Fare Backup di memoria esterna

Pubblicità

Andrew1998

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti
Possiedo un HDD da 4 tb per metà zeppo di dati.. poco tempo fa ho rischiato di perderli e per il colpo ricevuto mi sono posto un dilemma: è possibile fare un backup dei dati presenti nell'HDD e mettere il suddetto backup in un altro HDD? se sì, come si potrebbe? un backup di 2 TB quanto potrebbe occupare? dell'argomento sono un completo ignorante.

Ho cercato su google ma mi indicano solamente articoli con riferimenti a fare un backup dell'elaboratore scaricandolo su un HDD. Perciò ho creato questo post.
spero di essere stato esauriente, ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno
Grazie mille veramente

Se sono dati, basta un copia incolla o al massimo udì fastcopy che copia e verifica.
Se c'è sistema operativo e programmi e vuoi salvare anche quelli, ovvero vuoi fare un'immagine del sistema, usa veeam backup for windows.

scusate l'ignoranza, se i dati sono di 2 tb è necessario un hard disk di almeno 2 tb con questi programmi oppure il backup riesce a comprimerli di un poco?

che tipo di dati sono? mp3? video? foto? installazione di programmi?

quanta capacità necessiterei per 3 tb di memoria? oltretutto, quanto costerebbe? ( il possibile budget sarebbe di massimo 100-120 euro)

Se devi fare un backup di 2 tb di dati ti serve un disco di 2tb,se devi copiarne 4 allora ti servono 4tb e così via. Se parliamo di un'immagine di un sistema operativo potresti comprimere i dati ma con file multimediali no. Il massimo che puoi fare è se davvero hai scarsità di memoria puoi convertire alcuni media come i video, se hai dei vecchi video in .avi puoi per esempio convertirli con programmi come handbrake e portarli in mp4 h.265 risparmiando anche un fattore 10 se hai la potenza di calcolo (o la voglia di aspettare). Ricordati inoltre che un backup è tale SOLO se è una doppia copia, es se hai delle foto vecchissime nel pc e hai paura di perderle per qualche motivo e le SPOSTI su un hhd esterno non è un backup, le hai solo messe in un posto leggermente più sicuro. Inoltre qualcuno ti ha consigliato un NAS ma onestamente è una spesa eccessiva per quello che mi sembra ti serva

ho tutti i video in mkv ma eviterei di comprimerli perché sono tanti. quindi come soluzione basterebbe comprare un secondo hdd esterno da 4tb per tenere una copia (oppure un backup, se occupa meno spazio)?
grazie a tutti per le risposte

secondo hdd esterno di pari spazio totale
e poi https://www.backup-utility.com/

Ur7hQmc.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro