fan speed sotto carico

Pubblicità

nibelungen

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
come può essere che utilizzando la funzione "masterizza" di siw (alla voce utilizzo cpu e memoria) per stressare il mio processore q8200, il quale in seguito a tale stress va al 100% con tutti e 4 i core e raggiunge i 60 gradi... non serve a fare salire gli rpm del fan del processore stesso (dissipatore e fan standard)???

spero che non sia stato speedfan a entrare in conflitto con il precison cooling technology della mia mobo intel dp45sg...:rolleyes:

Ultima modifica:
speed fan non è compatibile con tutte le mobo.. alle volte non funziona..
la ventola dovrebbe comunque aumentare la sua velocità..
60° è una buona temperatura

probabilmente ha ragione lara... in ogni caso ho trovato le specifiche del dissipatore stock di intel:

Table 1. Boxed Processor Variable Fan Heatsink Set Points For Boxed Intel® Core™2 Quad Processors and Boxed Intel® Core™2 Duo Processors in the 775-land package2Internal Chassis Temperature (°C)Boxed Processor Fan Heatsink Set Points
X <= 30°C Lower Set Point: Fan speed constant at lowest fan speed. Recommended temperature for nominal operating environment.
Y = 35°C Recommended maximum internal chassis temperature for boxed Intel® Core 2 Duo processor-based systems.
Z >= 38°C Higher Set Point: Fan speed constant at highest fan speed.

in idle attualmente:
la mia internal temp è di 40°C
northbridge 37°C
southbridge 33°C
hard drive 38°C
quad core 0 42°C
quad core 1 42°C
quad core 2 39°C
quad core 3 39°C
gpu 46°C
dato quanto enunciato sopra, è normale che la cpu fan non vari la sua velocità in base al carico.... essa è già al max (986rpm)
parlandone con un collega giocatore che ha un dissi zalmann (fan settato al max sui 2000 rpm) con il case aperto ed un ventilatore da ambiente a pochi cm che soffia in quella direzione, lui riferisce che ha la temp in idle dei core di 20°C

probabilmente ha ragione lara... in ogni caso ho trovato le specifiche del dissipatore stock di intel:

Table 1. Boxed Processor Variable Fan Heatsink Set Points For Boxed Intel® Core™2 Quad Processors and Boxed Intel® Core™2 Duo Processors in the 775-land package2Internal Chassis Temperature (°C)Boxed Processor Fan Heatsink Set Points
X <= 30°C Lower Set Point: Fan speed constant at lowest fan speed. Recommended temperature for nominal operating environment.
Y = 35°C Recommended maximum internal chassis temperature for boxed Intel® Core 2 Duo processor-based systems.
Z >= 38°C Higher Set Point: Fan speed constant at highest fan speed.

in idle attualmente:
la mia internal temp è di 40°C
northbridge 37°C
southbridge 33°C
hard drive 38°C
quad core 0 42°C
quad core 1 42°C
quad core 2 39°C
quad core 3 39°C
gpu 46°C
dato quanto enunciato sopra, è normale che la cpu fan non vari la sua velocità in base al carico.... essa è già al max (986rpm)
parlandone con un collega giocatore che ha un dissi zalmann (fan settato al max sui 2000 rpm) con il case aperto ed un ventilatore da ambiente a pochi cm che soffia in quella direzione, lui riferisce che ha la temp in idle dei core di 20°C

mi autoquoto:
tutto sbagliato... :cav: nelle proprietà avanzate di speedfan vi è la possibilità di esautorare la mobo dalla gestione dei fan e di metterli "Manually controlled" in modo che speedfan abbia pieno potere su di loro...

ora come srcitto su un altra discussione le ventole hanno aumentato gli rpm del 100% e si fanno variare interattivamente grazie a speedfan secondo le policy che sceglie l'amministratore della macchina. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro