agganci 9 a causa di "microdisconnessioni" rilevate da loro con successiva degradazione banda....
Se posso dare un consiglio, se sei ULL con tiscali, facci un pensierino... senza il fast, si raggiungono ottimi valori di ping

Quelle che tu chiami "microdisconnessioni" sono aumenti di rumore che non dovrebbero esserci. Che il rumore oscilli di 1-2db è normale, che oscilli di 30 perchè la tratta primaria fa schifo, no. Se i fili che dalla centrale arrivano a casa tua sono stati poggiati tra gli anni 40 e 60, non hanno messa a terra, sono sottili, degradati, e poco isolati, la colpa non è di Fastweb.
L'unica colpa di fastweb è quella di scegliere un sistema che si regola a darti una portante più bassa, in questi casi, in modo da limitare le cadute di connessione. Basta cambiare router, e non usare quello fornito da loro, e il problema si risolve, in quanto il router proprietario non abbassa ogni caduta di connessione, ma ricalcola al momento.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Quelle che tu chiami "microdisconnessioni" sono aumenti di rumore che non dovrebbero esserci. Che il rumore oscilli di 1-2db è normale, che oscilli di 30 perchè la tratta primaria fa schifo, no. Se i fili che dalla centrale arrivano a casa tua sono stati poggiati tra gli anni 40 e 60, non hanno messa a terra, sono sottili, degradati, e poco isolati, la colpa non è di Fastweb.
L'unica colpa di fastweb è quella di scegliere un sistema che si regola a darti una portante più bassa, in questi casi, in modo da limitare le cadute di connessione. Basta cambiare router, e non usare quello fornito da loro, e il problema si risolve, in quanto il router proprietario non abbassa ogni caduta di connessione, ma ricalcola al momento.
la colpa non è di Fastweb? E se è in ULL di chi sono i cavi? Non nego che la linea Fastweb offra un buon servizio, ma non mi sembra leale pagare una 20 mega per 9...
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Mi spiace frantumare le tue teorie, ma Fastweb non gestisce i cavi, a meno che tu non abbia la fibra fino a casa.
La tratta primaria (ovvero dalla centrale fino all'armadio ripartilinea) e la tratta secondaria (ovvero dall'armadio ripartilinea a casa tua) resta di proprietà telecom, che ha appaltato la gestione a quelle varie aziende di "tecnici" che fanno finta di lavorare, ma che in realtà non riparano un guasto da eoni. A dir la verità sei fortunato se il guasto non te lo causano loro.

Nel caso invece in cui nel tuo comune sia disponibile e la tua linea sia coperta da FTTS o FTTH, nel primo caso fastweb ha poggiato la fibra fino all'armadio ripartilinea, nel secondo, invece, fastweb ti porta la fibra a casa. Al momento stanno lavorando per coprire i vari capoluoghi di provincia con più potenziali clienti. Poi, un po' alla volta, amplieranno i lavori.
 

Emilio Capuano

Utente Attivo
234
21
Posta i valori esatti, comunque va molto a fortuna con il doppino, di solito infostrada in ULL si comporta bene (anzi, spesso ti da anche più del dovuto rischiando l'instabilità della linea), prova prima a guardare i valori, la mattina presto - ore di punta - sera, per vedere se c'è qualcosa di instabile!


Informazioni collegamento

spacer.gif
Tempo di operatività:5 giorni, 4:35:06
spacer.gif
Tipo DSL:G.992.5 annex A
spacer.gif
Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]:1.045 / 10.988
spacer.gif
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:637 / 10.613
spacer.gif
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]:1,33 / 9,51
spacer.gif
Potenza di output (upload/download) [dBm]:12,0 / 18,0
spacer.gif
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:17,0 / 27,0
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:23,5 / 9,5
spacer.gif
ID fornitore (locale/remoto):TMMB / BDCM
spacer.gif
Perdita di framing (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita di segnale (locale/remoto):3 / 0
spacer.gif
Perdita di potenza (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita del collegamento (remoto):0
spacer.gif
Secondi errore (locale/remoto):65.550 / 0
spacer.gif
Errori FEC (upload/download):8.424 / 0
spacer.gif
Errori CRC (upload/download):1.596 / 315.078
spacer.gif
Errori HEC (upload/download):762 / 165.085
Il sonoro comunque quando la linea è poco intasata raggiunge gli 11
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Io darei un'occhiata all'upload, invece. Hai già provato a collegarti ai doppini in entrata?
Guarda l'SNRm (margine di rumore): in download oscilla tra i 9 e gli 11, però in upload ora è a 23, quindi significa che è stato molto più basso.
Molto probabilmente hai del rumore eccessivo, visto che con quell'attenuazione, in teoria a 15megabit dovresti arrivarci senza problemi, e visto che hai detto che all'inizio avevi 15, ma che poi è sceso, molto probabilmente non dipende dalla linea di casa tua. In ogni caso, io controllerei a collegarmi ai doppini.
 

Emilio Capuano

Utente Attivo
234
21
Si ho notato che il mio upload da 0.70 effettivi su speedtest è sceso a 0.51... io nell'ingresso di casa ho una scatoletta grigia che contiente il doppino proveniente da fuori, e so che lì dentro si dividono linea ethernet e linea del telefono. Sono quelli a cui mi devo collegare come dici tu?
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Scusa, ma che cavi escono da questa scatoletta? due coppie, una coppia, o una coppia e un ethernet?

In ogni caso, si, a monte di questa scatoletta devi collegarti.

Se l'upload non cambia, evidentemente è stato impostato MANUALMENTE dal tecnico al momento dell'installazione della nuova linea, quindi l'unico metodo per cambiarla, è manualmente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!