FAQ ADSL, un paio di informazioni utili a chi ha problemi (e non)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Ragazzi, per questo Thread chiedo l'aiuto dei moderatori, e di quelli più "tecnici" di me.

Ho notato che spesso postiamo le stesse risposte, quindi ho pensato che la creazione di un thread FAQ, potrebbe aiutarci a snellire il lavoro. In modo anche da creare una serie di indicazioni scritte al meglio possibile per chi ha problemi con l'adsl.

Chiedo scusa per delle imprecisazioni che ci saranno, vuoi per rendere il concetto più semplice possibile, vuoi per errori che anche io posso commettere. Chiedo a Voi tutti gentilmente di collaborare per rendere questo thread il più esplicativo e completo possibile.

Innanzitutto, prima di postare qualsiasi thread, non vi scimunite a controllare speedtest etc, possono servire a dare un'indicazione sulla banda attuale, ma spesso sono falsati, quindi comunque inutili al fine di un controllo della linea. Gli speedtest, mi raccomando, fateli sempre con un solo computer collegato, preferibilmente a mezzo ethernet, e senza alcun programma p2p, download o (peggio ancora) upload. Ovviamente se siete allineati a 20 megabit, e avete una media su speedtest di 1megabit in download, c'è un problema.

Cercate sempre questi 3 valori: (nella pagina del router)
Data rate
Line attenuation (attenuazione della linea)
SNR Margin (Margine di rumore)

Se sono elencati (spesso visibili anche dal log), postate anche FEC, HEC, CRC errors, e Attainable rate.
La pagina del router sarebbe la pagina dove si possono modificare le impostazioni del router. Basta cercare l'indirizzo ip del proprio router, e inserirgli http:// davanti. Le più diffuse sono http://192.168.1.1 http://192.168.0.1 http://192.168.1.254 http://192.168.0.254

Piccola spiegazione su cosa sono questi valori:

Data rate/attainable rate: sarebbero rispettivamente la banda disponibile e la banda massima possibile. Per intenderci, l'attainable rate sarebbe il "fino a 20 mega" una stima del massimo raggiungibile sulla linea usando tutto il margine, molto approssimativa, il più delle volte sbagliata; il data rate, invece quanti te ne sta dando in quel preciso momento.

Attenuazione: La perdita in decibel del picco massimo. Essendo dipendente direttamente dall'impedienza che offrono i cavi, spesso viene utilizzata come unità di misura di distanza, anche se dipende anche dalla qualità e dalle condizioni dei cavi, da come sono state fatte le giunzioni. Una minore distanza in metri di cavo dalla centrale e una qualità maggiore di cavi e giunzioni abbassano l'attenuazione.
Infine, come spesso avete notato, l'attenuazione in download è più alta di quella in upload. Questo è dovuto ad una differente "resistenza" che offre il conduttore a frequenze diverse. La disparità tra le due attenuazioni aumenta all'assottigliarsi del cavo, all'aumentare della distanza, e al peggiorare della qualità del cavo.

Non c'è una relazione fissa tra attenuazione in download e quella in upload. In condizioni medie (distanze medie dalla centrale di attestazione), è quasi sempre vero dire che l'attenuazione in down è poco meno del doppio di quella in up. Su distanze molto brevi è facile trovarle anche con valori molto vicini, su linee molto lunghe è facile che l'attenuazione in up sia invece decisamente più alta della metà dell'attenuazione in down.

Esempio che riassume tutto:
down: 20db, up 9db (tutto nella norma)
down 9db up 9db, anche qui tutto ok perchè la linea è davvero cortissima e può capitare un fenomeno del genere.
down 20db up 20db, qui c'è qualcosa che non va.

A tal proposito, aggiungo il mio caso, 8 in down, 8 in up. primaria malfunzionante 14 in down 8 in up, giunzioni fatte perfette e primaria malfunzionante 14 in down e 3.7 in up.

SNR margin: altresì chiamato margine di rumore, il Signal to Noise Ratio margin, sarebbe la distanza tra il rumore (presente in tutte le comunicazioni) e il segnale. Inutile dire che si abbassa sia all'aumentare del rumore (quindi ad esempio una diafonia, disturbi, campi molto forti etc) sia all'aumentare dell'attenuazione a parità di data rate.

I profili di telecom, vengono impostati in base all'snrm, ovvero dicono alla centralina: dai il data rate che corrisponde a quell'snrm, e cambia se varia del tot%
I profili di fastweb, invece, funzionano in modo diverso: ti danno la banda più alta possibile ad un margine di rumore maggiore di 12db, ma appena scende sotto i 9db, ti danno il "livello" successivo, quindi, ad esempio, ti assegnano 20 mega perchè sei a 300 metri dalla centrale, ma appena sale il rumore (si abbassa il SNR al di sotto dei 9db) ti passano a 16megabit in automatico, poi a 12 se scende di nuovo, etc etc.

Su richiesta, aggiungo anche il SNR, in genere non lo fila nessuno :P la prova è che spesso si chiede l'SNR, chiedendo invece l'SNRm, ovvero il margine di rumore. L'SNR sarebbe, invece, l'intera banda di frequenze che si potrebbe utilizzare. Esempio: su quel picco di 10 cm, in cui ci sono 1 cm di rumore, e 2 cm di margine, mentre la banda utilizzata è 7cm, l'snr è 9 cm

Nel caso in cui non sia stato abbastanza chiaro, farò un esempio da chimico mostrandoti un NMR (aceto di mele, ma non credo che sia rilevante). Non considerate hz, ppm etc etc. Facciamo finta che sia un segnale ADSL
Apple Cider Vinegar.jpg
Considerate i picchi grossi il segnale, e quelli piccoli sulla linea di fondo il rumore. Quando c'è una grossa distinzione tra questi, non si hanno problemi, e si riescono a distinguerli benissimo, questo è l'snr, ovvero la distanza tra i picchi grossi, e le sciartapelle che stanno su quella che dovrebbe essere la linea orizzontale. Ovviamente, come suppongo che vi siate riusciti a figurare, se il rumore fosse maggiore, inizierebbe ad essere più difficile separare il rumore dal segnale, e se aumentasse ulteriormente, sarebbe impossibile distinguere segnale da rumore.

Prendiamo l'attenuazione. abbiamo detto che è la perdita in decibel del segnale. Praticamente è come prendere questi picchi e schiacciare l'immagine rendendola più bassa. In questo modo sarebbero più difficilmente distinguibili dal rumore perchè più bassi.

Il data rate, invece, è il numero di picchi. Ovviamente se sono belli alti, e distinguibili dal rumore, e netti, se ne possono sparare tanti, anche abbastanza vicini tra loro. Se invece il rumore è alto, o l'attenuazione è alta, si devono necessariamente mettere meno picchi, e separarli il più possibile in quanto non sarebbero ben distinguibili tra loro.

Tenete presente che il margine di rumore va considerato in base al data rate. Per spiegarmi al meglio (prendo sempre in esempio l'immagine di prima) considera il data rate come un range entro il quale vengono trasmessi i picchi, ovvero i dati.
Supponiamo che questo grafico sia alto 24 cm, Che il rumore sia un centimetro (partendo dal basso) e che il data rate sia 10cm=10mega (partendo dall'alto). 24-10-1= a 10 mega hai un margine di rumore uguale a 13
Modificare il margine di rumore, significa dire: non usare solo 10 cm di banda, ma usane fino a che questo rapporto non diventa tot (diciamo 6). Quindi
24-x-1=6 in questo caso si avrebbe un margine di rumore uguale a 6, e il data rate corrispettivo sarebbe 17.
Il margine di rumore è praticamente una sottrazione tra l'ampiezza minima del segnale, e l'ampiezza del rumore.
Ricordiamo che c'è differenza, infine, tra rumore di fondo, ovvero quello presente in tutte le comunicazioni, in genere basso, e rumore, che può essere causato da diafonie, cavi elettrici o altro. Sono entrambi aumentati da bassi isolamenti.

Se aumenta l'attenuazione, i cm disponibili per spedire le informazioni non sarebbero più 24, ma 20, quindi a 6cm di snr, non corrisponderebbero più 17cm di banda, ma 13.

Detto questo, spero di essere stato il più chiaro possibile, e che non verrò lapidato o condannato alla pubblica gogna per aver fatto qualche errore o imprecisazione.

Ricordate sempre che il margine di rumore è tanto migliore quanto alto, in quanto, un margine di rumore di 12db è meno suscettibile a picchi o aumenti di rumore più o meno marcati. Ovviamente, se non c'è molto rumore, e la linea è molto stabile si può diminuire il margine di rumore per avere più banda. Ma questo porterebbe comunque ad una linea più "delicata"

Quando vi trovate a scegliere un operatore, la parola chiave è ULL. Unbundling Local Loop.
Per ULL si intende che il gestore in questione, dietro pagamento di una quota di nolo per i cavi, connette i doppini di proprietà Telecom alla propria centrale telefonica e ai propri DSLAM per fornire ADSL. La centrale è la stessa di Telecom, ma all'interno vengono poste le attrezzature del singolo gestore in una sala chiamata OLO (Other Licensed Operators). In altri casi oltre all'affitto dell'ultimo miglio della rete vengono presi in affitto anche gli apparati di rete di Telecom; questa situazione è denominata con la sigla VULL (Virtual Unbundling Local Loop)

Wholesale si intende quando il gestore NON ha propria copertura nella centrale, ed affitta il servizio da Telecom. In questo caso si sarà connessi a dslam proprietari di telecom.

Ovviamente i contratti in wholesale sono una fregatura, perchè nei momenti di maggior traffico come la sera, o nel weekend è MOLTO probabile che ci siano rallentamenti (congestione di rete), in parole povere perchè il Gestore alternativo non acquista sufficiente banda da telecom per i clienti connessi con questa tecnologia (la banda è condivisa fra tutti gli utenti). Telecom, essendo proprietaria della rete, è sempre in ULL.

Telecom attiva le adsl su due tipi di Dslam (Digital Subscriber Line Access Multiplexer, ovvero gli apparati dove sono connessi i tanti cavi provenienti dalle case degli utenti): quelli connessi a rete ATM (Asinchronous Transfer Mode) e altri connessi a rete GBE (Gigabit Ethernet).

Sostanzialmente tra questi due tipi di Dslam cambia la banda disponibile a monte (ATM è una tecnologia più vecchia), un dslam connesso in ATM ha 155megabit di banda di backhauling (rari sono i casi degli atm più recenti con 622Mbps), un Dslam GBE ha 1Gbit di banda (appunto come il nome - Gigabit eth). Questa banda del DSLAM, viene poi ripartita in maniera dinamica tra le varie utenze collegate al dslam. (dinamica ovvero variabile: se sono disponibili 10 mega, e un'utenza ne richiede 7, quei 7 verranno dati a chi li richiede, fino a lasciare un minimo di 64kilobit/s per ogni utenza)

Un DSLAM da 75 porte riesce a servire fino a 200 utenze ADSL, quindi, è molto probabile che il DSLAM ATM si saturi veramente in fretta per quanto riguarda la banda: facendo un calcolo 155/7mbit (che sono i contratti standard) = ca. 22. Quindi 22 adsl connesse allo stesso apparato che scaricano a piena banda, saturano completamente i 155mbit.

Il collegamento d'elezione per le offerte superinternet e superinternet plus, quindi, sarebbe il DSLAM GBE. Purtroppo ci sono casi in cui addirittura le 20mega sono state spostate sull'ATM (uno di questi sono io, e l'atm era addirittura satura), quindi bisogna sempre fare attenzione.

I gestori in ULL non si possono occupare della linea oltre le proprie centrali (cosa che non fa neppure TELECOM), del resto se ne occupa sempre la SIRTI, SIELTE, la SITE, etc. Purtroppo gli ho mai visto riparare un guasto in maniera "aggarbata". Si limitano a mettere una pezza a colore, o a staccare il cliente A da un doppino o una posizione buona per mettere il cliente B, se non a dichiarare cavolate tipo: "sono i cavi del condominio, non c'è spazio per passare i nuovi", "no non possiamo controllare i cavi a piano terra con il golden modem, non ce l'ho" (della serie: vado a zappare senza zappa), "il problema è proprio quel filtro dietro al mobile difficile da sostituire" (anche collegandosi ai doppini in entrata)... E fidatevi, potrei continuare per un bel po'

In caso di problemi, soprattutto se l'attenuazione in upload è maggiore di quella in download (in genere indice di problemi sulla tratta secondaria ovvero dall'armadio ripartilinea/chiostrina fino al modem), sarebbe utile collegarsi ai doppini in entrata, ovvero ai due cavi del telefono che entrano sopra la porta di casa (in genere sono lì, ma non necessariamente devono essere lì). Così facendo si possono escludere tutti i cavi di casa, tutte le prese, i fusibili, gli aplificatori di squillo, etc etc. Basta scollegare la propria linea di casa, e collegare un filtro RJ-11 opportunamente spellato ai suddetti doppini. Consiglio di fare tale giunzione utilizzando stagno e termorestringente, o (essendo un punto che dovrebbe essere sezionabile) un mammut, i mammut si utilizzano facendo passare entrambi i cavi da parte a parte, non fino alla prima vite, quindi facendo entrare in contatto ogni cavo con entrambe le viti e quindi i cavi tra loro. Per tutto il resto della casa, potete sbizzarrirvi a saldare i cavi dove vi sono giunzioni. I mammut consiglio di lasciarli e di utilizzarli se decidete di ripristinare la vostra linea di casa (Se ovviamente non cambiano i valori, è inutile collegarsi ai doppini).
Il filtro rj-11 può essere a 2 (6p2c) o a 4 cavi (6p4c). Nel primo caso, basta collegare i due fili, nel secondo caso, prendete i due centrali, (il 3 e il 4 su 6 pin) e scartate gli altri.

Nei cavi del telefono normalmente c'è una tensione continua di 45-50V (anche se in alcuni casi ho visto 24v), che varia in caso di ricezione di chiamata a 100V alternata

Link utili:

Verifica Copertura ADSL / HDSL
Utile per capire che genere di centraline ci sono, e quante utenze serve la centrale alla quale si è collegati (telecom)

KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura
Utile per reperire la tabella della distanza in metri di cavo dalla centrale della propria città: inserire il numero, verifica, clicca qui (sotto a verifica)

Bit Calc
Link utile per la conversione tra bit e byte

Ringraziamenti:
Denver - johnny_bravo -
 
Ultima modifica:

ice_9

Utente Attivo
143
15
Serviva proprio, bravo :)

Alcune cose da aggiustare:
l'attainable rate non è il "fino a..." degli isp, ma una stima del massimo raggiungibile sulla linea usando tutto il margine, mooolto approssimativa, il più delle volte sbagliata;
credo che vada fatta meglio la distinzione tra snr e snr margin;
va assolutamente spiegata la differenza tra bit e byte imho.

Magari lo conosci già, ma ti potrebbe essere utile questo sito.
 
P

Putipower71

Ospite
Carino l esempio del succo di mele ;) una domanda...ma quei 100v quante watt hanno? Potrei usarli x accenderci il modem? ;)
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
No, o meglio, si, ma è vietato. Per quanto riguarda l'attainable rate, cercavo di farla il più sbrigativa possibile ^^ comunque correggo
 

kimi09

Utente Attivo
165
4
Ragazzi, per questo Thread chiedo l'aiuto dei moderatori, e di quelli più "tecnici" di me.

Attenuazione: La perdita in decibel del picco massimo. Essendo dipendente direttamente dall'impedienza che offrono i cavi, spesso viene utilizzata come unità di misura di distanza, anche se dipende anche dalla qualità e dalle condizioni dei cavi, da come sono state fatte le giunzioni. Una minore distanza in metri di cavo dalla centrale e una qualità maggiore di cavi e giunzioni abbassano l'attenuazione.
Infine, come spesso avete notato, l'attenuazione in down è più alta di quella in up. Questo è dovuto ad una differente "resistenza" che offre il conduttore a frequenze diverse. La disparità tra le due attenuazioni aumenta all'assottigliarsi del cavo, all'aumentare della distanza, e al peggiorare della qualità del cavo.

SNR margin: altresì chiamato margine di rumore, il Signal to Noise Ratio margin, sarebbe il rapporto tra il rumore (presente in tutte le comunicazioni) e il segnale. Inutile dire che si abbassa sia all'aumentare del rumore (quindi ad esempio una diafonia, disturbi, campi molto forti etc) sia all'aumentare dell'attenuazione a parità di data rate.

Piccola correzione: SNR è il rapporto tra segnale e rumore non viceversa. Si è rincartato di nuovo. :lol:;)
Alcune domande :D. Se io ho un attenuazione che è uguale verosimilmente alla distanza in cavi dalla centrale, vuol dire che il doppino è di buona qualità e non ci sono usure?
Aall'aumentare della distanza e al peggiorare della qualità del cavo come cambia la disprita tra le due attenuazioni?
Quali disturbi possono causare un rumore sulla tratta? La piastra(tipo se è vecchia o malmantenuta) crea rumore?
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
peccato che sia di fatto una sottrazione, non intendevo rapporto matematico, pleeze evitiamo i flame.

riguardo all'attenuazione, l'attenuazione in downstream aumenta superando il doppio dell'upstream se il cavo è sottile, o la lega non delle migliori. e aumenta in maniera più o meno proprorzionale alla distanza.

per quanto riguarda il calcolo della distanza, i calcoli che trovi in rete, se hai la distanza in metri precisa, sono si spesso approssimativi, ma sono anche in eccesso, visto che quasi tutte le reti telefoniche sono state poggiate da diversi anni. quindi, se sei a 740 metri, e dovresti avere 10db di attenuazione, non guardare di buon occhio già il 12 (in caso di problemi). se ovviamente hai 10.5, è un altro paio di maniche.
in piastra i problemi capitano quasi esclusivamente in caso di toppe messe male, o cattive giunzioni
 

ice_9

Utente Attivo
143
15
snr = segnale/rumore; snr margin = snr - l'snr necessario per andare a una certa velocità
 

maestry_

Utente Attivo
524
19
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
MSI Z170A M3 Gaming
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB + SSD SanDisk Ultra II 250 GB + HDD
RAM
16GB DDR4 Crucial Elite
GPU
EVGA GTX 1080 SC
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Corsair CX600M
Case
Carbide SPEC 03 - Orange/Black
Periferiche
Zowie FK1 - Zowie G-SR - Razer BlackWidow EG - Bose QC35 - Astro A40
OS
Windows 10 Pro
Ottimo! Aggiungi solo la distinzione Megabit e Megabyte a qualcuno potrebbe servire! ;)
 

kimi09

Utente Attivo
165
4
se invece l'attenuazione in downstreama è uguale e minore al doppio dell'upstream cosa significa?
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Eliminati i messaggi che non c'entravano nulla, la discussione è interessante. Vi pregherei di continuare in modo civile evitando di inquinare il tutto.

Buona giornata :vv:
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Posto che la domanda non mi sembra senza senso, io l'ho interpretata così e ti rispondo per come l'ho capita.

Non c'è una relazione fissa. In condizioni medie (distanze medie dalla centrale di attestazione), è quasi sempre vero dire che l'attenuazione in down è circa il doppio di quella in up. Su distanze molto brevi è facile trovarle anche con valori molto vicini, su linee molto lunghe è facile che l'attenuazione in up sia invece decisamente più alta della metà dell'attenuazione in down.

EDIT: si, se l'attenuazione in up su linee di media lunghezza è uguale o addirittura più alta di quella in down, si.

Esempio che riassume tutto:
down: 20db, up 9db (tutto nella norma)
down 9db up 9db, anche qui tutto ok perchè la linea è davvero cortissima e può capitare un fenomeno del genere.
down 20db up 20db, qui c'è qualcosa che non va.

Se non è chiaro taggatemi ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nero123456

kimi09

Utente Attivo
165
4
quindi se io ho un attenuazione di 37 in down e in up invece 19 è tutto nella norma,nessun problena di qualità del cavo, solo dovuto alla distanza?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!