DOMANDA Fastweb 20mega

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 95463
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mah io non sono un tecnico, quindi già sbagliano i tecnici figuriamoci noi. Però da qualche linea che mi è capitato di vedere e dalla mia stessa ti dico che con 46 di attenuazione avere uno speedtest di 16 mega (quindi agganciarne almeno 18 di portante) è impossibile, anche ammesso che tu portassi l' SNR a 1. Poi io riporto quello che so che ripeto, non è oro colato. Per il resto valuta tu.
Nel primo pomeriggio comunque provo a collegare direttamente il modem alla prima tripolare principale (ora sono in derivata, a 11 metri ~ dalla principale, alla quale accanto ha una suoneria da muro ) magari qualcosa di attenuazione la riduco! :asd:

Nonostante l'utente lambu sia uno dei pochissimi fortunati a raggiungere una portante così alta con un'attenuazione così alta non credo possibile nel 99% dei casi il raggiungimento di un così buon risultato, senza considerare che una differenza di 15 dB di attenuazione sono una quantità non indifferente, che indica una differenza di distanza approssimativa di ca. 1 km.
la centrale dista in "linea d'aria" 2.2km.. poi bisogna vedere come sono i collegamenti!
Nel mio paese comunque stanno stendendo i cavi di fibra ottica ovunque (in comune il cartello elettronico indica l' 84% di copertura)

EDIT

Ho appena fatto un test dal sito di telecom..
Immagine.webp

( @Juniper )

Ultima modifica da un moderatore:
lambu,non e lui la persona che ha detto che fastweb usa ora rate adaptive?Si certo :hihi:

Noto dell'ironia nelle tue parole anche in questo secondo post...non ne capisco veramente il motivo.....

Allora io mi sono inofrmato con fastweb su varie cose e mi hanno confermato (reparto tecnico) quanto si ventilava sul forum, cioè rate adaptive 9 db e non più fixed rate con riqualificazioni.

Per quanto riguarda la mia linea è ancora Alice ed è impostata con SNR a 6db

Domani dovrebbero richiamare quelli di Fastweb in quanto concordato telefonicamente nella precedente chiamata..
Proverò a chiedere di parlare con la parte tecnica, chiedendo esplicitamente (tanto le telefonate sono registrate) la storia del profilo a 9db (che non ho capito molto) e se verrò riassegnato o altro..
Proverò senz'altro poi, a dire in maniera trasparente che se la velocità eventuale dovesse essere inferiore ai 16Mb che mi promettono, tornerò a Telecom con spese a loro carico.. (Qualche cosa l'ho letta su internet e sul sito istituzionale del ministero)

Domani dovrebbero richiamare quelli di Fastweb in quanto concordato telefonicamente nella precedente chiamata..
Proverò a chiedere di parlare con la parte tecnica, chiedendo esplicitamente (tanto le telefonate sono registrate) la storia del profilo a 9db (che non ho capito molto) e se verrò riassegnato o altro..
Proverò senz'altro poi, a dire in maniera trasparente che se la velocità eventuale dovesse essere inferiore ai 16Mb che mi promettono, tornerò a Telecom con spese a loro carico.. (Qualche cosa l'ho letta su internet e sul sito istituzionale del ministero)

:ok: Tienici aggiornati

Stavo pensando una cosa (banale ma non indifferente comunque! )

Il modem che utilizzo attulamente è quello della pirelli-alice che non è dei migliori comunque.. Potrebbe far diminuire snr o attenuazione un eventuale altro router/modem?

EDIT:

Dimenticavo!!
Ho fatto la prova stamattina, collegando il modem direttamente alla presa principale senza nulla d'altro di attaccato e collegandomi in ethernet..
I valori di snr e attenuazione sono pressochè identici, cambia qualcosa nel valore del decimale: (es: 12 --> 11,9 )

Io non capisco solamente come fai a pretendere 16mb con quell'attenuazione che hai..

Come ti avevo già accennato precedentemente il profilo che ti impostano non farà una così abissale differenza, magari aumenti di un paio di mega con snr più basso ma il tuo grande problema è l'attenuazione.
L'attenuazione è proporzionale alla distanza con la centrale, quindi supponendo che con fastweb tu sia coperto in ULL vuol dire che fastweb ha le proprie apparecchiature nella centrale dalla quale ti arriva il servizio telecom che hai adesso.
Fermo restando che la portante massima che può essere agganciata è determinata in primis dall'attenuazione e poi, in più piccola parte, dal margine snr, la portante che potrai agganciare con fastweb non sarà sicuramente più alta di un paio di mega, questo sempre con il profilo da 6 dB di snr.
Spero di essere stato comprensibile :)

Stavo pensando una cosa (banale ma non indifferente comunque! )

Il modem che utilizzo attulamente è quello della pirelli-alice che non è dei migliori comunque.. Potrebbe far diminuire snr o attenuazione un eventuale altro router/modem?

EDIT:

Dimenticavo!!
Ho fatto la prova stamattina, collegando il modem direttamente alla presa principale senza nulla d'altro di attaccato e collegandomi in ethernet..
I valori di snr e attenuazione sono pressochè identici, cambia qualcosa nel valore del decimale: (es: 12 --> 11,9 )

Io uso il netgear dgn2200v3 ed è spettacolare. Ma visto da cosa parti non ti aspettare miracoli.

Come ti avevo già accennato precedentemente il profilo che ti impostano non farà una così abissale differenza, magari aumenti di un paio di mega con snr più basso ma il tuo grande problema è l'attenuazione.
L'attenuazione è proporzionale alla distanza con la centrale, quindi supponendo che con fastweb tu sia coperto in ULL vuol dire che fastweb ha le proprie apparecchiature nella centrale dalla quale ti arriva il servizio telecom che hai adesso.
Fermo restando che la portante massima che può essere agganciata è determinata in primis dall'attenuazione e poi, in più piccola parte, dal margine snr, la portante che potrai agganciare con fastweb non sarà sicuramente più alta di un paio di mega, questo sempre con il profilo da 6 dB di snr.
Spero di essere stato comprensibile :)
Si, ho capito ora! :) Grazie!

Io uso il netgear dgn2200v3 ed è spettacolare. Ma visto da cosa parti non ti aspettare miracoli.
:D:asd:

EDIT

Qualcuno me la potrebbe spiegare in caso? (e' riferita alla centrale dove sono agganciato attualmente con telecom)
a.webp

Ottimo, in pratica queste sono le possibilità che la tua centrale ha.
Nel senso che innanzitutto ci sono due dslam, uno in ATM e un in ETH, ora sei collegato all'ATM (g.dmt indica modalità adsl1, se fossi collegato all'ETH verrebbe fuori adsl2+).
Tramite dslam atm il massimo raggiungibile è 7 Mb/s, mentre in eth arrivi a 20.
Ora le differenze ci sono tra i due, ma non pensare che se ti collegassero al dslam eth (fastweb) ci sarebbe un miglioramento... Perchè il problema è sempre lo stesso :sisi:
Cmq nel sito dove hai messo il numero, poco sopra la tabella che hai postato c'è scritto:
Vuoi conoscere la distanza dalla centrale? Clicca qui.
Cliccaci sopra e vedi se riesci a trovare la distanza con la centrale, in quanto se la distanza non fosse troppo alta potresti avere dei problemi alla linea, che aumentano l'attenuazione, è una tenue speranza ma cerchiamo di scartare tutte le opzioni :D

Cmq nel sito dove hai messo il numero, poco sopra la tabella che hai postato c'è scritto:
Vuoi conoscere la distanza dalla centrale? Clicca qui.
Cliccaci sopra e vedi se riesci a trovare la distanza con la centrale, in quanto se la distanza non fosse troppo alta potresti avere dei problemi alla linea, che aumentano l'attenuazione, è una tenue speranza ma cerchiamo di scartare tutte le opzioni :D

Ho provato a inserire il tutto e mi dice che la distanza nominale è di 1440mt ~

Cosa????
Allora dev'esserci qualche grosso problema sulla linea, a 1500 mt non dovresti avere più di 25 dB di attenuazione.
Dovresti fare delle prove per verificare se la tua linea è a posto o no.
Incomincia dall'attaccare il router alla prima presa di casa, senza filtri e senza telefoni, inoltre dovresti staccare i cavi che si prolungano verso le altre prese della casa e verificare se cambia qualcosa oppure rimane uguale.

Edit: Ho visto che hai già provato sulla prima presa, solo dovresti provare a staccare i cavi che poi ti arrivano alle prolunghe di tutta casa.
Cmq dai un occhiata qui per la linea:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Ultima modifica:
Cosa????
Allora dev'esserci qualche grosso problema sulla linea, a 1500 mt non dovresti avere più di 25 dB di attenuazione.
Dovresti fare delle prove per verificare se la tua linea è a posto o no.
Incomincia dall'attaccare il router alla prima presa di casa, senza filtri e senza telefoni, inoltre dovresti staccare i cavi che si prolungano verso le altre prese della casa e verificare se cambia qualcosa oppure rimane uguale.

La situazione attuale è piu o meno questa..
- la principale presa telefonica è marchiata Telecom, quindi a quanto letto, non dovrebbe essere presente il condensatore famoso che rovina il segnale..
- la derivata dove sono attaccato ora non ha marchio, quindi non saprei..
- accanto a questa derivata c'è una suoneria da parete (penso abbia 15anni a vista..)

Sono collegato alla derivata direttamente tramite "prolunga telefonica avvolgibile" (la distanza in linea d'aria dalla derivata è di 40cm.. ma per non far passare i cavi in vista li ho fatti passare sopra il telaio della porta della camera)
1.jpg

poi a questa ho applicato il filtro adsl fornito da telecom
filtro-adsl-rj11-plus-telecom.jpg

e dal filtro all'adsl ovviamente l'rj11 fornito col modem..

Quindi possiamo escludere problemi sulla tua linea...
Toglimi una curiosità... sei sicuro di aver fatto giusto il calcolo per la distanza sul sito?
Perchè in un altro post scrivevi che in linea d'aria sono 2.2 km, quindi è abbastanza strano che ti risulti solo 1500m, considerando che solitamente i cavi seguono la strada "percorribile" fino alla centrale.
Cmq sia potrebbe essere un problema al doppino (quindi responsabilità della telecom), e spiegherebbe anche il perchè fastweb ti garantisca così tanto, perchè da quel che loro possono vedere la distanza è ottimale, però siccome non posso verificare eventuali problemi sulla linea ti garantiscono un minimo che in condizioni "buone" di linea sarebbe appropriato a 1.5 km dalla centrale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro