DOMANDA Fastweb 20mega

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 95463
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao a tutti!

Da parecchi gg mi chiama fastweb per le promozioni varie, e quest'oggi dopo l'ennesima chiamata ho chiesto di parlare con un tecnico addetto per aver piu certezze e per chiarire quanto "promesso" dalle promozioni..

Poichè in questa sezione ci sono anche tecnici delle telecomunicazioni, volevo chiedere a voi (e anche a chi è esperto di suo) se e cosa sia possibile ottenere dalla mia linea..

I valori di linea attuale sono:
Adsl Alice 7mega tutto incluso (7mb teorici / 480kbs teorici )
nello specifico (in questo preciso momento) ho:

-speedtest.net-
ping: 41ms
D: 3.78mb
U: 480kbs

-pingtest-:
ping 41
jitter: 1ms
pacchetti persi: 0%

-da router-
SNR (D/U): 12.3 / 20
Attenuazione (D/U): 46/28
Modalità connessione: Interleaved
ADSL: G.DMT

Il tecnico di fastweb prima mi ha detto che nella loro "rete" sono in ULL e dunque sconnettendomi da "telecom" poi avrei la banda maggiore e non meno comunque dei 16Mb.. Qualcuno saprebbe illuminarmi maggiormente e/o riuscirmi a dare qualche risposta "non di parte" ?

A mio avviso con un attenuazione in download così alta è impossibile superare i 7 mega, e non ci crederei neanche se fosse il papa in persona a dirmi che raggiungo i 16.
I sedici li raggiungi con la metà della tua attenuazione, quindi come al solito i call center (tecnici e non) cercano sempre e solo di vendere contratti, incuranti della verità effettiva.
La spiegazione "tecnica" per la quale reputo impossibile ciò è semplice.
Nonostante ti dicano che con "loro" avresti una maggiore banda ciò non è possibile in quanto l'attenuazione è data dalla distanza che percorre il doppino, ovvero la distanza con la centrale, quello che cambia tra telecom e altri operatori in ull (rete proprietaria) non è altro che il dslam in centrale, ma il doppino rimane tale, dunque è difficile credere a quello che ti ha detto il "tecnico".
Cmq ti consiglio di verificare l'impianto di casa, per escludere possibili aumenti di attenuazione dovuti ad esso.
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
In ogni caso con quell'attenuzione la vedo dura anche solo superare i 7 mega.

Ultima modifica:
Che fossi diffidente, penso fosse intuibile... :)

Se fosse possibile farei fare la prova proprio a Fastweb per vedere cosa dice! peccato che poi fanno pagare tutto!

Esatto :D
Posso darti un consiglio se vuoi provare con fastweb (capisco che se arrivasse la linea che ti dicono sarei tentato anche io :D )
Chiedigli una prova scritta (possibilmente con raccomandata, anche se è difficile) con il minimo di banda che ti garantiscono, poi provi e se la velocità non dovesse soddisfare il minimo garantito effettui i test con Ne.Me.Sys (programma della AGCOM) e ti fai valere con una raccomandata A/R di diffida ad adempiere, nella quale intimi il soddisfacimento delle condizioni contrattuali garantite entro 15 giorni, in caso contrario il contratto risulterà risolto e senza l'onere di pagamenti aggiuntivi.
Ovviamente dovrai allegare a tale lettera una copia della lettera in cui garantivano il minimo, oltre che una copia del risultato ottenuto dal software nemesys.
Qui trovi le modalità e i requisiti per le lettere di diffida e di messa in mora:
ADUC - Scheda Pratica - La messa in mora e la diffida

Resto comunque dell'idea che 16 mega siano impensabili :asd:

Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Da parecchi gg mi chiama fastweb per le promozioni varie, e quest'oggi dopo l'ennesima chiamata ho chiesto di parlare con un tecnico addetto per aver piu certezze e per chiarire quanto "promesso" dalle promozioni..

Poichè in questa sezione ci sono anche tecnici delle telecomunicazioni, volevo chiedere a voi (e anche a chi è esperto di suo) se e cosa sia possibile ottenere dalla mia linea..

I valori di linea attuale sono:
Adsl Alice 7mega tutto incluso (7mb teorici / 480kbs teorici )
nello specifico (in questo preciso momento) ho:

-speedtest.net-
ping: 41ms
D: 3.78mb
U: 480kbs

-pingtest-:
ping 41
jitter: 1ms
pacchetti persi: 0%

-da router-
SNR (D/U): 12.3 / 20
Attenuazione (D/U): 46/28
Modalità connessione: Interleaved
ADSL: G.DMT

Il tecnico di fastweb prima mi ha detto che nella loro "rete" sono in ULL e dunque sconnettendomi da "telecom" poi avrei la banda maggiore e non meno comunque dei 16Mb.. Qualcuno saprebbe illuminarmi maggiormente e/o riuscirmi a dare qualche risposta "non di parte" ?

16 mega con 46 di attenuazione??:asd: Venditori di fumo

Con la loro riqualifica automatica ti ritrovi a 1 mega in un niente.
asd.gif

Ultima modifica:
16 mega con 46 di attenuazione??:asd: Venditori di fumo

Con la loro riqualifica automatica ti ritrovi a 1 mega in un niente.:asd:

Per i nuovi clienti non fanno più riqualifiche, ma applicano profili a 9db...sono settimane che se ne parla su questo forum

Io ho Alice e ho 31db di attenuazione, ma raggiungo stabilmente i 19Mbit

Praticamente un grosso difetto di fastweb era che ti riqualificavano automaticamente la linea, e solitamente veniva abbassata la portante, ora con i nuovi clienti sembra non effettuino più questa riqualifica.

Praticamente un grosso difetto di fastweb era che ti riqualificavano automaticamente la linea, e solitamente veniva abbassata la portante, ora con i nuovi clienti sembra non effettuino più questa riqualifica.

Quindi "nella pratica" sarebbe possibile che ciò che dice il tecnico abbia una sua verità?

Quindi "nella pratica" sarebbe possibile che ciò che dice il tecnico abbia una sua verità?

Mah io non sono un tecnico, quindi già sbagliano i tecnici figuriamoci noi. Però da qualche linea che mi è capitato di vedere e dalla mia stessa ti dico che con 46 di attenuazione avere uno speedtest di 16 mega (quindi agganciarne almeno 18 di portante) è impossibile, anche ammesso che tu portassi l' SNR a 1. Poi io riporto quello che so che ripeto, non è oro colato. Per il resto valuta tu.

Nonostante l'utente lambu sia uno dei pochissimi fortunati a raggiungere una portante così alta con un'attenuazione così alta non credo possibile nel 99% dei casi il raggiungimento di un così buon risultato, senza considerare che una differenza di 15 dB di attenuazione sono una quantità non indifferente, che indica una differenza di distanza approssimativa di ca. 1 km.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro