PROBLEMA Fastidioso problema assurdo della scheda audio

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ciao a tutti,
era un bel po´che non loggavo su tom´s ma purtroppo quando non riesco ad arrangiarmi gira e rigira
si finisce sempre qui.... tra tante teste magari esce qualcosa di buono.

ho un problema assurdo con la mia scheda audio integrata. MB asus maximus v formula (scheda audio realtek). la scheda funziona benissimo i driver sono gli ultimi aggiornati e ho anche provato a rimuovere tutto e reinstallare. il SO è Windows 7 ultimate 64bit senza nessun problema (unico dettaglio non di recente formattazione)

il problema: normalmente io utilizzo per il suono delle casse 2.1 della creative. la scheda è 7.1 ma in realtà io ho solo un jack che di solito metto nello slot verde (anche se in realtà ogni slot puo fare quello che vuole perché ti chiede cosa hai collegato). e seleziono STEREO.

fin qui tutto liscio. Ieri ho deciso per sfizio di ricollegare il mio stereo al pc. lo avevo giá fatto anni fa e aveva funzionato benissimo. si va nel pannello asus e si seleziona QUADRIFONICO. non c´era altro da fare.

il cavo jack 3,5 --> RCA tra l ´altro è nuovo.

Ieri collego il tutto e per un qualche assurdo motivo se eseguo il test ti fa sentire tutte e quattro le casse in sequenza. il suono è perfetto e forte da tutte e quattro le casse ma in realtà nessun software lo usa: vls media player giochi youtube nemmeno i suoni di avviso di Windows. si sentono solo le due davanti solite.

sono due giorni che bestemmio :muro:. ho controllato anche nel pannello generico di Windows e anche li risulta impostata come quadrifonico e anche li il test è perfetto.

la scheda realtek è impostata come predefinita. ho anche provato a spostare il cavo nei vari slot ma sempre uguale. la scheda rileva il cavo ti chiede cosa vuoi collegare il test è positivo ma poi non si sente una beata mazza. sono li li per smontare tutto ma se magari qualcuno avesse qualche suggerimento ve ne sarei immensamente grato....

ringrazio anticipatamente gli eventuali volontari.... :inchino:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ciao a tutti,
era un bel po´che non loggavo su tom´s ma purtroppo quando non riesco ad arrangiarmi gira e rigira
si finisce sempre qui.... tra tante teste magari esce qualcosa di buono.

ho un problema assurdo con la mia scheda audio integrata. MB asus maximus v formula (scheda audio realtek). la scheda funziona benissimo i driver sono gli ultimi aggiornati e ho anche provato a rimuovere tutto e reinstallare. il SO è Windows 7 ultimate 64bit senza nessun problema (unico dettaglio non di recente formattazione)

il problema: normalmente io utilizzo per il suono delle casse 2.1 della creative. la scheda è 7.1 ma in realtà io ho solo un jack che di solito metto nello slot verde (anche se in realtà ogni slot puo fare quello che vuole perché ti chiede cosa hai collegato). e seleziono STEREO.

fin qui tutto liscio. Ieri ho deciso per sfizio di ricollegare il mio stereo al pc. lo avevo giá fatto anni fa e aveva funzionato benissimo. si va nel pannello asus e si seleziona QUADRIFONICO. non c´era altro da fare.

il cavo jack 3,5 --> RCA tra l ´altro è nuovo.

Ieri collego il tutto e per un qualche assurdo motivo se eseguo il test ti fa sentire tutte e quattro le casse in sequenza. il suono è perfetto e forte da tutte e quattro le casse ma in realtà nessun software lo usa: vls media player giochi youtube nemmeno i suoni di avviso di Windows. si sentono solo le due davanti solite.

sono due giorni che bestemmio :muro:. ho controllato anche nel pannello generico di Windows e anche li risulta impostata come quadrifonico e anche li il test è perfetto.

la scheda realtek è impostata come predefinita. ho anche provato a spostare il cavo nei vari slot ma sempre uguale. la scheda rileva il cavo ti chiede cosa vuoi collegare il test è positivo ma poi non si sente una beata mazza. sono li li per smontare tutto ma se magari qualcuno avesse qualche suggerimento ve ne sarei immensamente grato....

ringrazio anticipatamente gli eventuali volontari.... :inchino:
é lui o non é lui... ceeeeerto che é lui :D
Carissimo, come stai?

Dunque, intanto dimmi, che stereo hai e come é stato collegato? (immagino che per la quadrifonia tu abbia dovuto collegare due jack e di conseguenza quattro RCA lato amp).
Che giochi hai provato? Posta magari uno screen del software realtek, per vedere come l'hai impostato.
Prova poi ad installare K Lite codec pack. É un pack di codec che servono per decodificare svariate estensioni e vengono usati da tutti i player che giá hai, ma la cosa piú interessante é il player che viene dato insieme al pacchetto, si chiama MPC home cinema ed é davvero ben fatto, leggero e con una marea di impostazioni, tra cui la selezione indipendente dei vari canali audio in uscita. Se hai un Blu ray o DVD con audio multicanale, puoi provare cosí a vedere come rende.
Cattura.JPG
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ciao Lippo!!

pensa che stavo per scriverti su messenger invece sei arrivato da solo!

se rileggi bene quello che ho scritto credo che ci sia tutto quello che ti serve sapere. un jack alle casse 2.1 (che va al sub woofer e poi lui passa il segnale ai satelliti quindi risulta come una semplice cassa) l´altro jack a un equalizzatore technics che fa da pre out a un finale di potenza Kenwood. e due casse. un semplice cavo 3,5 verso due rca. lo stesso identico collegamento lo avevo fatto anni fa e funzionava. e anche adesso il test funziona ma niente usa le casse dietro.

il k-lite non lo uso da tanti anni mi dava problema con qualcosa. ho peró installato lo shark 007 che è praticamente la stessa roba. mai avuto problemi di codec.

io non è che sto cercando di sentire surround o chissà quale roba spaziale eh. semplicemente il segnale fronte retro come facevo anni fa. un surround dei poveri diciamo :hihi:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ciao Lippo!!

pensa che stavo per scriverti su messenger invece sei arrivato da solo!

se rileggi bene quello che ho scritto credo che ci sia tutto quello che ti serve sapere. un jack alle casse 2.1 (che va al sub woofer e poi lui passa il segnale ai satelliti quindi risulta come una semplice cassa) l´altro jack a un equalizzatore technics che fa da pre out a un finale di potenza Kenwood. e due casse. un semplice cavo 3,5 verso due rca. lo stesso identico collegamento lo avevo fatto anni fa e funzionava. e anche adesso il test funziona ma niente usa le casse dietro.

il k-lite non lo uso da tanti anni mi dava problema con qualcosa. ho peró installato lo shark 007 che è praticamente la stessa roba. mai avuto problemi di codec.

io non è che sto cercando di sentire surround o chissà quale roba spaziale eh. semplicemente il segnale fronte retro come facevo anni fa. un surround dei poveri diciamo :hihi:
teoricamente quindi lato collegamenti se non ho capito male qualcosa ci dovremmo essere, hai due jack e quindi 4 canali, perfetto.
Il problema é o del sistema operativo, o dei programmi a questo punto. Hai provato anche con altri giochi? Guarda se da gestione dispositivi ti da problemi con i driver. Metti lo screen del programma realtek
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
è tutto impostato giusto. temo che sta cosa rimarrá irrisolta. purtroppo ho tutti i dischi pieni e non posso nemmeno provare a formattare.

dopo provo a montare una creative x-fi che ho li nel cassetto e vedo per curiosità se lo fa anche quella....:boh:
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
hai provato a spostare il jack avanti e indietro? mi pare di capire che hai usato dei jack a 3 poli ( L R N) mentre gli slot di solito sono almeno a 4 (forse più)
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ciao @Niemand grazie per l´intervento. purtroppo non ho capito cosa intendi. io ho una scheda audio 7.1 (che tre l´altro si auto configurano a seconda di cosa infili) e ho due jack classici da 3,5. uno va al 2.1 l´altro va ad un eq poi in un amplificatore quindi a due casse. ho infilato i jack negli slot che in teoria sono per le uscite fronte e retro. ma li ho anche provati a spostare ovviamente ma il risultato è sempre quello. il test è perfetto le casse si sentono tutte e quattro nella sequenza giusta ma poi da quelle dietro non escono suoni. ne di Windows ne youtube ne vlc ne appliocazioni. nessuna cosa usa quelle dietro.

forse ho capito cosa intendi. dici sfilarlo un pochino? ho capito cosa intendi ma non mi è mai servito fare una cosa del genere e soprattutto avevo giá fatto questo stesso identico collegamento anni fa e funzionava....
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
ah ho capito adesso.
l'audio quadrifonico è molto raro oggigiorno e quindi è normale che funzioni tutto solo con due canali.
l'alternativa è un surround ma quella non è quadrifonia....
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
@Niemand non credo proprio che il discorso sia questo. anche perché "oggigiorno" è relativo. il pc è lo stesso con cui lo avevo giá fatto anni fa e anche Windows è lo stesso. gli stessi driver ecc ecc. avevo solo scollegato lo stereo aggiuntivo per motivi di spazio e adesso invece l´ho rimesso.
poi come ripeto il test è perfettamente positivo come volume e posizione delle casse. potrei capire che qualche applicazione ultra moderna possa non usarlo. ma se il test è ok almeno gli avvisi di Windows e le pagine web? la quadrifonia è la cosa più semplice che ci sia perché sicuramente non fará altro che duplicare i canali stereo. mi sembra impossibile che VLC non funzioni o mediaplayer. secondo me c´è qualcosa che è impazzito ma non capisco cosa. sarebbe interessante formattare ma al momento non posso. un paio di settimane fa ho comprato un mouse steelseries. funzionava tutto ma non gli effetti (sai pulsazione, ciclo luci ecc) diverse ore di bestemmie disinstallo il suo software (che avevo appena scaricato dal sito) e provo a mettere una versione più vecchia. peggio nemmeno lo vedeva. ri installo il nuovo e funzionava. vai te a capire perché non ha funzionato al primo colpo.
sti pc ci tirano sempre scemi...
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
la quadrifonia è nata (e pure morta, in realtà) circa 50 anni fa.
duplicare i due canali non è quadrifonia che ricordo essere la gestione di 4 canali principali indipendenti tra loro.
Se parti da una sorgente stereo ti serve una pseudo quadrifonia "simulata" molto simile a un surround.
Magari esiste una funzione del chip audio che simula la quadrifonia partendo da due canali con o senza surround...
in alternativa duplichi le uscite stereo sui due jack: non avrai la quadrifonia vera (di fatto inutile) ma un doppio stereo.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
eccomi. sarà anche morta 50anni fa peró io sei o sette anni fa con lo stesso identico hardware quando selezionavo 4/4.1 speakers o "quadrifonia" funzionava benissimo e sentivo avanti e dietro. sinceramente non so se duplicasse solo il canale stereo o se facesse qualche magheggio in più.
rimane il fatto che trovo assurdo che il test funzioni e poi in realtà dietro non si senta niente. ho anche rimontato per curiosità la mia creative x-fi (che anche lei lo faceva) e anche in questo caso test perfetto ma poi dietro non si sente. solo per un momento si è sentito qualcosa anche dietro peró non forte come avrebbe dovuto (il cavo finisce in un amplificatore semi professionale Kenwood e non è possibile che col volume al massimo si sentisse appena).

in compenso mi hai dato un´ideona troppo volgare... ma non importa. potrei mettere uno sdoppino tipo quelli per collegare due cuffie nello slot della scheda audio affncl anche la quadrifonia.... :rock::asd:
 

fighter_81

Utente Attivo
900
345
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Negli effetti di windows prova ad abilitare Riempimento Casse....mi pare ci fosse qualcosa di simile un tempo...ciò ti permetterebbe di riprodurre l'audio stereo su tutti e 4 gli altoparlanti
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Allora... siccome non ho più tanto tempo da perdere ma soprattutto voglia di fare 2000 prove. e dato che non c´è nessuna spiegazione plausibile dato che la parte audio è ok (se collego il cellulare o il jack nello slot delle casse da solo ampli e casse suonano) e anche il pc e tutto il resto è la stessa roba che qualche anno fa non dava problemi per non parlare di quell´assurdo test perfetto..... considerando anche che al momento non posso formattare per ripartire da zero ho deciso di risolvere il problema con un bello spinotto "ignorante".

zoom_IPODEP305----IPODEP305-462.jpg
non ho nemmeno dovuto andare a comprarlo. L´ho ritrovato in una scatola di trent´anni fa di quando facevo il dj :asd:

fine del film. :fumato: Grazie comunque a tutti quelli che hanno tentato di dare il loro contributo alla vicenda. :thanks: alla prossima!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili