Fare Backup di memoria esterna

Andrew1998

Nuovo Utente
Ciao a tutti
Possiedo un HDD da 4 tb per metà zeppo di dati.. poco tempo fa ho rischiato di perderli e per il colpo ricevuto mi sono posto un dilemma: è possibile fare un backup dei dati presenti nell'HDD e mettere il suddetto backup in un altro HDD? se sì, come si potrebbe? un backup di 2 TB quanto potrebbe occupare? dell'argomento sono un completo ignorante.

Ho cercato su google ma mi indicano solamente articoli con riferimenti a fare un backup dell'elaboratore scaricandolo su un HDD. Perciò ho creato questo post.
spero di essere stato esauriente, ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno
Grazie mille veramente

r3dl4nce

Utente Èlite
2,275
783
Hardware Utente
Se sono dati, basta un copia incolla o al massimo udì fastcopy che copia e verifica.
Se c'è sistema operativo e programmi e vuoi salvare anche quelli, ovvero vuoi fare un'immagine del sistema, usa veeam backup for windows.

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
7,725
4,221
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Sistema Operativo
win 7 64bit
che tipo di dati sono? mp3? video? foto? installazione di programmi?

andreaTR

Utente Attivo
162
40
Hardware Utente
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
Hard Disk
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
Scheda Video
ati sapphire HD 6850
Scheda Audio
Xonar Ds
Alimentatore
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
Sistema Operativo
windows7
Se devi fare un backup di 2 tb di dati ti serve un disco di 2tb,se devi copiarne 4 allora ti servono 4tb e così via. Se parliamo di un'immagine di un sistema operativo potresti comprimere i dati ma con file multimediali no. Il massimo che puoi fare è se davvero hai scarsità di memoria puoi convertire alcuni media come i video, se hai dei vecchi video in .avi puoi per esempio convertirli con programmi come handbrake e portarli in mp4 h.265 risparmiando anche un fattore 10 se hai la potenza di calcolo (o la voglia di aspettare). Ricordati inoltre che un backup è tale SOLO se è una doppia copia, es se hai delle foto vecchissime nel pc e hai paura di perderle per qualche motivo e le SPOSTI su un hhd esterno non è un backup, le hai solo messe in un posto leggermente più sicuro. Inoltre qualcuno ti ha consigliato un NAS ma onestamente è una spesa eccessiva per quello che mi sembra ti serva

• Mi piace
Reactions: Moffetta88

Andrew1998

Nuovo Utente
ho tutti i video in mkv ma eviterei di comprimerli perché sono tanti. quindi come soluzione basterebbe comprare un secondo hdd esterno da 4tb per tenere una copia (oppure un backup, se occupa meno spazio)?
grazie a tutti per le risposte

Entra

oppure Accedi utilizzando