fan speed sotto carico

nibelungen

Utente Attivo
209
7
come può essere che utilizzando la funzione "masterizza" di siw (alla voce utilizzo cpu e memoria) per stressare il mio processore q8200, il quale in seguito a tale stress va al 100% con tutti e 4 i core e raggiunge i 60 gradi... non serve a fare salire gli rpm del fan del processore stesso (dissipatore e fan standard)???

spero che non sia stato speedfan a entrare in conflitto con il precison cooling technology della mia mobo intel dp45sg...:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
speed fan non è compatibile con tutte le mobo.. alle volte non funziona..
la ventola dovrebbe comunque aumentare la sua velocità..
60° è una buona temperatura
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
probabilmente ha ragione lara... in ogni caso ho trovato le specifiche del dissipatore stock di intel:

Table 1. Boxed Processor Variable Fan Heatsink Set Points For Boxed Intel® Core™2 Quad Processors and Boxed Intel® Core™2 Duo Processors in the 775-land package2Internal Chassis Temperature (°C)Boxed Processor Fan Heatsink Set Points
X <= 30°C Lower Set Point: Fan speed constant at lowest fan speed. Recommended temperature for nominal operating environment.
Y = 35°C Recommended maximum internal chassis temperature for boxed Intel® Core 2 Duo processor-based systems.
Z >= 38°C Higher Set Point: Fan speed constant at highest fan speed.

in idle attualmente:
la mia internal temp è di 40°C
northbridge 37°C
southbridge 33°C
hard drive 38°C
quad core 0 42°C
quad core 1 42°C
quad core 2 39°C
quad core 3 39°C
gpu 46°C
dato quanto enunciato sopra, è normale che la cpu fan non vari la sua velocità in base al carico.... essa è già al max (986rpm)
parlandone con un collega giocatore che ha un dissi zalmann (fan settato al max sui 2000 rpm) con il case aperto ed un ventilatore da ambiente a pochi cm che soffia in quella direzione, lui riferisce che ha la temp in idle dei core di 20°C
 

nibelungen

Utente Attivo
209
7
probabilmente ha ragione lara... in ogni caso ho trovato le specifiche del dissipatore stock di intel:

Table 1. Boxed Processor Variable Fan Heatsink Set Points For Boxed Intel® Core™2 Quad Processors and Boxed Intel® Core™2 Duo Processors in the 775-land package2Internal Chassis Temperature (°C)Boxed Processor Fan Heatsink Set Points
X <= 30°C Lower Set Point: Fan speed constant at lowest fan speed. Recommended temperature for nominal operating environment.
Y = 35°C Recommended maximum internal chassis temperature for boxed Intel® Core 2 Duo processor-based systems.
Z >= 38°C Higher Set Point: Fan speed constant at highest fan speed.

in idle attualmente:
la mia internal temp è di 40°C
northbridge 37°C
southbridge 33°C
hard drive 38°C
quad core 0 42°C
quad core 1 42°C
quad core 2 39°C
quad core 3 39°C
gpu 46°C
dato quanto enunciato sopra, è normale che la cpu fan non vari la sua velocità in base al carico.... essa è già al max (986rpm)
parlandone con un collega giocatore che ha un dissi zalmann (fan settato al max sui 2000 rpm) con il case aperto ed un ventilatore da ambiente a pochi cm che soffia in quella direzione, lui riferisce che ha la temp in idle dei core di 20°C


mi autoquoto:
tutto sbagliato... :cav: nelle proprietà avanzate di speedfan vi è la possibilità di esautorare la mobo dalla gestione dei fan e di metterli "Manually controlled" in modo che speedfan abbia pieno potere su di loro...

ora come srcitto su un altra discussione le ventole hanno aumentato gli rpm del 100% e si fanno variare interattivamente grazie a speedfan secondo le policy che sceglie l'amministratore della macchina. :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!