FAQ ADSL, un paio di informazioni utili a chi ha problemi (e non)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si, ammetto che però neppure io alla prima lettura avevo capito a pieno. A tal proposito, sai che faccio? copio e incollo :P

Pensavo di essere stato già chiaro, cmq, quando ho specificato che in genere quella in down è maggiore di quella in up e che quando quella in up è maggiore di quella in down di solito si guarda la tratta secondaria.

Ultima modifica:
Nessun problema, ricordo a tutti che in certi casi un po' di eloquenza non farebbe male.

FAQ molto valide, contribuisco segnalando alcune modeste imprecisioni:

Tipicamente, la centrale è la stessa di Telecom, ma all'interno vengono poste le attrezzature del singolo gestore in una sala chiamata OLO (Other Licensed Operators).

La centrale è sempre la medesima, perlomeno allo stato attuale delle cose.

In altri casi oltre all'affitto dell'ultimo miglio della rete vengono presi in affitto anche gli apparati di rete di Telecom.

Si può specificare che parliamo di VULL.

rari sono i casi degli atm più recenti con 622Mbps)

In realtà le rare connessioni verso rete di trasporto ATM a 622 Mb non sono necessariamente le più recenti.

Un DSLAM da 75 porte riesce a servire fino a 200 utenze ADSL

Tutti gli slot ADSL di tutte le tipologie di DSLAM Telecomitalia hanno un numero pari di porte, non capisco da dove tu abbia ricavato il valore 75, in ogni caso 75 accessi ADSL corrispondono a...75 circuiti/utenze!

:oogle::ciaociao:

- Parole come "tipicamente" le uso perchè, non avendo controllato il 100% della rete italiana (lol, per mia fortuna, sennò sai quante jasteme) ho preferito non usare la parola "sempre".

- Aggiungo VULL

- Non ho capito sugli ATM (intanto rileggo, io intendevo dire che mediamente sono a tot, mentre sulla rete ce ne sono pochi più recenti a 622)

- Se non ricordo male era una serie dei marconi che funzionava a 75 porte, era cmq un esempio . Per il resto si, la maggior parte dei DSLAM sulla rete che io sappia sono a 18x8 (quindi 144) porte.

- se vogliamo dirla tutta, a 75 porte possono far corrispondere molte più utenze. In alcuni casi illegalmente, in altri in pieno rispetto delle norme contrattuali (visto che sui contratti praticamente a stento ti garantiscono il servizio)

ho preferito non usare la parola "sempre".

Puoi usare l'avverbio sempre, senza timor di smentita (allo stato attuale).

Non ho capito sugli ATM

Mi sono espresso malamente io, volevo raffinare soltanto la tua affermazione, lascia perdere :sisi:

Se non ricordo male era una serie dei marconi che funzionava a 75 porte, era cmq un esempio

Ricordi male (o hai letto informazioni errate), pertanto l'esempio è sbagliato.

la maggior parte dei DSLAM sulla rete che io sappia sono a 18x8 (quindi 144) porte.

18 COSA per 8 COSA? Se intendi 18 porte per 8 slot, è in ogni caso un'informazione errata.
Se nell'economia di queste FAQ può servire, vi posso fornire i dati corretti.

se vogliamo dirla tutta, a 75 porte possono far corrispondere molte più utenze

Ribadisco che X porte xDSL corrispondono a X circuiti ADSL fisici/logici, ma è gradita documentazione tecnica a suffragio della tua affermazione :utonto:

Sia chiaro che i miei interventi non hanno finalità polemica né dispregiativa, bensì quella di contribuire a queste già valide FAQ, migliorandole laddove necessario e/o possibile.

Ultima modifica:
Scusa se sono sembrato rude, ma alle volte ho meno tempo di altre e quindi scrivo in maniera più telegrafica.

Detto questo, parte della mia documentazione sulle dsl è della 640k, quando la telecom faceva la sborona con il cubo nero, quindi possono sia essere vecchie, sia essere ricordate male.

Attendo i tuoi dati sui numeri se vuoi fornirli, non sono andato a cercarmi i numeri attualmente in uso perchè non ritenevo rilevante per un utente che debba leggere delle faq (quindi medio-basso) sapere quanti attacchi ha ogni dslam. In ogni caso, saperlo male non fa. (ribadisco che il 75 era solo un esempio, se vuoi che li corregga, spara pure)

Per quanto riguarda i numeri, purtroppo chi gestisce le linee telefoniche ha ancora il bel vizietto di usare apparati come l'mt4, l'alf, (come anche i minidslam). Se li tieni in considerazione, le utenze servite da un DSLAM aumentano di molto.

Scusa se sono sembrato rude, ma alle volte ho meno tempo di altre e quindi scrivo in maniera più telegrafica.

Nessuna impressione del genere, figurati.

non ritenevo rilevante per un utente che debba leggere delle faq (quindi medio-basso) sapere quanti attacchi ha ogni dslam.

Per questo motivo ho volutamente usato l'ipotetica: "Se nell'economia di queste FAQ può servire".
Comunque raccolgo un po' di materiale e appena possibile te lo giro.

apparati come l'mt4, l'alf, (come anche i minidslam). Se li tieni in considerazione, le utenze servite da un DSLAM aumentano di molto.

mt4/alf (ed altri ancora) sono multiplexer fonia, non c'entrano nulla con MiniDSLAM e DSLAM...non facciamo confusione su queste informazioni basilari! :retard:

Ultima modifica:
Posto che la domanda non mi sembra senza senso, io l'ho interpretata così e ti rispondo per come l'ho capita.

Non c'è una relazione fissa. In condizioni medie (distanze medie dalla centrale di attestazione), è quasi sempre vero dire che l'attenuazione in down è circa il doppio di quella in up. Su distanze molto brevi è facile trovarle anche con valori molto vicini, su linee molto lunghe è facile che l'attenuazione in up sia invece decisamente più alta della metà dell'attenuazione in down.

EDIT: si, se l'attenuazione in up su linee di media lunghezza è uguale o addirittura più alta di quella in down, si.

Esempio che riassume tutto:
down: 20db, up 9db (tutto nella norma)
down 9db up 9db, anche qui tutto ok perchè la linea è davvero cortissima e può capitare un fenomeno del genere.
down 20db up 20db, qui c'è qualcosa che non va.

Se non è chiaro taggatemi ;)

io ho 47db in download e 15 in upload, cosa devo fare?

- - - Updated - - -

sia se lo collego alla prima presa che alla seconda, non ho fusibili, condensatori, allarmi, suonerie ecc. vivo in un appartamento singolo e l'unica cosa che centra co l'adsl più vicina alla mia abitazione è un armadio ripartilinea questo per interderci: 2346428414_c9c86dcf5e_o.webp
non ho chiostrine in casa, possibile?

Ultima modifica:
Beh, è ovvio che le chiostrine non siano a casa tua, lol.

47 db in download e 15 in upload mi fa presupporre che ci siano giunti o prolunghe messe con i piedi, o cavi di materiale scadente/rovinati. Quindi innanzitutto collegati ai doppini in entrata e verifica che i dati siano gli stessi, poi, controlla di non avere gaps (ovvero frequenze a cui non trasmette) nel download. In ogni caso, se questo non ti crea problemi in fonia o in connessione, scordati di risolvere il problema: gli spellacavi non risolvono i guasti effettivi, figurati se il tuo è asintomatico.

i doppini in entrata intendi i cavi nella "scatoletta" da dove è stato fatto il ricollegamento dei fili?
non ho capito la parte dei gaps, cosa dovrei fare rpecisamente? intanto grazie per la risposta:)

I doppini in entrata sono i fili che entrano a casa tua, la "scatoletta" che hai citato, se è quella SIP con i due fusibili dentro, potrebbe dare problemi se ossidata o non collegata alla perfezione. Puoi anche toglierla se vuoi. Detto questo, ti prego di aprire un thread a parte specificando i tuoi dati, i tuoi problemi, la distanza dalla centrale in metri di cavo, e i test effettuati.

Vorrei approfondire riguardo la scatoletta a monte dell'impianto. Il mio impianto è stato fatto da un omino telecom che ci sapeva fare, però noto che a monte dell'impianto c'è una scatoletta grigia. Questa scatoletta è normale oppure è la tanto odiata scatoletta che contiene i fusibili. Perchè vedendo le immagini sembra più piccola, però non vorrei sia un problema di prospettiva. Insomma nei vostri impianti la scatoletta c'è oppure c'è solo il collegamento diretto? (Non mi va di aprirla perchè è fino al soffitto e sono una persona un pò pigra XD)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro