Far uscire aria dai termosifoni

Pubblicità

Fefolino

Utente Èlite
Reazioni
500
Punteggio
136
Buonasera a tutti, avrei una domanda/problema
È da settembre che sto in una casa nuova, ieri accendo per la prima volta i termosifoni e sento che uno "rumoreggia" un pochino e scalda un pochino meno degli altri (ma comunque scalda) , penso "ci sarà un po' d'aria, domani la farò uscire"
Faccio il giro dei termosifoni (3, casa è piccolina), dentro 2 non c'era aria (ho aperto la valvola, ho visto che l'acqua veniva con un getto continuo e ho richiuso). Sono passato al terzo: per circa 7 secondi è uscita solo aria, poi è cominciata a venire acqua a spruzzi, quindi stavo aspettando che l'acqua venisse con un getto continuo come con gli altri per poi chiudere ma... Il getto d'acqua è diminuito velocemente e poi non è uscito più niente. Avete qualche consiglio? Cosa dovrei fare?
Grazie per le risposte

P. S. Tutti e 3 i termosifoni sono "aperti", nel senso che il rubinetto è aperto per farli scaldare

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Probabilmente hai fatto scendere troppo la pressione dell'impianto. Devi andare nella centrale termina (dove sta la caldaia insomma) e ricaricare l'impianto aprendo l'apposito rubinetto che riempie il circuito dei termosifoni. La caldaia dovrebbe avere un barometro che indica il livello di pressione attuale e suggerito.

Probabilmente hai fatto scendere troppo la pressione dell'impianto. Devi andare nella centrale termina (dove sta la caldaia insomma) e ricaricare l'impianto aprendo l'apposito rubinetto che riempie il circuito dei termosifoni. La caldaia dovrebbe avere un barometro che indica il livello di pressione attuale e suggerito.
Perfetto grazie ho risolto! :) e per sapere: l'acqua che usciva dagli altri termosifoni era trasparente, normale. Quella che I beve usciva da questo termosifone termosifone con l'aria era tutta bianca e sporca. C'è rischio che boh il termosifone si intasi? Posso far qualcosa? Sto a Pisa e qua l'acqua è abbastanza sporca..

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Perfetto grazie ho risolto! :) e per sapere: l'acqua che usciva dagli altri termosifoni era trasparente, normale. Quella che I beve usciva da questo termosifone termosifone con l'aria era tutta bianca e sporca. C'è rischio che boh il termosifone si intasi? Posso far qualcosa? Sto a Pisa e qua l'acqua è abbastanza sporca..
Non saprei darti indicazioni precise, ma se vedi calcare o impurità uscire dal termo vuol dire che effettivamente l'acqua non è delle migliori. Il rischio è che si accumuli calcare o sporcizia in tubature, termi e caldaia. Probabilmente ti serve un filtro a monte, subito dopo il contatore dell'acqua, ma non saprei indicarti nulla di più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro